L'ARTE DELL'ESSERE NOBILE SOPRA UNA GRANDE TERRA , SOTTO UN UNICO CIELO 19-20 GIUGNO 2021

 L'ARTE DELL'ESSERE NOBILE

 

 SOPRA UNA GRANDE TERRA , SOTTO UN UNICO CIELO
19-20 GIUGNO 2021 

 

 

Un evento unico nel suo genere, pensato per unire l’arte marziale all’arte dell’essere nobile.
Le radici della cultura orientale e della nostra cultura europea, affondavano su alcune abilità e virtù, tra queste c’erano saper andare a cavallo, saper combattere, saper tirare col l’arco, la musica e la poesia.


Queste nobili arti davano all’uomo gli strumenti validi per poter essere forte e preparato in ogni situazione, per conoscere se stesso e coltivare la “Via”. E’ in questo che si eleva questo meraviglioso evento, in cui l’atleta e il praticante avrà la possibilità di gareggiare nelle categorie di Stile Tao Lu e Combattimento e allo stesso tempo fare esperienza diretta nella musica, nel tiro con l’arco, nella calligrafia e a cavallo.

 

 

"l'Arte di Essere Nobile" che si è appena svolto a Riccione, non abbiamo praticato solo Arti Marziali, ma anche equitazione, tiro con l'Arco Tradizionale, Calligrafia Cinese e Taiko, i grandi tamburi giapponesi. In questo video un piccolo momento dell'esibizione di Mugen Yahiro.

 

La paura chiude e restringe le nostre possibilità di scelta, la cultura apre ed aumenta le nostre possibilità di scelta. Buona apertura a tutti!

 

"fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" Inferno Canto XXVIM                           

°Dante Basili

 

 


 首次在Riccione 義大利靠海城市舉辦 “君子之藝 —— 中國武術文化節” 受邀與女詩人Marina 擔任節目主講人,書法與現代詩,中西文化的結合,將漢字中蘊含的 “道” 呈現給現場每一個人。

 

 

Marina Coppa, poetessa e Min Hua Lin, direttrice del progetto Taiji e bambini, si sono cimentate in un fantastico seminario di calligrafia cinese nell'ambito dell'evento L'arte di essere nobile, tenutosi lo scorso 19 e 20 giugno a Riccione. Un'occasione importante per far conoscere le basi delle teorie della cultura cinese. Un ponte originale tra civiltà occidentale e quello orientale attraverso i simboli che i caratteri cinesi veicolano e la poesia. Il tao si mostra come prezioso e armonico sistema di vita punto In modo analogo possiamo trovare un ponte di unione tra interno e esterno con la teoria dei cinque movimenti che collega le interazioni del nostro corpo con i movimenti delle mani e la gestualità nelle arti marziali e nel Tai Chi Chuan. Meravigliose sensazioni praticando restando in ascolto percepiamo che tutto è collegato e circolare.

 

A breve il calendario dei seminari aperti agli insegnanti e colleghi marzialisti e non, sul sito www.artediesserenobile.it

 

L'invito a esserci alla seconda edizione dell'arte del essere nobile 25 settembre 2021 a Fano.

 

 

 

Il Seminario di Calligrafia dell'Arte di Essere Nobile, che ho tenuto insieme alla poetessa Marina Coppa, è stato un'occasione importante per far conoscere le basi delle Teorie della cultura Cinese, che ha accompagnato il popolo Cinese per piu' di 5000 anni.

 

Attraverso i simboli che i caratteri Cinesi veicolano e la poesia, possiamo creare un ponte originale tra la civiltà occidentale e quella orientale in cui il Tao, e' molto piu' di una filosofia ma un sistema completa di vita, attraverso le pratiche, se pienamente comprese e' utilizzate, possono potare soddisfazione gioia e pienezza alla vita.

 

Direttrice Progetto Taiji Bambini

 

Minhua Lin

Percorso conoscitivo al Progetto Taiji Bambini & SCUOLA PARENTALE 2021


Download
Calligrafia LISHU 心 "cuore "
Scheda LISHI Cuore.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.6 MB

Scrivi commento

Commenti: 0