《 XIANG XING ZI IN MOVIMENTO》a cura di Marina Coppa, Minhua Lin 五行象形字

Navigare emozione nel mare comprendendo le 5 Energie

XIANG XING ZI IN MOVIMENTOa cura di  Marina Coppa, Minhua Lin   五行象形字

 

 

Abbiamo bisogno di imparare a conoscere noi stessi più profondamente: senza giustificarci né condannarci  affinché i nostri aspetti disarmonici a livello emotivo e mentale possano essere compresi, accolti e non più subiti.

 

Comprendere e far comprendere ai bimbi con naturalezza e semplicità che sebbene ognuno di noi sia unico e irripetibile, le nostre emozioni di base, i nostri stati d' animo, le nostre incongruenze e l'incessante brusio mentale ci accomunano tutti e che proprio attraverso questa profonda comprensione, possiamo sviluppare un sano e prezioso senso di appartenenza alla famiglia umana, un senso di non competizione, non giudizio e rispetto reciproco poiché ognuno, sebbene in modo proprio e particolare, è chiamato a vivere e ad affrontare le stesse "sfide".

 

Questo breve ciclo di racconti utilizza storie con animali simbolici della filosofia e cultura Cinese accompagnati dalla antica e bellissima scrittura Xiang Xing Zi e da colorati disegni per dare a grandi e piccini, piccoli spunti per comprendere e rielaborare con dolcezza alcune delle nostre possibili sfaccettature emotive.

 

Come utilizzare il libro

 

Spesso durante la narrazione sono suggeriti piccoli esercizi attraverso i quali istruttori, bambini o entrambi sono invitati ad ascoltare la propria intuizione affinché essa possa rivelarsi suggerendo immagini, domande e/o considerazioni personali e la lettura del racconto  diventi così sia ricettiva che attiva (yinyang). 

 

Vengono inoltre suggeriti, alla fine di ogni storia, argomenti e concetti, segnalati da alcune note, che possono essere approfonditi traendo spunto dal racconto.

 

I colorati disegni - mandala hanno anche un potere simbolico capace di rappresentare e veicolare le qualità delle energie che via via fluiscono nei racconti. Gli istruttori possono volendo utilizzarli come "finestre" capaci di ispirare uno sguardo intuitivo su se stessi in relazione a quelle stesse energie. 

 

Mentre i bimbi possono scegliere se divertirsi a ricopiare i disegni e ideogrammi o se preferiscono idearne loro stessi di simili. 

 

 

 

IntroduzioneLe Fiabe dell’Animaa cura di Marina Coppa

 

 

 

Percorso conoscitivo al Progetto Taiji Bambini & SCUOLA PARENTALE

 

Lingua e Scrittura cinese con la metodologia Xiang Xing Zi



Scrivi commento

Commenti: 0