La nostra scelta é : sviluppare l'intelligenza umana o quello dell’artificiale ?

La nostra scelta é : sviluppare l'intelligenza umana o quello dell’artificiale ?

Lo yin e yang non sono due e non sono uno. Nel Taoismo, il simbolo dello Yin-Yang rappresenta la complementarità della nostra forza naturale, strutturata in una forma a spirale come il DNA. La Scienza di oggi ha affermato che questa energia inizia dal nostro Dantien, situato tre dita sotto il nostro ombelico, lo stesso punto attraverso il quale siamo connessi al grembo materno. A partire da questo punto la nostra energia scorre attraverso la spina dorsale, energizzando i nostri chakra, fino ad arrivare alla nostra consapevolezza più alto.

 

 

 

 

Si potrebbe dire che il sistema nervoso ha una proria visione, personalità e intellegenza diverse rispetto al nostro cervello: la parte Yin o femminile, il canale della luna, rappresenta la  ricettività intuzione  e le emozioni, connesse con l’emisfero cerebrale destro, mentre lo Yang o maschile, il canale del sole,  rappresenta gli aspetti attivi dinamici e razionali, connessi con l’emisfero sinistro. Quando questi due canali sono bilanciati, l’energia fluisce in un terzo canale attraverso la nostro colonna vertebrale e funziona come un ponte che collega la materia del nostro corpo alla più sottile energia vitale,

 un ‘energia diversa rispetto a quella che normalmente siamo abituati a comprendere, non è un energia che pùo essere forzata dalla volontà, ma va coltivata. Nella cultura cinese il simbolo del drago non è altro che la spirale primordiale che trasforma la vita in esistenza. La parola Dantian significa “campo della trasformazione ”, tutto ciò che possiamo fare come bravi giardinieri, è preparare il terreno e le condizioni  più favorevoli,  lasciando  fare il proprio corso alla natura.

 

 

 

 Coltivando l’imparzialità e sviluppando la nostro forza interna, si crea uno stato di non resistenza nel nostro corpo. Il Qi, o energia interna, viene potenziato, ciò si coltiva quando si porta la propria coscenza attraverso proprio corpo, ponendo continuamente attenzione ad esso,  permette di abbassare la resistenza alle senzazioni provaiamo, e di accrescere la propria capacità energetica, ci permette di sperimentare una coscenza espansa ed elevata e apre la porta alle possibilità infinite del nostro essere.

 

 

~ L’obbiettivo e spirito dell Progetto TAIJI BAMBINI & Scuola Parentale

 

 


La nostra Terra  é un prototipo di cervello dell'uomo  ?


Scrivi commento

Commenti: 0