I caratteri cinesi Xiang Xing Zi all’origine dei Cinque Energie 象形字起源陰陽五行學說

Download
Xiang Xing Zi in Movimento
Libro Xiang Xing Zi.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.7 MB

I Cinque Energie dei 5 Elementi sono: legno, fuoco, terra, metallo e acqua che nascono dall'interazione di Yin e Yang e simboleggiano tutte le cose dell’ universo materiale o immateriale, fisico o psichico. In quanto movimenti dell’energia con le loro caratteristiche rappresentano qualsiasi oggetto o fenomeno come il ciclo delle stagioni, gli organi del corpo, i sensi, sapori, ed anche naturalmente i colori.

 


I caratteri cinesi Xiang Xing Zi

all’origine delle Cinque Energie 

Xiang Xing Zi è il sistema filosofico che ha contribuito maggiormente allo sviluppo del pensiero e della civiltà cinese.

 

 

Nella filosofia cinese la polarità assume un'importanza centrale. Nel Taoismo, in particolare, l'unità dei poli opposti ( Yin e Yang ) è notevolmente sottolineata.

 

 

A differenza del semplice dualismo, la polarità implica una condizione di complementarità tra gli opposti, tale per cui ciascuno dei due poli, pur essendo limitato e avversato dal polo contrario, trova in quest'ultimo anche la sua ragion d'essere e il suo fondamento costitutivo, perché l'uno non potrebbe esistere senza l'altro e viceversa.

 

 

Secondo la teoria 五行Wu Xing , tutto ciò che è terra tende a ritornare lì dove risiede la terra, ovvero al centro dell'universo; al di sopra vi è la sfera dell'acqua che attrae tutto ciò che è liquido; analogamente si comportano i cerchi dell'aria e del fuoco, in quanto i movimenti dell’energia si muovono in maniera circolare, non lineare, tutto ciò che emette tende a ritornare lì dove risiede. Perciò essere consapevoli del centro dell’universo che è riflesso dentro di noi, per abitare davvero il mondo, sentendoci parte integrante di esso e desiderare di prenderne cura, è indispensabile prima abitare e prenderci cura del nostro mondo interiore.

 

 

Conoscere e dialogare con le nostre emozioni per nutrire la gioia di vivere sostenuti ed ispirati dal ricchissimo e affascinante sapere millenario cinese.

 

 

 Min Hua Lin, madrelingua, Direttrice Didattica del progetto TAIJI & BAMBINI, Ideatrice della metodologia XIANG XING ZI e del progetto LI SHU Calligrafia Cinese per praticanti di Arti Marziali, Qi Gong e Meditazione.

 

 

Tratto dal materiale didattico di CORSO DI FORMAZIONE ALLA LINGUA E SCRITTURA CINESE CON LA METODOLOGIA XIANG XING ZI

Scrivi commento

Commenti: 0