Percorso Conoscitivo alla cutura e scrittura cinese con la metodologia XIANG XING ZI

 UIKT Tradizione e Cultura Progetto

 

TAIJI BAMBINI - XIANG XING ZI

 

12/13 Settembre Presentazione Ufficiale

 

 

 

 



 

ll progetto TAIJI & BAMBINI è rivolto a tutti coloro che insegnano ai bambini cercando nuove ed originali storie ed elementi, attingendo da più fonti possibili allo scopo di rinforzare le loro convinzioni sulla pratica, attraverso lo studio dei caratteri cinesi, afferrandone la struttura grafica, e scoprirne la ricchezza di significati nascosti nel carattere cinese, osservarne le forme e capirne i motivi dell'evoluzione.

 

 

E' un modo di risalire all’origine ed alla conoscenza della lingua e la cultura cinese ed al contempo di accompagnare con cura e naturalezza i bambini alla scoperta del loro meraviglioso mondo interiore e alla bellezza di relazionarsi in maniera solidale e non competitiva. 

 

 

Un ulteriore focus del progetto si basa sull'introduzione della calligrafia cinese, sarà Xiang Xing Zi sotto forma di calligrafia, quindi non è tanto per i bambini quanto per gli adulti. Attraverso il contatto di penna e carta si può immaginare l'implicazione che trasmette ed ottenere un buon effetto meditativo, consentendo al cuore, altrimenti occupato e inquieto, di ottenere un tipo di calma profonda.

 

 

Xiang Xing Zi 象形字 ( Xiàng Xíng Zì ) pittogrammi, sono alla base della scrittura cinese ed essi sono le parole più antiche della civiltà umana, infatti sono stati riconosciuti dalle Nazioni Unite come patrimonio culturale dell'umanità, poiché rappresentano un'immagine della natura, diversamente dai caratteri fonetici occidentali, e sono più vicini alla mente del bambino e molto più facilmente comprensibili.

 

 

 

 

1.    Materiali DIDATTICO con il metodo XIANG XING ZI

 

           易象太極 漢字詩集《 TAIJI  POESIA IN MOVIMENTO, LIVELLO -01 impariamo gli ideogrammi, 36 caratteri cinesi attraverso le poesie & Simbologie nella teoria di Wu XING ( Cinque Elementi – Movimenti ), accompagnate dai 36 Pittogammi, e con le  schede del ogni carattere cinese da copiare.

 

2.    Sono previsti diversi moduli formativi tematici con etimologia ed analisi di ogni carattere cinese, e da una spiegazione culturale su quello che il carattere insegna e tramanda.

 

 

3.     Le lezioni sarano sotto forma di laboratorio con l’applicazione dei pittogrammi, accompagnati da poesie in rima, facili e divertenti, dal suono musicale, che stimolano il processo intellettivo e la fantasia dei bambini.

 

 

 

4.   Attraverso lo studio del significato delle poesie della teoria dei Cinque Movimenti e di esercizi di Qi Gong, verrà esplorata la sfera delle emozioni e trovati gli strumenti per conoscerle e armonizzare.

  

 

5.    Le schede dei caratteri cinesi con i libri per la pubblicazione sono previste come metodo DIDATTICO per partecipare alla formazione insegnanti, che previsti 5 incontri annuali. Le lezioni inizieranno solo con un minimo di 8 partecipanti.

 

 

 

 

Gli insegnanti: 

 

 

Marina Coppa, naturopata, insegnante di Qi Gong e Taiji Quan e appassionata di poesia.

 

Dante Basili, musicista, insegnante di Arti Marziali Cinesi e cultore di filosofia e Medicina Tradizionale Cinese.

 

 

Min Hua Lin, madrelingua, Direttrice Didattica del progetto TAIJI & BAMBINI, Ideatrice della metodologia XIANG XING ZI e del progetto LI SHU Calligrafia Cinese per praticanti di Arti Marziali, Qi Gong e Meditazione.

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0