Viviamo in una realtà dell’illusione, la simbologia del carattere cinese 月yuè, la luna

 

 Luna |

 

Tu luminosa,
misteriosa sorella,
che sempre cambi forma.

 

 

 

 

 

La tua forza immensa
muove le maree
e la linfa negli alberi.

 

ll tuo sorriso notturno
dona coraggio al cuore.

 

  (   Marina Coppa  )

 

 

 


 

La luna non si bagna, né l'acqua è rotta. Anche se la sua luce è ampia e grande, la luna si riflette anche in una pozzanghera larga un pollice. L'intera luna e l'intero cielo si riflettono nella rugiada sull'erba, o addirittura in una goccia d'acqua. 


 

 

 

Viviamo in una realtà dell’illusione, la simbologia del carattere cinese yuè, la luna

 

 

 


In infinite notti avete notato che, la luna vi ha seguito ovunque quando siete usciti ? Eppure, quanto enorme sembra, quasi toccata da te quando è vicino all'orizzonte. La Luna è il primo luogo che incontriamo lasciata la Terra. E' il più vicino a noi, ma è già un "altrove".

 

 

La luna è simbolo di mutevole, illusionario, si trasforma in diverse forme, quindi è un’illusione. La luna non si bagna, né l'acqua è rotta. Anche se la sua luce è ampia e grande, la luna si riflette anche in una pozzanghera larga un pollice. L'intera luna e l'intero cielo si riflettono nella rugiada sull'erba, o addirittura in una goccia d'acqua.

 

 

Il mondo che viviamo è come una stazione radiofonica e i nostri sensi fisici sono sintonizzati su quella frequenza. La nostra mente può essere in uno stato di illusione, diventa cieca e sorda quando non vede e non sente attraverso il cuore. In uno stato di inconsapevolezza "la mente mente". Fa soffrire e non se ne accorge proprio perchè non è collegata al cuore.

 

 

 

Quando la mente è limpida siamo in grado di vedere e percepire oltre i suoi preconcetti e pregiudizi, oltre i suoi limiti. Un incontro profondo con se stessi e con "l'altro" e appare una splendida luna nel nostro cuore e noi percepiamo la bella luna nei nostri cuori, che ognuno di noi, nel nostro piccolo, può riflettere semplicemente come mille lune sulle mille fiume dell’acque.

 

 

 

Calligrafia e Commento :  Minhua Lin        Poesia: Marina Coppa

 

 

 

Tratto dal materiale didattico di CORSO DI FORMAZIONE ALLA LINGUA E SCRITTURA CINESE CON LA METODOLOGIA XIANG XING ZI

 

Corso di Formazione al Progetto Taiji & Bambini

Lingua e Scrittura Cinese con la metodologia Xiang Xing Zi

 


 

 Le schede dei 500 caratteri cinesi in stile XIANG XING ZI della Scrittura antica cinese sono disponibili adesso 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0