Splendore | 明
Che meraviglia lo Splendore
della Luna piena
illuminata
dalla luce del Sole.
Se esistesse
solo la Luna
o solo il Sole,
non ci sarebbe
tale Splendore.
Il Senso dell’Universo è fatto di bontà e saggezza e il saggio non solo si ispira a questo Senso per agire, ma ne ha anche capito l' Essenza più profonda, che è ancora al di là di bontà e saggezza.
知人者智, 自知者明。
【老子道德經第三十三章】
“Colui che conosce gli altri è sapiente,
colui che conosce sé stesso è illuminato ”.
~Laozi Daodejing 33° capitolo
Il Senso dell’Universo è fatto di bontà e saggezza e il saggio non solo si ispira a questo Senso per agire, ma ne ha anche capito l' Essenza più profonda, che è ancora al di là di bontà e saggezza.
Nel mondo l’uomo è condizionato e non indipendente, ma egli avrà ugualmente riuscita se sa riconoscere i propri limiti e accetta la sua dipendenza dalle forza armoniose e buone dell’Universo. Solo accogliendo questa consapevolezza possiamo non solo realizzarci ma anche aiutarci a vicenda con semplicità e sincerità.
La luna è il simbolo di estrema arrendevolezza e questa volontaria dipendenza, acquista la chiarezza che non ferisce, e trova il suo posto nel mondo. Il saggio, o colui che aspira a divenire tale, coltiva in sè questa chiarezza incessantemente, per far sì che la luce si diffonda sempre più e compenetri sempre più profondamente la propria natura umana. Sancisce cioè, una sorta di nuovo inizio che si dispiega in una trasformazione dell’anima attraverso l’amore e la gratitudine che in definitiva sono gli attributi che costituiscono il Senso dell’Universo nella sua essenza più profonda.
Calligrafia: Minhua Lin Commento: Dante Basili Poesia: Marina Coppa
Tratto dal materiale didattico di CORSO DI FORMAZIONE ALLA LINGUA E SCRITTURA CINESE CON LA METODOLOGIA XIANG XING ZI
Corso di Formazione al Progetto Taiji & Bambini
Lingua e Cultura Cinese con la metodologia Xiang Xing Zi
Le schede dei 100 caratteri cinesi in stile XIANG XING ZI della Scrittura antica cinese sono disponibili adesso
Scrivi commento