La scrittura più antica del mondo Xiang Xing Zi 象形字

Download
LISHU, My Chinese Characters in TAIJI
試用版 .MY CHINESE CHARACTERS IN TAIJI 字在太極
Documento Adobe Acrobat 1.2 MB
Download
100 Storie di Xiang Xing Zi 象形字故事
def.100 Storie dei Caratteri Cinesi 象形字.
Documento Adobe Acrobat 1.5 MB

 

Xiang Xing Zi (象形文字Hieroglyphics), noto anche come geroglifici, elementi logografici, sillabici e alfabetici combinati, è la cristallizzazione della saggezza della nazione cinese - la descrizione originale delle cose registrate dagli antenati e lasciateci in eredità. È il primo testo del mondo, che contiene la maggior parte delle immagini e l'evoluzione dei caratteri cinesi, meglio conservato.

 

 

I geroglifici rappresentano il puro uso della grafica per indicare delle parole, essi sono di forma molto simile a ciò che rappresentano. In generale, i geroglifici sono il primo modo di scrittura. Con le linee o i tratti le caratteristiche della forma dell'oggetto da esprimere vengono disegnate in modo concreto. I testi cinesi originali erano scritti con geroglifici, e gli Oracoli, scolpiti sulla pietra erano anche geroglifici. Tutt'ora i caratteri cinesi conservano le caratteristiche dei geroglifici, ma dopo migliaia di anni di evoluzione, si sono trasformati molto dall'immagine orinale fino a diventare ideogrammi.

 


 

Corso di Formazione al Progetto Taiji & Bambini

 

Lingua e Scrittura Cinese con la metodologia Xiang Xing Zi

 

 

 

ll progetto TAIJI & BAMBINI è rivolto a tutti coloro che insegnano ai bambini cercando nuove ed originali storie ed elementi, attingendo da più fonti possibili allo scopo di rinforzare le loro convinzioni sulla pratica, attraverso lo studio dei caratteri cinesi, afferrarne la struttura grafica, e scoprire la ricchezza di significati nascosti nel carattere cinese, osservarne le forme e capire i motivi della loro evoluzione, è un modo di risalire all’origine ed alla conoscenza della lingua e la cultura cinese.

 

 

 

Un ulteriore focus del progetto si basa sull'introduzione della calligrafia cinese, sarà Xiang Xing Zi sotto forma di calligrafia, quindi non è tanto per i bambini quanto per gli adulti. Attraverso il contatto di penna e carta si può immaginare l'implicazione che trasmette ed ottenere un buon effetto meditativo, consentendo al cuore, altrimenti occupato e inquieto, di ottenere un tipo di calma profonda.

 

 

 

Xiang Xing Zi 象形字 ( Xiàng Xíng Zì ) pittogrammi, sono alla base della scrittura cinese ed essi sono le parole più antiche della civiltà umana, infatti sono stati riconosciuti dalle Nazioni Unite come patrimonio culturale dell' umana, poiché rappresentano un'immagine della natura, diversamente dai caratteri fonetici occidentali, esso è più vicino alla mente del bambino e molto più facilmente comprensibile.

 

 

 

 

1.    Due libri di materiali didattici

 

l  字在太極 漢字詩集 64 Ideogrammi cinesi con Simbologie e Poesie, LIVELLO -01 con le 64 schede dei caratteri cinesi da copiare

 

 

 

l  100象形字的故事 100 Storie di Xiang Xing Zi , LIVELLO - 01 storie & miti accompagnate dai 100 Pittogammi  con le  100 schede dei caratteri cinesi da copiare

 

 

 

2.    Ogni anno sono previste 5 lezioni così strutturate:  

 

l  La mattina 3 ore della Calligrafia LISHU

 

Sono previsti diversi moduli formativi tematici con etimologia ed analisi di ogni carattere cinese, accompagnata da una poesia e da una spiegazione culturale su quello che il carattere insegna e tramanda.

 

 

 

l  Nel pomeriggio 3 ore di Xiang Xing Zi

 

  Le lezioni sarano sotto forma di laboratorio con l’applicazione dei pittogrammi, racconti tematici sulle diverse storie & miti in rima, facili e divertenti, dal suono musicale, che stimolano il processo intellettivo e la fantasia dei bambini.

 

Scrivi commento

Commenti: 0