CALLIGRAFIA CINESE PER PRATICANTI DI ARTI MARZIALI QI GONG E MEDITAZIONE

 

空山新雨後,天氣晚來秋。
明月松間照,清泉石上流

 

.王維《山居暝》

 

 

Dopo una giornata di pioggia si fa il silenzio fra i monti,

 

la sera vedi che è già Autunno.

 

Fra i pini intravvedi lo spendore della Luna,

 

dalla sorgente l'acqua limpida scorre sulla pietra.

 

 

 

Tong. Wang Wei

 

 

 

La poesia di Wang Wei, come la sua pittura (nell'immagine) sono di una bellezza struggente. Difficile accontentarsi delle traduzioni correnti, perché ci vorrebbe un poeta per tradurre un poeta, ed un vero poeta bilingue è merce rara.

 

 

Minhua Lin  mi manda questa poesia di Wangwei, non sono un poeta, ma ci provo comunque a tradurre la sua "atmosfera" 

 

 

空山新雨後,天氣晚來秋。 明月松間照,清泉石上流            .王維

 

 

"Dopo una giornata di pioggia si fa il silenzio fra i monti, la sera vedi che è già Autunno.

 

Fra i pini intravvedi lo spendore della Luna, dalla sorgente l'acqua limpida scorre sulla pietra."

 

 

L'amore per la Natura "così com'è" è tipica della sensibilità Taoista è Buddhista Zen che tanto ebbe sviluppo nell'epoca Tang (700 dc) e che Wang Wei incarna totalmente. Una sensibilità che ancora oggi tocca il cuore perché, se con il cambiare dei tempi, sono cambiate città e costumi non è cambiata la poesia della nostra Madre Terra.

 

表單的頂端

 

 

 

 

I seminari sulla Calligrafia Cinese che terrò, insieme a Minhua Lin, in diversi centri italiani avranno una impronta particolare. La calligrafia in stile Lishu, che Minhua ha scelto perché particolarmente adatto per i praticanti di Qi Gong, Meditazione ed Arti Marziali, sarà accompagnata da una poesia scritta da  Marina Coppa per ogni carattere e da una mia spiegazione culturale su quello che il carattere insegna e tramanda. Si lavorerà così su tre livelli: manuale, emotivo ed intellettuale.

 

 (Shí ) pietra

 

 

Cara Sorella

ruvida e opaca
lucida e bella.

 

Da una cima rupestre
o da un antico altare,
tu puoi staccarti e rotolare.

 

Come prezioso diadema
una fronte regale
fulgida ornare.

 

Mitica dea filosofale,
simbolo ancestrale
Panacea universale.
Marina coppa )

 


  ( Shí ) Pietra

 

è un radicale, un carattere quindi importante, di Base, che da significato a molti altri caratteri. La sua etimologia pittografica è la cima di una rupe (a sx) da cui cadono delle pietre (a dx) oggi sintetizzate da un quadrato-bocca: la roccia è così qualcosa che si stacca dalla montagna. Pietra può sembrare un carattere meno importante di oro-metallo, quest'ultimo infatti fa parte dei cinque elementi -movimenti, così caratteristici della cultura orientale. Ma in realtà vi è una profonda relazione fra Pietra ed Oro come testimoniato dal detto: Diǎn Shí Chéng Jīn 点石成金 che significa letteralmente "toccare una pietra e trasformarla in oro". Oggi si riferisce a persone con grandi qualità ed abilità tanto da sembrare magiche, ma l'origine del detto è molto pratica: traducendo pietra come "minerale" e oro come "metallo" il detto indica l'estrazione dei metalli dalla roccia grezza, un procedimento metallurgico che nei tempi antichi era faticoso e richiedeva tanto tempo e pazienza.

 


Quindi quello che sembra magico è in realtà solo il frutto di tanto impegno, costanza e pazienza, come quando si estraggono i metalli.
Sempre del detto "toccare una pietra e trasformarla in oro" vi è poi una interpretazione alchemica taoista: la Pietra è la materia grezza, pesante ed informe che con grande abilità si può trasformare in qualcosa di nobile come l'Oro. Con la pratica del Qi Gong e della Meditazione si trasformano le energie: ciò che era ostacolo diventa liberazione. La Pietra si trasforma in Oro.  ( Dante Basili )

 

 

 

 

 

 

 



Corso di Formazione al Progetto Taiji & Bambini

 Lingua e Cultura Cinese con la metodologia Xiang Xing Zi


 

 Le schede dei 100 caratteri cinesi in stile LISHU della calligrafia cinese sono disponibili adesso 

 

Scrivi commento

Commenti: 9
  • #1

    Dante (giovedì, 03 ottobre 2019 12:49)

    Saranno seminari molto belli e preziosi per chi ama la cultura cinese. La calligrafia tradizionale è un ottimo accesso a questo mondo meraviglioso :)

  • #2

    Maria Vita Pace (giovedì, 03 ottobre 2019 18:21)

    Una delucidazione.....se volessi condividere , posso farlo anche per tutti o solo per il nostro gruppo?
    Grazie di ❤️

  • #3

    Elisa Bassi (domenica, 20 ottobre 2019 10:56)

    Grazie Minhua, la tua amicizia mi ha aperto a nuovi paesaggi e incontri interessanti, una scoperta continua, sto imparando tante cose, è bella questa pagina, amo molto l'I Ching, e come viene spiegato qui con l'abbinamento all'ideogramma cinese è interessantissimo. Grazie infinite a voi tutti

  • #4

    Antonella Fassio (mercoledì, 23 ottobre 2019 03:13)

    Mia figlia studia il cinese frequenta la prima classe del liceo linguistico

  • #5

    Vincenzo Samtoro (venerdì, 25 ottobre 2019 22:34)

    grazie ..sempre ci arricchisci di saggezza

  • #6

    Angelus Sandananda (venerdì, 25 ottobre 2019 22:36)

    Perche il brillante brilla in base alle sfaccettature, ma viene trovato tra le pietre, e se lo possiedi ai sempre paura che te lo rubino.

    Una pietra e un composto di una montagna, può essere anche un granello di sabbia e più utile per fare tante cose ,non brilla ma e utile .

  • #7

    Ciro Corvino (martedì, 29 ottobre 2019 10:12)

    La calligrafia e un'arte, o un modo di vedere la vita. Implica comunque una riflessione e attenzione a ciò che fai. Grazie per condividere

  • #8

    Paola mazzoni (venerdì, 06 dicembre 2019 08:01)

    Come medico sono molto interessata allo studio dei caratteri della Medicina Tradizionale Cinese. Mi piacerebbe partecipare. Grazie

  • #9

    Alessandro Cassandro (domenica, 19 gennaio 2020 10:51)

    Anche Sun Wu Kong è nato da una pietra, ma affinandosi è diventato uno degli esseri più formidabili al mondo. La pratica rende perfetti.