Conoscere la teoria dei Cinque Elementi attraverso la Metodologia Xiang Xing Zi

 Conoscere la teoria dei Cinque Elementi attraverso la Metodologia Xiang Xing Zi

 

XIANG XING ZI La Metodologia dei caratteri Cinesi”

 

 

 

XIANG XING ZI “ La Metodologia dei caratteri Cinesi”
XIANG XING ZI “ La Metodologia dei caratteri Cinesi”

Lo Xiang Xing Zi 象形字Xiàng Xíng Zì) è anche conosciuto come pittogramma. I caratteri Cinesi sono rappresentati da immagini ed il loro significato viene espresso dal disegno stesso. Sono i componenti di base, e sono conosciuti come radicali. Riconoscere questi segni, scoprire la ricchezza di significati nascosti nel carattere cinese, afferrarne la struttura grafica, osservarne le forme e capire i motivi della loro evoluzione, è un modo di risalire all’origine ed alla conoscenza della lingua e la cultura cinese.

 

 

 

 

ll progetto TAIJI & BAMBINI è rivolto a tutti coloro che insegnano ai bambini cercando nuove ed originali storie ed elementi, attingendo da più fonti possibili allo scopo di rinforzare le loro convinzioni sulla pratica. Con questo metodo, i bambini si allenano e si divertono scrivendo lo Xiang Xing Zi. Grazie alla sua caratteristica, ogni carattere è come un disegno, attraverso il loro significato, i bambini possono ascoltare, scrivere e disegnare , realizzando con piacere il loro disegno con fantasia e creatività!

 

I Cinque Elementi nella pratica di Taiji Quan

 

 

 

E’ molto importante essere coscienti che ogni spostamento o posizione della Taiji Quan è associata ad un elemento che è messo in stretta relazione con la teoria della Medicina Tradizionale Cinese, e che quindi contribuirà a stimolare e tonificare organi e visceri.

 

 

 

●  METALLO

 

Andare avanti, viene associato ai polmoni e all’intestino crasso.

 

Gli unici due organi in contatto con l'esterno. Il metallo è così anche il responsabile della "Pelle" sulla quale sono disposti tutti i meridiani che iniziano la loro circolazione. "E' con la pelle che "tocchiamo" gli altri quindi la responsabilità del Metallo è anche quella stare bene con gli altri, senza farsi invadere.

 

 

l  ACQUA

 

Guardare a sinistra e spostarsi a destra, è associato ai reni e vescica

urinaria.

 

L’acqua caratterizza meridiano del rene. I Reni corrispondono all’Inverno, cui è associata l’emozione della Paura, Protezione di sè.  Essi controllano la composizione e la secrezione dei liquidi organici da cui dipende l’energia vitale e vigilano il sistema di difesa contro lo stress.

 

Interessante notare anche nella forma dell’acqua Shuǐ  "non si impunta ma cambia, si adatta, si estende, si infiltra e scorre verso basso, si aprire la via.

 

 

LEGNO

 

Andare dietro, viene associato al fegato e all vescica biliare.

 

Il carattere simboleggia "con forza il seme germoglia, ma il vento forte può spezzare l'albero", si parla dell'intensità della primavera (seme , germoglio) del Vento associato alla Primavera-Legno e della Rabbia che può portare a rovinare tutto.

 

 

 

l  FUOCO

 

Fissare a destra e spostarsi a sinistra, è associato al cuore e all’intestino

tenue.

 

Nelle antiche scritture, il cuore e la mente sono sinomini, rappresentati con lo stesso Xīn . Con questo aspetto ci rendiamo conto che il cuore e la mente sono inseparabili, il corpointestinocapisce, come il pensiero dall’emozione, come la logica dall’intuzione, come l’idea dall’azione.

 

La forma del carattere Huǒ rappresenta che il fuoco ha il “cuore morbido” cioè che pur apparendo in superficie forte e intenso, nel suo centro è vuoto. L'entusiasmo è quindi determinante per il nostro azione, così anche quando siamo troppo presi dalle passioni e dalle forti emozioni corriamo il rischio di esaurirci in fretta.

 

 

 

TERRA

 

L’equilibrio centrale, viene associato allo stomaco e ella milza.

 

 

In comune i due movimenti hanno la distribuzione ed il nutrimento, di natura energetica (qi) per quanto riguarda il Fuoco azzurro, di natura essenziale (jing - alimenti) e per quanto riguarda la Terra. Per questo sono spesso scambiati fra loro. Se osservando la forma del carattereTǔ , ci insegna la Terra è madre è quintessenza di tutte le cose e il corpo umano ha in se' l'energia della terra e del cielo, renderlo così l'universo è il macrocosmo, l'essere umano è il microcosmo. Solo quando noi   

prestiamo attenzione alla forza di gravità, riuscendo a rilassarsi, si crea così un giusto equilibrio tra realtà interiore e realtà esteriore. https://www.kidshoubo.it/our-school/filosofia/

 

 

 

Così nella forma tutte le volte che ci muoviamo in quel verso, rafforzeremo e apporteremo energia in quella zona. Con l’impegno e il tempo, si comprenderà l’evoluzione, non solo fisico, ma anche una chiara introspezione di sè migliorandosi sotto tutti gli aspetti, affronterà la vita quotidiana con nu’altra energia e farà di questa pratica una disciplina di vita.

 

 

 

 

©兒童太極文創 TAIJI & BAMBINI Arte Cultura & Saggezza Cinese

 


Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Minhua Lin (mercoledì, 18 settembre 2019 10:53)

    Questo anno facciamo Seminario Calligrafìa cinese con Maestro Dante Basili, a tre ore di lavoro nel quale si studieremo cinque caratteri cinesi in stile LiShu, si mediterà su cinque poesie e si farà una spiegazione culturale e filosofica.Anche per gli adulti, come per i bambini, il primo modulo sarà su 木火土金水 perché sono fondamentali per comprendere il pensiero cinese e ci sarà molto di culturale da dire.

  • #2

    Maria Rita Pace (lunedì, 30 settembre 2019 19:43)

    Decisamente interessante per me e la nipotina con piacere seguirVi e far parte della vostra Kidshoubo school
    Grazie