兒童太極武術教育-透過音樂和律動 幫助孩子開發身體的小小宇宙

 

兒童太極武術教育-透過音樂和律動 幫助孩子開發身體的小小宇宙

 

 

L’educazione al ritmo  ha grandissima importanza nel PROGETTO TAIJI & BAMBINI 

  

 

 

我們的文化蘊含著祖先幾千萬年留下來的經驗和智慧他告訴我們 我們的身體是一個小小的宇宙, 透過開發身體的小宇宙可以激發本能開啟無限的創造力

 

 

 

兒童太極不只是武術體能教育 ,它融合了東方哲學思想 以和諧為中心 不對立不對抗 ,透過身心的修鍊 學會自我的覺察 進而提昇自我 學習愛與包容

 

 

 

認識自己和自已的身體做朋友

 

 

 

 

認識自己,甚麼是身體的律動? 

 

每個孩子天性喜愛音樂 , 他們不只是用耳朵聽,而且是 心”聽用整個身體去傾聽 ; 兒童手搏的基本教育理念在於尊重每個孩子自然的天性,跟著音樂的節拍融合動作、意識、呼吸由內而外產生一種身體的律動 ,讓全身每一部份同步協調 ,每一部份的大小肌肉得到均衡的發展

 

 

 

Ogni bambino sa sperimentare l’ascolto non solo con le orecchie, ma anche con il corpo. L’attività che viene proposta per i bambini nel PROGETTO TAIJI & BAMBINI vuol sostenere e sviluppare proprio questa loro abilità naturale ed infatti si lavora con la musica durante le ore di pratica motoria.

 

 

 

Apprendere ed eseguire sequenze motorie con l’utilizzo della musica e a ritmo naturale, facilita i ragazzi nella presa di consapevolezza della propria respirazione e della capacità di rilassarsi, così si lavora sul corpo, nella suo globalità. Tutti i muscoli e l'intera ossatura vengono, sollecitati e stimolati, senza privilegiare un gruppo muscolare piuttosto che un altro.

 

 

 

 

身體的律動是一種自發的本能及對外界溝通的一種信息,它以遊戲的方式巧妙融入在兒童手搏所設計的角牴戲

 

 

 

角牴戲 是一種古老的宮廷娛樂也是中國戲曲的濫觴主要由中國樂器鑼鼓來伴奏由二人主演戲中一主角往往是頭戴面具扮演兇猛的野獸另一主角展現閃展騰挪的功夫不正面對抗以巧取勝最後成功地制服了野獸

 

 

 

La ritmicità è una caratteristica implicita del movimento ed il movimento rappresenta il principale mezzo di comunicazione che i bambini utilizzano per JIAO DI XI, è un gioco in cui due bambini fanno finta di combattere uno contro l’altro seguendo i principi del Taiji che impareranno a mantiene “il rispetto reciproco” riuscendo a rilassarsi, si crea così un giusto equilibrio tra realtà interiore e realtà esteriore ed è il fondamento del sviluppo per i bambini.

 

 

 

 

《兒童太極武術教育主要特點是以太極為理論基礎,講求的是一種陰陽合一的動態平衡,陰中有陽、陽中有陰,在彼此不斷的交錯變化中產生一種生生不息的力量。

 

 

 

每個孩子跟著音樂的節拍和同伴互動,在這過程當中的不平衡,產生一種大自然生命的節奏,表現出來的是盎然的生機,蘊含了無窮的詼諧趣味,讓大人和父母看了不禁會心一笑,這些是一般少林武術硬式功夫無法比擬的。兒童太極很接近孩童的文化,這種保有孩童天真無邪的本質,讓每個孩子都能跳脫一般框性思考的模式, 主動自發性的參與遊戲, 激發靈感與創造力

 

 

 

I bambini impareranno a muoversi seguendo il ritmo della musica, a coordinare i movimenti nello spazio a disposizione, a prendere misure e distanze, anche “in forma creativa”, a partecipare attivamente al gioco, rispettando il compagno, si crea così una danza marziale che mostra quell’armonia che è alla base della Nobile Arte marziale della Shou Bo.

 

 

 

 

 

 

  兒童手搏文創 Kids Tai Ji  Arte Cultura & Saggezza Cinese

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Luisa Bonfonte (venerdì, 07 giugno 2019 09:25)

    “Non c'è niente di più serio e più coinvolgente del gioco per un bambino. E in questa sua serietà è molto simile ad un artista intento al suo lavoro. Come l'artista, anche il bambino giocando trasforma la realtà, la reinventa, la rappresenta in modo simbolico, creando un mondo immaginario che riflette i suoi sogni a occhi aperti aperti, le sue fantasie, i suoi desideri”
    (Silvia Vegetti Finzi, A piccoli passi, Mondadori).
    “Per i più piccoli, dunque, il gioco è funzionale allo sviluppo sensoriale e motorio che nasce dal piacere di esercitare liberamente le proprie capacità fisiche ancora rudimentali man mano che emergono”, (Silvia Vegetti Finzi, A piccoli passi, Mondadori).
    In ogni epoca, l'infanzia si è 'misurata' con la realtà attraverso il gioco: un mezzo indispensabile per acquisire nuove competenze ed entrare in relazione con il mondo circostante in modo diverso a ogni fase della crescita.
    Qindi secondo me siamo noi a doverci sincerare se all'esterno si percecisce il gioco come un mero passatempo od una rappresentazione della vita.
    Che ne dite?