象形字 Xiang Xing Zi, la metodologia “ProgettoTAIJI & BAMBINI ” di Minhua Lin

象形字Xiang Xing Zi, la metodologia 

“Progetto Taiji & Bambini” di Minhua Lin

 

Carissimi Insegnanti, genitori e amici,

 

 

 

dopo due anni di duro lavoro, ho finalmente raggiunto un importante traguardo! Sebbene sia ancora, per certi versi, lontana dalla meta finale: le parole da spiegare come obiettivo finale sono 500, sono comunque molto felice di essere arrivata fin qui.

 

 

 

 

Come probabilmente tutti sapete i caratteri cinesi che vengono conosciuti come pittogramma象形字 Xiàng Xíng Zì, sono alla base della scrittura cinese ed essi sono le parole più antiche della civiltà umana, infatti sono stati riconosciuti dalle Nazioni Unite come patrimonio culturale dell' umanità. Come madrelingua cinese, ho il privilegio di avere questa eredità, e di essere in grado di presentarla a tutti.

 

 

 

 

Poiché il pittogramma rappresenta un'immagine della natura, diversamente dai caratteri fonetici occidentali, esso è più vicino alla mente del bambino e molto più facilmente comprensibile. Per gli adulti i pittogrammi possono essere uno stimolo al risveglio di comprensioni profonde ed intuitive, vicine a quella Comprensione misteriosa che la tradizione taoista cinese chiama il Tao. Attraverso il contatto di penna e carta si può immaginare l'implicazione che trasmette ed ottenere un buon effetto meditativo, consentendo al cuore, altrimenti occupato e inquieto, di ottenere un tipo di calma profonda. È una splendida opportunità per gli amici che amano la cultura cinese e/o gli amici che non hanno avuto ancora l'opportunità di entrare in contatto con essa, provatelo!

 

 

 

 

Un ulteriore focus del mio progetto si basa sull'introduzione della calligrafia cinese, sarà xiang xing zi sotto forma di calligrafia, quindi non è tanto per i bambini quanto per gli adulti. Per quello che riguarda lo studio della cultura cinese e dei caratteri per i bambini, io e la mia squadra, il Maestro Dante Basili fondatore della Scuola Tian Di He assieme a Marina Coppa, stiamo attivamente lavorando allo sviluppo di materiali didattici adatti ai bambini, comprese bellissime poesie sui diversi caratteri cinesi. Se ci fossero i scuole o istituzioni interessate a questo lavoro le invitiamo con grande gioia a contattarci.

 

 

 

 

Essere uniti insieme, con il desiderio di portare avanti una missione ed un Grande Sogno!

 

 

 

 

 

 

La Direttrice del Progetto Kids Shou Bo,

 

 

 

Minhua Lin

 

 

 

Download
象 “elefante” OMAGGIO
Xiang Xing Zi.pdf
Documento Adobe Acrobat 147.7 KB

 

各位老師、 父母及朋友:

 

 

 

經過兩年時間的努力, 我終於完成了我的人生第一本書的前半段【字在太極  自然篇 】雖然離目標五百個字還很遙遠 但對於我來說,這是一個重要的里程碑

 

 

 

眾所皆知象形字是中國文字的基礎而且是人類文明最古老的文字之一,已被聯合國列為非物質人類文化遺產身為中國人的我有幸繼承, 才能夠將它介紹給大家由於它是圖畫性質的文字,,有別於西方的拼音文字, 這種圖畫性的思考, 更貼近孩童心靈的本質而對於成年人的我們, 更可以是一種喚醒內在的一種媒介 接近中國道家所說的道 透過紙筆的接觸, 模擬它的筆畫, 想像它所傳達的寓意能夠達到一種冥想的作用, 讓原本忙碌不安的心得到一種沉澱 因此對於喜愛中國文化的朋友, 或是還沒有機會接觸的朋友不妨試一試 !

 

 

 

這次我設計的重點是以中國書法入門為基礎,將象形字以書法的形式表現,因此大人兒童都非常適合 對於而兒童漢字文化的學習 , 我和我們小組團隊正在積極研發適合的教材, 包含兒童漢字詩集以及硬筆書法的字帖,非常歡迎有興趣的學校或是機關團體與我們聯絡非常希望能夠結合大家的力量, 朝著夢想一步步前進!

 

 

 

兒童手搏教育文創  敬上

 

三月十五日 西元二零一九年

 

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    Anna Salvi (venerdì, 15 marzo 2019 15:02)

    Bellissimo e stimato lavoro, la bravissima Maestra MinhuaLin e' già nelle scuole con questo grande progetto rivolto ai bambini ed e' una vera innovazione per far conoscere la cultura cinese attraverso il gioco e la manualità e l'esercizio fisico.


  • #2

    Antonella Antonelli (venerdì, 15 marzo 2019 15:06)

    Che bello Minhua Lin....io sono un insegnante....contattiamoci

  • #3

    Silio Andronaco (sabato, 30 marzo 2019 20:15)

    La calligrafia è interessante, e forse mi aiuterebbe anche a memorizzare i pittogrammi. :-) Continuate così! �

  • #4

    Elvira Scotti (sabato, 30 marzo 2019 20:17)

    Complimenti! Bella iniziativa!

  • #5

    Elisa Bassi (mercoledì, 03 aprile 2019 23:08)

    Bella la forma rotonda mi piace, si è armoniosa si come Tai Chi, grazie per le info a presto