Derivato衡 Héng, Equilibrare


 

 

Derivaeto 01'1 Héng, Equilibrare

 

 

 

La danza  Jiao Di Xi,

una danza ancestrale che è alla base delle Nobili Arti Marziale dello Shou Bo per i bambini 

 

 

Héng, Equilibrio, avesse origine dal Jiao Dixi, il gioco "del Fantasma" con il quale il maestro Zumou tante volte ci ha fatto esercitare. Questo spiega l'origine, come dovrebbero essere le nostre arti marziali e quale scopo devono avere: l'Equilibrio!

 

 

 

 

Il carattere Héng, equilibrio, è composto da un pittogramma che rappresenta un uomo che indossa un elmetto con delle corna, come nell'antico gioco Jiao Dixi. Il Gioco dello schivare le corna del bue. A sua volta il carattere si può scomporre in Xíng, che originariamente significa strada, ma indica anche il senso di attività e movimento (come il 五行 Wu Xing, i cinque elementi-movimenti) Jiǎo che è il corno di un animale, e Da, una persona stabile, con le braccia aperte. Quindi Heng significa "equilibrio", punto fermo, bilanciamento fra due forze (la mobilità da una parte e la forza dall'altra) e per estensione è diventata la capacità di valutare bene qualcosa, considerandola nel suo insieme e non superficialmente.

 

 

 

 

Non sapevo che una parola così importante come Héng, Equilibrio, avesse origine dal Jiao Dixi, il gioco "del Fantasma" con il quale il maestro Zumou tante volte ci ha fatto esercitare. Questo spiega l'origine, come dovrebbero essere le nostre arti marziali e quale scopo devono avere: La ricerca dell'Equilibrio! Mica cosa da poco. Inoltre molto bella la spiegazione della "via di mezzo" di Confucio. Non qualcosa di rigido, non un accontentarsi della metà di qualcosa, ma un continuo ascolto, come fa un equilibrista con la fune, un'Arte ! 

Essere calmo e lieve, un nutrimento spirituale e non una rigidità, un atteggiamento vivo e dinamico. I bambini vivono tutto ciò istintivamente, ma purtroppo crescendo possono essere influenzati dagli adulti e perdere questa capacità.

 

 

 

 

 

La danza 角牴戲 Jiao Di Xi,

 una danza ancestrale che è alla base delle Nobili Arti Marziale dello Shou Bo per i bambini

 

 

 

Allo scopo di promuovere sia lo sviluppo fisico che mentale dei nostri bambini l'Associazione Shou Bo Italia ha sviluppato un programma per bambini dai 6 ai 12 anni chiamato Jiao Di Xi, il gioco di schivare le corna del bue (come l'antica pratica cinese alla base delle arti marziali tradizionali) con l'obiettivo di risvegliare "l'intelligenza del corpo" e la "gioia della vita"

 

  

 

“La danza di schivare le corna” è un gioco evocativo e spettacolare che fa parte della cultura Cinese, esso consiste in un confronto di abilità tra due compagni che interpretano i personaggi della storia, i ruoli si differenziano da attacco e difesa. Lo scopo principale è quello di schivare utilizzando la forza del compagno, facendo in modo di fargli perdere l’equilibrio terminando così l’esercizio con una tecnica di proiezione controllata ed armonica. Al termine dell’attacco i ruoli vengono invertiti.

 

 

 

Il "fantasma" fa parte dello stesso gruppo di tecniche ancestrali. Zumou lo ha tradotto così ma in realtà si tratta dello Jiao Di Xi, un gioco eseguito con le corna ( un contendente a mano nuda e l'altro con un casco di corna) che asssomiglia molto alla tauromachia praticata anche a Creta migliaia di anni fa: essendo impossibile affrontare la forza bruta direttamente è necessario sviluppare l'abilità di aggirarla e portarla a proprio vantaggio.

 

 

 

 

Il Jiao Di Xi non è una leggenda, sono molti i maestri che ancora oggi tramandano questo repertorio tecnico, fatto di tecniche efficaci, ma molto sofisticate. Che le basi archetipiche delle arti marziali cinesi siano in questi principi la dice lunga sul loro "sapore" e sulla differenza da altre arti marziali. Guadate il link

https://www.kidshoubo.it/culture-life/jiaodi-xi/

 


 

 

 


 

 

L'Origine dello Jiao Dixi

 

La storia della Cina è profondamente legata al Fiume Giallo, in cui più di 5000 anni fa si installarono due tribù rivali.Una era guidata dal celebre Imperatore Giallo (黃帝 Huángdì) e l'altra da Chi You (蚩尤 Chīyóu ), i cui guerrieri avevano la particolarità di avere il capo coperto da un elmo munito di corna che usavano durante il combattimento per trafiggere il nemico. L'imperatore Giallo, a sua volta, allenava i propri guerrieri insegnandogli a schivare i temibili attacchi con le corna, sconfiggendo Chi You  ed unificando l'impero.

 

 

 

Da quest'epoca in poi, i cinesi, spesso definiscono sé stessi come discendenti di Huang Di (黃帝 Huángdì) .

 

 

 

Durante la primavera di ogni anno, i cinesi da ogni dove della Cina, si riuniscono qui per rendere omaggio al primo antenato della nazione cinese. Durante le feste, i danzatori imitano i combattimenti dei guerrieri, dando così origine ad una danza tradizionale, denominata Jiao Di Xi (角牴戲 Jiǎo Dǐ Xì ), da cui si è sviluppata la cultura dello Shou Bo.

 

 

 

 

 

©兒童手搏文創 Kids Shou Bo Arte Cultura & Saggezza Cinese

 

 

 

 

Le schede 36 Derivati dei Caratteri Cinesi sono disponibili adesso !!!

 

 


Siete interessati a ricevere i 36 Derivati per le schede da copiare in formato PDF?

Ecco! Qui è tutto pronto per voi e per i vostri bambini.

Attraverso lo Xiang Xing Zi, il metodo ideale e pi羅 semplice per iniziare ad imparare a scrivere i caratteri Cinesi !!!

 

 

 

Download
LA MIA PRIMA SCHEDA DEI CARATTERI CINESI
月.pdf
Documento Adobe Acrobat 308.3 KB

Scrivi commento

Commenti: 0