漢字陰陽 氣韻太極 Percepire l’energia che scorre, il Qi attraverso Taiji & caratteri cinesi Progetto Kids Shou Bo di Minhua Lin

Percepire l’energia che scorre, il Qi attraverso il Taiji & caratteri cinesi

 

 

n      Progetto Kids Shou Bo di Minhua Lin

 

 

Gli antichi osservavano i fenomeni della natura come opposti e unificati: il cielo e la terra, il sole e la luna, il giorno e la notte, gli uomini e le donne, questo loro modo riassume e rappresenta perfettamente il concetto di Yin-Yang e da esso prende principi e filosofia. 

 

 

 

Taiji ( tàijí), ha la sua origine nel Taoismo è nella Cultura cinese.  Tai ( tài)  significa "sommo o supremo" mentre Ji ( jí), vuol dire "polarità di estremi o opposti " rappresentati dallo Yin e dello Yang.  Esso viene spesso tradotto come "Ultimo Supremo."

 


 

 

道生一, 一生二,二生三三生万物

 

 

老子《道德經》第四十二章

 

 

 

Dal Tao nasce l'Uno; dall'Uno nasce il Due; dal Due nasce il Tre; e dal tre nascono diecimila cose.

 

 

 

~ 42° capitolo del  Libro del Tao

 

 

 

http://52mzh.lofter.com/tag/甲骨文
http://52mzh.lofter.com/tag/甲骨文

L' "Uno" si separa nel cielo e terra, e dà inizio a tutte le cose, attraverso la dualità necessaria alla manifestazione; creando così Yin-Yang, il concetto fondamentale dei caratteri cinesi. La lingua cinese è una lingua pittografica, ossia si esprime attraverso pittogrammi, che sono disegni stilizzati rappresentanti i vari concetti.

 

 

 

 

L’ideogramma è esso stesso poesia, mezzo, veicolo attraverso il quale si esprime ogni cosa, è verbo, è respiro. Dai caratteri cinesi si può percepire l' invisibile “Qi,” una realtà vivente che abbonda nelle foreste cantando in coro con l' acqua dei ruscelli. Similmente come la pratica di Taiji Quan,  nella sua forza, grandezza, tra la serenità immobile e il cambiamento della potenza attraverso il suo flusso.

 

 

 

Tutti i caratteri cinesi veicolano gli antichi insegnamenti ed i modi di pensare cinesi: dalla saggezza, all’osservazione della natura ed alla ricerca dell’armonia, tra cui le modalità figurative, metaforiche e associative ,sono la essenza della cultura cinese e l'anima del popolo.

 

 

 

La struttura del carattere cinese è fondata sul contrasto e sull' equilibrio dinamico e, mostrando la bellezza dell'armonia, offre una connessione intima, quindi emotiva che incoraggia i processi personali . Questo metodo di preparazione dei caratteri Cinesi è il concetto di base della cultura cinese Yin-Yang, e ci permette di sperimentare ogni carattere cinese concretamente nello spazio, guidando il flusso del Qi del nostro corpo umano e, insieme con la natura, producendo la ritmicità. Esso in Cinese si dice 天人合一 tiān rén hé yī , essere Uno con il Cielo e l'Umanità.

 

 

 

Noi possiamo semplicemente riconnettersi e sperimentare come una Via semplice per evolvere e stare bene è rientrare con consapevolezza in questa energia intese come risorse, limiti o potenzialità, vivere come, un realtà quello ritrovare al ritmo del corpo che ogni respiro ci trasmette una profonda armonia !!!

 

 

 

 

 

©兒童手搏文創 Kids Shou Bo Arte Cultura & Saggezza Cinese

 

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Lorenzo (lunedì, 19 novembre 2018 11:14)

    Stupende descrizioni e poesia.
    Posso chiederti il significato del meraviglioso ideogramma pittografico che hai messo?

  • #2

    grazia (mercoledì, 21 novembre 2018 08:11)

    posso chiederti il significatto del meraviglioso ideogramma che hai messo

  • #3

    Manuel Santore (venerdì, 23 novembre 2018 02:00)

    Minhua Lin veramente complimenti. Mi aiuta tantissimo a comprendere bene tutta la filosofia che c'è dietro, anche al taiji.