Derivato 21’2 莫Mò, non essere 字在太極 My chinese characters in Taiji


 

Derivato 21’2  , non essere

 

 

Il nostro spirito e’ simile al sole, che si ritira nella terra aumentando le sue energia e si rianima di giorno nuovo, ma in realtà non tramonta mai, continua perenne e risplendere

 

 

 

 

 

Essere e Non Essere, ciò che essi hanno in comune è la Via, la cui forza, si raccoglie, come il tramonto che  si ritira nella terra aumentando le sue energia. Grazie a il Tao, il suo eterno potere rinnova sempre tutto, così che ogni giorno l’Universo è di nuovo meravigliosamente come il primo giorno della creazione.

 

 

 

Il sole si ritira dal monte, il momento in cui il sole fa il capolino dietro dei fili d'erba.” Il carattere , originariamente rappresenta

                                        “il tramonto”, come raffigurato nel pittogramma.

 

 

 

Nella lingua cinese esso significa per esteso “ no essere, per esempio

一籌莫展 Yīchóu Mòzhǎn non essere in grado di trovare una soluzione, niente da fare Si utilizza come un termine  che indica un divieto, come:

非請莫入 Fēi qǐng Mò "Non entrare per favore "

 

 

 

Lelemento oscuro è in ascesa, quello luminoso si ritira per mettersi al riparo, in modo che l’oscuro non possa danneggiarlo. Questa ritirata non è dovuta ad arbitrio umano, bensì alle leggi degli accadimenti naturali.  

 

 

 

Grazie a il Tao, il suo eterno potere rinnova sempre tutto, così che ogni giorno l’Universo è di nuovo meravigliosamente come il primo giorno della creazione.

 

 

 

 

知其白,守其黑,為天下式。

 

為天下式,常德不離,復歸於無極。

 

 

老子道德經第二十八章

 

 

 

 

Colui che conosce il bianco ma si attiene al nero è la misura del mondo e la Via Costante non gli manca. Egli ritorna allo stato in cui non c'è alcuna opposizione.

 

 

 

~Laozi Daodejing 28°

 

 

 

 

 

Colui che si attiene al nero, cioè all’oscuro Yin, opposto al bianco, al chiaro Yang, è passivo, tranquillo, adattabile, tutte qualità della Via femminile. Colui che si attiene alla Via femminile, senza ricorrere alla forza virile attiva, compie tutto attraverso l’inazione.

 

 

 

Essere e Non Essere, ciò che essi hanno in comune è la Via, la cui forza, si raccoglie , come l’acqua in una valle. La sua presenza ha ancora più valore dell’esercizio stesso di tale forza.

 

 

 

 

Non essere non significa incapacità di essere, questo concetto non va confuso con una debole bonarietà che lascia correre tutto, ma riguarda una scelta ben precisa di condotta. In tal caso non è importante cercare di impressionare l'ambiente esterno imponendo la propria superiorità, piuttosto è utile rendere sicuro e stabile il proprio centro. Ogni intervento deve essere veramente imparziale e non giudicante, nulla deve essere offensivo per la persona.

 

 

 

Quando per qualche ragione sorge inimicizia, nulla è più facile che addossare la colpa all’altro. L' uomo debole tende a ritirarsi, arroccandosi nella fortezza dei propri pregiudizi e ragioni. La ritira non è da confondersi con la fuga, che non mira ad altro che alla salvezza a tutti i costi. Ritirarsi è indizio di forza.

 

 

 

Non si abbandona il campo all’ avversario, solo avendo il coraggio di far marciare contro se stessi i propri eserciti riconoscendo le proprie responsabilità e inadeguatezze si compie un’azione veramente energica.

 

 

 

 

 

©兒童手搏文創 Kids Shou Bo Arte Cultura & Saggezza Cinese

 

 

 

 

Le schede dei 100 Caratteri Cinesi sono disponibili adesso !!!

 


Siete interessati a ricevere  le schede dei caratteri cinesi da copiare in formato PDF?Ecco! Qui è tutto pronto per voi e per i vostri bambini.

Attraverso lo Xiang Xing Zi, il metodo ideale e più semplice per iniziare ad imparare a scrivere i caratteri Cinesi !!!

 

Download
La Mia Prima Scheda della Scrittura Cinese
04-1 月 luna.pdf
Documento Adobe Acrobat 168.2 KB
Download
01 elefante象.pdf
Documento Adobe Acrobat 159.9 KB

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Sonia Nano (giovedì, 08 novembre 2018 09:20)

    Che belle "immagini" che rappresentano e fanno vivere questi ideogrammi!

  • #2

    Agostino Lanzotti (venerdì, 09 novembre 2018 03:12)

    Stimolare è sempre producente. Grazie!