
Radicale 14-1 石shí, pietra
“ Pietra su pietra si alza muro, muro su muro
si arriva al castello !”
“Un cuore pieno di volontà può levigare una pietra fino a farla diventare un ago, un cuore senza volontà non riesce neppure a scalfirla...”
“Attenzione ! Un grande frammento di roccia precipita da una rupe ! “Il carattere 石shí , pietra, esprime chiaramente una rupe sotto la quale cade
un masso di roccia. 厂rappresenta la parete rocciosa,
mentre 口 simboleggia la roccia.
Se poniamo 手 Shǒu (扌) “mano” accanto a石shí abbiamo il carattere
拓 tuò che significa “aprire o sviluppare”, 開拓 Kāi tuò o 拓荒 Tuò huāng significa “dissodare la terra“ E’ un’espressione che trasmette l’importanza che la pietra ha avuto per la civiltà umana. Infatti i primi utensili per lavorare la terra e per l’agricoltura erano manufatti di pietra, molto prima che
si sviluppasse l’uso dei metalli.
Tanto la roccia quanto la pietra hanno una loro immagine archetipica e metaforica, rappresentando spesso, le difficoltà che dobbiamo superare e anche un pericolo può essere ogni volta nuovo e diverso,
ma ci vuole una quantità di energia spesso notevolissima, fatta di determinazione e fiducia. È lo scoglio iniziale.
有心打石石成針,無心打石石無痕。
Yǒuxīn dǎ shí shíchéng zhēn, wúxīn dǎ shí shí wú hén "
" Un cuore pieno di volontà può levigare una pietra fino a farla diventare un ago, un cuore senza volontà non riesce neppure a scalfirla."
E' un detto cinese riferito alla pazienza ed alla costanza dell'Amore, ma anche e sopratutto alla potenza del Fare.
E' un insegnamento della cultura orientale a cui molti psicologi, come ad esempio Laurence Steinberg, il massimo esperto mondiale di problematiche adolescienziali, riconoscono un grande valore: il Fare, con dedizione e costanza può portare a risultati sorprendenti. Occuparsi di un orto, con abilità e maestria, può essere più terapeutico che anni di psicoterapia. Res non verba! Fatti non parole, dicevano i nostri latini.
"Aiutati che il Cielo ti aiuta" è il principio fondamentale del nostro rapporto con il Cielo: solo facendo la nostra parte Lui può fare la sua. Coltivare la Via è un grand lavoro su noi stessi , e da questo lavoro nasce un arricchimento profondo che riempie una grande parte della nostra vita.
Certo non facile, qui è richiesto un allenamento costante e una fiducia che si rinnova nonostante le difficoltà, che inevitabilmente si incontrano sul cammino, è questo anche una scoperta ci mette alla prova e noi scopriamo i nostri limiti, ma se il nostro sguardo diventa via via più capace di vedere la Meraviglia pian piano diveniamo Sorgente!!!
©兒童手搏文創 Kids Shou Bo Arte Cultura & Saggezza Cinese
Le schede dei 100 caratteri Cinesi sono disponibili adesso !!!
Siete interessati a ricevere le schede dei 100 caratteri cinesi da copiare in formato PDF?Ecco! Qui è tutto pronto per voi e per i vostri bambini.
Attraverso lo Xiang Xing Zi, il metodo ideale e più semplice per iniziare ad imparare a scrivere i caratteri Cinesi !!!
Scrivi commento