Radicale 14-1 石shí, pietra ( 字在太極 My chinese characters in TAIJI )


 

      Radicale 14-1 shí, pietra  

 

Pietra su pietra si alza muro, muro su muro

si arriva al castello !”

 

 

 

“Un cuore pieno di volontà può levigare una pietra fino a farla diventare un ago, un cuore senza volontà non riesce neppure a scalfirla...”

 

 

 

 

“Attenzione ! Un grande frammento di roccia precipita da una rupe ! “Il carattere shí , pietra, esprime chiaramente una rupe sotto la quale cade

un masso di roccia. rappresenta la parete rocciosa,

mentre simboleggia la roccia.

  

 

 

Se poniamo Shǒu () “mano” accanto ashí abbiamo il carattere

tuò che significa “aprire o sviluppare”, 開拓 Kāi tuò o 拓荒 Tuò huāng significa “dissodare la terra“ E’ un’espressione che trasmette l’importanza che la pietra ha avuto per la civiltà umana. Infatti i primi utensili per lavorare la terra e per l’agricoltura erano manufatti di pietra, molto prima che

si sviluppasse l’uso dei metalli.

 

 

 

 

Tanto la roccia quanto la pietra hanno una loro immagine archetipica e metaforica, rappresentando spesso, le difficoltà che dobbiamo superare e anche un pericolo può essere ogni volta nuovo e diverso,

 

ma ci vuole una quantità di energia spesso notevolissima, fatta di determinazione e fiducia. È lo scoglio iniziale.

 

 

 

 

有心打石石成針,無心打石石無痕

 

Yǒuxīn dǎ shí shíchéng zhēn, wúxīn dǎ shí shí wú hén "

 

 

 

" Un cuore pieno di volontà può levigare una pietra fino a farla diventare un ago, un cuore senza volontà non riesce neppure a scalfirla."

 

 

 

E' un detto cinese riferito alla pazienza ed alla costanza dell'Amore, ma anche e  sopratutto alla potenza del Fare. 

 

 

 

 

E' un insegnamento della cultura orientale a cui molti psicologi, come ad esempio Laurence Steinberg, il massimo esperto mondiale di problematiche adolescienziali, riconoscono un grande valore: il Fare, con dedizione e costanza può portare a risultati sorprendenti. Occuparsi di un orto, con abilità e maestria, può essere più terapeutico che anni di psicoterapia. Res non verba! Fatti non parole, dicevano i nostri latini.

 

 

 

 "Aiutati che il Cielo ti aiuta" è il principio fondamentale del nostro rapporto con il Cielo: solo facendo la nostra parte Lui può fare la sua. Coltivare la Via è un grand lavoro su noi stessi , e da questo lavoro nasce un arricchimento profondo che riempie una grande parte della nostra vita.

 

 

 

 

Certo non facile, qui è richiesto un allenamento costante e una fiducia che si rinnova nonostante le difficoltà, che inevitabilmente si incontrano sul cammino, è questo anche una scoperta ci mette alla prova e noi scopriamo i nostri limiti, ma se il nostro sguardo diventa via via più capace di vedere la Meraviglia pian piano diveniamo Sorgente!!!

 

 

 

 

 

 

 

©兒童手搏文創 Kids Shou Bo Arte Cultura & Saggezza Cinese

 

 

 

 

 

Le schede dei 100 caratteri Cinesi sono disponibili adesso !!!

   


Siete interessati a ricevere le schede dei 100 caratteri cinesi da copiare in formato PDF?Ecco! Qui è  tutto pronto per voi e per i vostri bambini.

Attraverso lo Xiang Xing Zi, il metodo ideale e più semplice per iniziare ad imparare a scrivere i caratteri Cinesi !!!

 

 

 

 

 

 

 

Download
04-1 月 luna.pdf
Documento Adobe Acrobat 168.2 KB
Download
VERSIONE 02 per i bambini
02 luna 月.pdf
Documento Adobe Acrobat 136.8 KB

Scrivi commento

Commenti: 0