Radicale 32-1 行xíng, camminare ( My Chinese characters in TAIJI 字在太極)


 

Radicale 31-1 xíng, camminare 

 

L’uomo non poù tornare mai allo stesso punto da cui è partito, perchè, nel frattempo, lui stesso è cambiato.

 

 

Infatti, c'è un solo viaggio possibile da scoprire : è quello che facciamo nel nostro mondo interiore. Tutti cerchiamo noi stessi ma spesso ci cerchiamo al di fuori: cerchiamo approvazione negli altri, questo accade semplicemente perché non affidiamo a noi stessi la responsabilità della nostra vita.

 

 

 

Il carattere Xíng, originariamente rappresenta

 “i sentieri o i passaggi”, come raffigurato nel pittogramma, il percorso del campo che è usato per distinguere il campo coltivato, dove si incrociano.

 

 

 

Esso "" significasse proprio "camminare" per il significato di Xíngzǒu “camminare”prendendo anche come esempio la parola "自行车", che letteralmente significa "veicolo che cammina da solo", si può evincere il significato originale della parola.

 

 

 

 

 Il carattere stesso ha diverso significati: “muovere, fare, viaggiare ”, esso viene utilizzato in 行為 Xíngwéi  “ comportamento ” 行動 Xíngdòng   “ azione ” 旅行 Lǚxíng “viaggiare”, ma anche con il significato di "percorso" che combinato con Dao, significa "via", indica "incedere sul percorso principale" , come 五行Wu Xing, i cinque elementi-movimenti.

 

 

 

La teroria dei Cinque Movimenti ( 五行 Wu Xing ) è fondamentale nel pensiero filosofico cinese. Essa è ritenuta da molti, un tentativo di comprendere i fenomeni e le trasformazioni nella dinamicità intrinseca di questo mondo.

 

 

 

Si basa e descrive l’interazione fra i cinque elementi / movimenti interdipendenti, impegnati in un costante flusso di trasformazione.

 

 

 

Essi sono: Legno, Fuoco, Terra, Metallo, e Acqua. Ognuno di essi nutre quello successivo: e il Legno genera il Fuoco, il Fuoco, nutre la Terra, con le ceneri che produce... Allo stesso tempo ogni Elemento ne controlla un'altro per mantenere così un equilibrio perfetto: ad esempio l’acqua controlla il fuoco, spegnendolo, il fuoco controlla lo sviluppo del metallo, fondendolo... così i cinque Movimenti mutano e si alternano l'uno nell'altro, trovando equilibrio ed armonia.

 

 

 

Infatti, c'è un solo viaggio possibile da scoprire : è quello che facciamo nel nostro mondo interiore. Tutti cerchiamo noi stessi ma spesso ci cerchiamo al di fuori: cerchiamo approvazione negli altri, questo accade semplicemente perché non affidiamo a noi stessi la responsabilità della nostra vita.

 

 

 

LLL Lo studio del Tao non poù essere uguali a tutti, i taoisti dicono che quando una persona è pronto ad apprendere il Tao La Via, troverà

il modo di fare.fffaarlfao.

  

 

 

 

千里之行始於足下

 

Qiānlǐ zhī xíng shǐ yú zúxià

 

 

 

老子道德經第十四


“ Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo.”

 

 

~64° capitolo del  Libro del Dao ( 道德經 Dàodé jīng )

  

 

 

Un proverbio che non e' limitato al viaggio solo in senso fisico, ma anche come viaggio interiore : è riferito alla pazienza ed alla costanza con le quali coltiviamo un nostro interno ma anche e soprattutto alla potenza del Fare.

 

 

 

È il primo passo che conta.

 

 

 

 

Il primo passo è spesso il più difficile, ma mancare di spirito di iniziativa può significare non vivere la potenzialità del presente imprigionati in un mondo che è irreale, in quanto resta limitato all'attività del pensiero senza mai prendere forma in un'azione concreta. Quella che in genere si potrebbe definire "pigrizia "spesso è solo forza di inerzia.

 

 

 

 

La forza di inerzia ci rende difficile spostarci da una modalità di pensiero e di vita alla quale ormai siamo abituati e che in qualche modo ci risulta comoda, dandoci sicurezza.

 

 

 

L’Abitudine è come un abito con cui vestiamo il nostro essere. Le abitudini diventano tali proprio perché praticate e rinforzate quotidianamente, infatti richiedono un certo tempo per cristallizzarsi. “Noi siamo quello che ripetiamo” affermava Aristotele.

 

 

 

Sembra difficile da vincere ma "Devi solo iniziare. ...", già, ma per iniziare ci vuole una quantità di energia spesso notevolissima, fatta di determinazione e fiducia. È lo scoglio iniziale.

 

 

 

E’ l'unico modo per riuscire a superarlo, è come con tutte le questioni di cuore, lasciarti andare proprio come l’acqua che fa il suo corso grazie alla forza di gravità lasciata libera di scorrere, andrà verso il basso e si aprirà la sua via.

 

 

 

 

 

©兒童手搏文創 Kids Shou Bo Arte Cultura & Saggezza Cinese

 

 

 

 

 

 

Le schede dei 100 caratteri Cinesi sono disponibili adesso !!!

   


Siete interessati a ricevere  le schede dei 100 caratteri cinesi da copiare in formato PDF?Ecco! Qui è  tutto pronto per voi e per i vostri bambini.

Attraverso lo Xiang Xing Zi, il metodo ideale e più semplice per iniziare ad imparare a scrivere i caratteri Cinesi !!!

 

 

 

 

Download
LA MIA PRIMA SCHEDA DELLA SCRITTURA CINESE
04-1 月 luna.pdf
Documento Adobe Acrobat 168.2 KB
Download
VERSIONE 02 per i bambini
02 luna 月.pdf
Documento Adobe Acrobat 136.8 KB
Download
01 elefante 象.pdf
Documento Adobe Acrobat 159.9 KB

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Angela Repori (lunedì, 08 ottobre 2018 12:03)

    Bellissimo messaggio!
    Grazie per averlo condiviso con noi.

  • #2

    Francesco Dajko (domenica, 14 ottobre 2018 14:47)

    Certamente, ma non vorrei che si confondesse ciò che il carattere rappresenta con il suo significato.
    Prendiamo in esempio il carattere 君, che significa principe, si nota che il carattere è formato da due parti: una mano (simbolo di potere) e una bocca (simbolo di comando). Il carattere rappresenta quindi certamente una mano e una bocca, ma il significato che vuole veicolare è diverso.
    Caso analogo è quello di 行, che essendo verbo e quindi non direttamente rappresentabile si è deciso di raffigurarlo con qualcosa che potesse riportare a quel significato, come i sentieri.
    Quello che dici tu quindi è assolutamente giusto, ma io mi riferivo proprio al significato e non ciò che rappresenta.
    Scusa se ti ho fatto questo pippone

  • #3

    Stefano Crugini (domenica, 14 ottobre 2018 15:30)

    È una grande passione, ho scoperto questa pagina grazie ad una condivisione di un'amica e sono io a ringraziare te (o voi), per il bel lavoro che svolgete in maniera così leggera e piacevole.