Radicale 18-1 未Wèi, Prima del compimento ( My chinese characters in Taiji )


 

Radicale 18-1 Wèi,  Prima del compimento

 

ci vogliono dieci anni per far crescere un albero, ma un centinaio di anni per educare i bambini”.

 

 

 

" Metti radici nella Terra
Cosi da poter erigerti alto nel Cielo
Metti radici nel mondo visibile
Cosi da poter raggiungere l' Universo."

 

 

 

"Ogni anno gli alberi si ramificano a breve altezza dal suolo e spunteranno le gemme sui rami, mentre il fusto è diventanto più tortuoso !!! “  In questo pittogramma il carattere Wèi raffigura un albero tortuoso che si ramifica rigorosamente verso l‘alto con la radice che penetra fortemente in profondità nella terra. Tutto ciò rappresenta un albero adulto che è quasi arrivato al momento di iniziare a fiorire.

 

 

 

Questo carattere richiama che “il momento maturo non è ancora arrivato”, esso si usa come “non ancora”, 未曾 Wèicéng non aver fatto,未知Wèizhī incerto未定Wèidìng non ancora confermato,未完 Wèiwán non ancora completato,未來Wèilái in futuro

 

 

 

未濟Wèi jì Prima del compimento” , l’ultimo oesagramma dell’ I King (Libro di mutazione), esso indica un periodo di grande sforzo o concentrazione proprio come accade quando si è sul punto di portare a termine qualcosa.

        

 

                 In questo esagramma vengono rappresentate le linee intere (yang)

       in posizioni morbide, mentre le linee spezzate (yin) sono in posizioni forti.

 

 

Li, fuoco o sole è sopra l’acqua kǎn, l’immagine che rappresenta è quella del sole che sorge dal mare all’alba. Questo esagramma indica cè un progetto non completato che si deve portare a termine con diligenza. Anche se ogni cosa è ancora sul punto di iniziare, ma bisogna essere pronti, e anche se il successo o il completamento non è ancora a portata di mano, ma è una grande speranza per il futuro.

 

 

合抱之木,生於毫末;

 

九層之臺,起於累土.

 

老子道德經六十四章】

 

 

Un albero dello spessore di due braccia è nato da un pezzetto di filo; una torre di nove piani è uscita da un mucchio di terra.

 

 

~64° capitolo del

 

Libro del Dao ( 道德經 Dàodé jīng )

 

 

Il nobile non è servile nei rapporti verso l'alto, non è presuntuoso verso coloro che stanno in basso. Egli conosce bene i germogli. I germogli sono il primo impercettibile inizio del moto, sono ciò che della vita di ogni essere si mostra per primo e che ci permette di relazionarci ad essa nel modo più semplice, ci permette, laddove possibile, di stimolarla o di sostenerla verso un’autorealizzazione.

 

 

Da questa forza tutte le cose vengono gradualmente mutate finchè si trasformano completamente nelle loro manifestazioni. Così mutano e si alternano le stagioni e tutti gli esseri nel loro decorso. Così ogni cosa acquista la natura che le spetta.Quella che, dal punto di vista divino, è chiamato Destino, è profondamente radicata nella cultura cinese.

 

 

 

 

Il Progetto Kids Taiji , promuove lo studio e la diffusione della conoscenza della “Cultura e Arte Cinese”, esso si basa chiaramente sulla consapevolezza della nobile pratica e dei principi che ne stanno alla base, non sono solo per donare le basi necessarie allo sviluppo del nostro corpo e della mente, ma anche un strumento che serve a fornire nutrimento spirituale alle essenze , a rivolgere a queste forze quell’attenzione di cui hanno bisogno per poter esercitare la loro funzione benefica.

 

 

 

Se condividete le mie idee e ciò che vi ho proposto, non esitate a contattarmi. Essere uniti insieme, con il desiderio di portare avanti una missione ed un Grande Sogno!

 

 

 

 

Le  schede dei 100 caratteri Cinesi sono disponibili adesso !!!


Siete interessati a ricevere le schede 100 caratteri cinesi da copiare in formato PDF?

Ecco! Qui tutto pronto per voi e per i vostri bambini.

Attraverso lo Xiang Xing Zi, il metodo ideale e più semplice per iniziare ad imparare a scrivere i caratteri Cinesi !!!

 

 

 

Download
04-1 月 luna.pdf
Documento Adobe Acrobat 168.2 KB
Download
01 elefante象.pdf
Documento Adobe Acrobat 159.9 KB

Scrivi commento

Commenti: 0