Derivati 17-2 本bě, radice ( 字在太極 My Chinese characters in Taiji )


 

  Derivato 17-2 bě ,radice

 

"C’è un albero che ha profonde radici sulla terra e neppure la più forte tempesta lo sradica !!!  "

 

 

 

Un albero che penetra con le sue radici in profondità nella terra, la chioma che sale verso l’alto è corrispondente alle sue radici che scendono verso il basso. In seguito, i due rami slanciati verso l 'alto, vengono stilizzati a una sola "linea orizzontale", mentre i due tratti inclinati verso basso, simboleggiano la radice, in lingua cinese, bě ,radice.

 

 

 

Non è difficile notare questo carattere bě radicederivato dal carattere , “albero”, in cui possiamo vedere di nuovo questa scelta importantissimo della cultura cinese: dovendo scegliere cosa semplificare si è scelto di rinunciare ai rami, alla chioma, all’apparenza delle cose, ma si è mantenuto le radici, la sostanza, ciò che veramente è, come si vede nel carattere moderno, perché, sono le radici che rimangono sotto terra a permettono ad una pianta di rinascere a primavera.

 

 

 

 

L'Albero come immagine archetipica e metaforica trova terreno fertile non solo nel campo dell'Anima e dello Spirito ma anche del Corpo. Infatti, il corpo è unico posto in cui viviamo, da cui iniziare la nostra vita dalla Terra. Riconoscere il proprio corpo è conoscere noi stessi.

 

 

 

 

重為輕根,靜為躁君;

 

輕則失本,躁則失君

 

 

 

【老子道德經第十三章】  

 

 

 

Il pesante è la radice del leggero la quiete domina l’agitazio.

  

Se si comporta con leggerezza, allora perde la radice, se con agitazione, allora perde il dominio.

 

 

 

~13° capitolo del  Libro del Dao ( 道德經 Dàodé jīng )

 

 

 

Nelle arti marziali 站樁功 Zhàn zhuāng gōng, il lavoro sulle posizioni statiche, è considerato il principale 基本功 Jīběngōng, l'esercizio delle radici ( nel quale appunto il praticante immagina intenzionalmente di radicare attraverso le piante dei suoi piedi nella terra), su questa base si costruisce poi tutto il resto. Umiltà, impegno, pazienza, perseveranza. Uno dei parametri fondamentali, è l’allineamento posturale.

 

 

 

 

Allinearsi, nella pratica fisica, significa disporre consecutivamente i propri segmenti corporei in maniera che la struttura scheletrica e quella muscolare lavorino in un equilibrio.

 

 

 

Secondo cui è necessario adattare il proporio corpo ad una condatta rilassate, si presta attenzione alla forza di gravità, perché la Terra è madre è quintessenza di tutte le cose, da cui essi saranno fissato nella loro  posizione perfetta e naturale. Infatti, nella pratica di Taiji Quan e Qi Kung, o di Arti Marziali interni, tutti i movimenti ( da fermi e in movimento ) devono adattarci posturalmente alla forza di gravità, in modo si raggiunge la condizione di rilassamento.

 

 

 

 

Un’immagine che ben rappresenta questa situazione è una gigantesca batteria, in cui il polo negativo è la Terra e il polo positivo il Cielo, l’uomo sta proprio nel mezzo: il ponte tra l’alto e il basso, che si mantiene senza sforzo , riuscendo a rilassarsi, si crea così un giusto equilibrio tra realtà interiore e realtà esteriore.

 

 

 

Solo con un corretto allineamento posturale permette al sistema corporeo di attivarsi e cominciare a ripristinare quella corretta circolazione di fluidi e di energia che garantiscono una buona qualità fisica dalla quale sorge poi spontaneamente la pace e l' armonia con le cose che si hanno intorno.

 

 

 

 

 

©兒童手搏文創 Kids Shou Bo Arte Cultura & Saggezza Cinese

 

 

 

 

 

Le schede dei 100 caratteri Cinesi sono disponibili adesso !!!


Siete interessati a ricevere le schede dei 100 caratteri cinesi a copiare in formato PDF?Ecco! Qui è tutto pronto per voi e per i vostri bambini.

Attraverso lo Xiang Xing Zi, il metodo ideale e più semplice per iniziare ad imparare a scrivere i caratteri Cinesi !!!

 

 

Download
04-1 月 luna.pdf
Documento Adobe Acrobat 168.2 KB
Download
VERSIONE 02 per i bambini
02 luna 月.pdf
Documento Adobe Acrobat 136.8 KB
Download
01 elefante象.pdf
Documento Adobe Acrobat 159.9 KB

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Silvia Fornoni (lunedì, 01 ottobre 2018 13:56)

    Grazie e’ interessante leggere ciò che posti

  • #2

    Alessandra Carena (lunedì, 01 ottobre 2018 23:09)

    Grazie ancora per il lavoro di continua ricerca, ma sopratutto di condivisione. Condividero' anch'io il post e l'articolo, per i praticanti o per chi si vorrebbe avvicinare al Taiji per risolvere problematiche legate alla salute.

  • #3

    Sonia Bottioni (martedì, 02 ottobre 2018 12:42)

    Sonia Bottioni Molto interessante