Radicale 03-1光 Guāng, luce (字在太極 My Chinese characters in Taiji )



                                    Radicale 03-1 Guāng, luce

 

 

La Vita possa fiorire è necessario che la Luce sia, anche solo di un poco, prevalente sulle Tenebre.

 

 

 

L'adattabilità e la fiducia non sempre denotano fragilità e spesso credere in noi stessi e provare tenerezza per la nostra fragilità, può essere una Forza immensa che ci sostiene nella nostra capacità di accettare il posto che la Divina Provvidenza ha donato a ognuno di noi e proprio lì fare del nostro meglio.

 

 

 

Ogni cosa cerca la luce, volgendo le spalle all’oscurità, ma sia l’una che l‘altra sono essenziali per uno sviluppo armonioso. Entrambe sono inseparabili, non possono esistere da sole perché hanno senso solo se le mettiamo l’una in rapporto all’altra.  Grazie all’ oscurità, sappiamo cos’è la luce.

  

 

Il carattere Guāng , luce é stato creato con questo significato: nel pittogramma, una persona entrando in una stanza al buio, con una fiaccola accesa in mano, illumina immediatamente questa stanza facendo sparire il buio. Dunque, Guāng significa luce, luminoso, glorioso, per esempio 光亮guāngliàng “brillante” 光明guāngmíng splendore” 光榮 guāngróng “gloria.”

 

 

Questo ci ricorda che finché ci sarà oscurità ci sarà luce. Nella lingua cinese Yin e Yang si pronunciano insieme, come per ricordare che sono indivisibili, ma affinché la Vita possa fiorire è necessario che la Luce sia, anche solo di un poco, prevalente sulle Tenebre.

 

 

Anche la nascita di un colore richiede luce ed ombra, chiaro e scuro, più vicino alla luce nasce quello che chiamiamo Giallo, quello più vicino all’ ombra, l’ Azzurro. Il colore interagisce con le emozioni umane; ad ogni colore è legato uno stato d’animo. Infatti siamo quei colori che indossiamo.

 

 

知人者智, 知己者明

 

Zhīrén zhě zhì, zhījǐ zhě míng

 

 

【老子道德經第三十­~

 

 

 

“Colui che conosce gli altri è sapiente, colui che conosce sé stesso è illuminato”.

 

 

 

~Laozi Daodejing 33° capitolo

 

 

 

 

Un cieco non può condurre un altro cieco. Per guidare l'altro si deve essere realmente vedenti, non basta dire di esserlo. Così nelle nostre vite è indispensabile agire nella Luce e non solo parlarne.

 

 

 

L'incontro con sé stessi significa anzitutto l'incontro con la propria Ombra. L’Ombra è la parte repressa dell’Ego e rappresenta quello che non siamo capaci di riconoscere di noi stessi.

 

 

 

L'adattabilità e la fiducia non sempre denotano fragilità e spesso cedere a noi stessi e provare tenerezza per la nostra fragilità, può essere una Forza immensa che ci sostiene nella nostra capacità di accettare il posto che la Divina Provvidenza ha donato a ognuno di noi e proprio lì fare del nostro meglio.

 

 

 

Lasciandoci avvolgere dalla luce potente della verità , solo così possiamo comprendere come amare, vivendo nell' amore, possiamo comprendere il significato della gratitudine , al di là di ogni possibile differenza...

 

 

 

 

 

 

 

 

©兒童手搏文創 Kids Shou Bo Arte Cultura & Saggezza Cinese

 

Le schede dei 100 caratteri Cinesi sono disponibili adesso !!!


Siete interessati a ricevere le schede dei 100 caratteri cinesi da copiare in formato PDF?Ecco! Qui tutto pronto per voi e per i vostri bambini.

Attraverso lo Xiang Xing Zi, il metodo ideale e più semplice per iniziare ad imparare a scrivere i caratteri Cinesi !!!

 

 

Download
La mia prima scheda della scrittura Cinese
04-1 月 luna.pdf
Documento Adobe Acrobat 168.2 KB
Download
VERSIONE 02 per i bambini
02 luna 月.pdf
Documento Adobe Acrobat 136.8 KB
Download
01 elefante 象.pdf
Documento Adobe Acrobat 159.9 KB

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Marianna Roglio (domenica, 23 settembre 2018 14:40)

    Che spiegazione molto interessante del radicale 光!