L’educazione al ritmo ha grandissima importanza nel PROGETTO KIDS SHOU BO

 

L’educazione al ritmo  ha grandissima importanza nel PROGETTO KIDS SHOU BO

 

 

 

JIAO DI XI, una danza ancestrale cinese con musica Luogu “Gong e Tamburo”.

 

 

I bambini imparano così a percepire ed ascoltare il proprio corpo, prendere la ritmicità nei propri movimenti, sviluppando così  quell’armonia che è alla base della Nobile Arte Marziale dello Shou Bo.

 

 

La Musica Luogu锣鼓樂

 

 

 

Luogu (cinese: 锣鼓; pinyin: Luógǔ, letteralmente "gong e tamburi") è un insieme di percussioni cinesi. In genere comprende diversi tipi di tamburo e diversi tipi di idiofono in metallo (inclusi gong e piatti) e un idiofono di legno (compresi i blocchi del tempio e le clave cinesi). La musica Luogu viene eseguita in Cina e ovunque ci siano popolazioni di cinesi (incluse Taiwan, Singapore e altre parti del mondo).

 


Luogu è comunemente usato come accompagnamento nell'opera cinese tra cui l'opera di Kun, l'opera di Pechino e l'opera cantonese e l'accompagnamento per la danza del leone.

 

 

 

Nell'opera cinese, Luogu fornisce lo sfondo ritmico di base per canzoni, discorsi, movimenti, danze e arti marziali. È anche interpretato come ingresso e uscita di attori e transizione tra le scene. Aiutano a descrivere l'ambiente, descrivendo i personaggi e i commenti sulle azioni. Possono essere utilizzati per produrre effetti sonori come tuoni o onde.

 

 

Musica e corpo-movimento & Arte Marziale

 

 

Ogni bambino sa sperimentare l’ascolto non solo con le orecchie, ma anche con il corpo. L’attività che viene proposta per i bambini nel PROGETTO KIDS SHOU BO vuol sostenere e sviluppare proprio questa loro abilità naturale ed infatti si lavora con la musica durante le ore di pratica motoria.

 

 

Apprendere ed eseguire sequenze motorie con l’utilizzo della musica e a ritmo naturale, facilita i ragazzi nella presa di consapevolezza della propria respirazione e della capacità di rilassarsi, così si lavora sul corpo, nella suo globalità. Tutti i muscoli e l'intera ossatura vengono, sollecitati e stimolati, senza privilegiare un gruppo muscolare piuttosto che un altro.

 

 

 

La ritmicità è una caratteristica implicita del movimento ed il movimento rappresenta il principale mezzo di comunicazione che i bambini utilizzano per JIAO DI XI, è un gioco in cui due bambini fanno finta di combattere uno contro l’altro seguendo i principi del Taiji che impareranno a mantiene “il rispetto reciproco” riuscendo a rilassarsi, si crea così un giusto equilibrio tra realtà interiore e realtà esteriore ed è il fondamento del  sviluppo per i bambini.

 

 

 

I bambini impareranno a muoversi seguendo il ritmo della musica, a coordinare i movimenti nello spazio a disposizione, a prendere misure e distanze, anche “in forma creativa”, a partecipare attivamente al gioco, rispettando il compagno, si crea così una danza marziale che mostra quell’armonia che è alla base della Nobile Arte marziale della Shou Bo.

 

 

 

 

©兒童手搏文創 Kids Shou Bo Arte Cultura & Saggezza Cinese

 

 

 


Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Elissa Bassi (mercoledì, 27 marzo 2019 11:22)

    Benissimo Minhua, grazie a te, è bello leggere di persone che seguono e realizzano le proprie passioni, soprattutto poi quando hanno così buoni propositi e interessano l'educazione dei bambini