角牴戲 JIAO DI XI Il gioco di schivare le corna

 

 La danza di schivare le corna

 

角牴戲

 

 

 

 

 

“La danza di schivare le corna” è un gioco evocativo e spettacolare che fa parte della cultura Cinese, esso consiste in un confronto di abilità tra due compagni che interpretano i personaggi della storia, i ruoli si differenziano da attacco e difesa.

 

 

Lo scopo principale è quello di schivare utilizzando la forza del compagno, facendo in modo di fargli perdere l’equilibrio terminando così l’esercizio con una tecnica di proiezione controllata ed armonica. Al termine dell’attacco i ruoli vengono invertiti.

 

 

Questo metodo d’allenamento estremamente educativo, aiuta a diminuire il timore o la paura di confrontarsi con un compagno, sviluppa notevolmente la capacità di schivare ed il senso dello spazio circostante. Inoltre, riuscire a muoversi con fluidità ed armonia in uno spazio limitato, capire come è possibile proteggersi schivando, fino ad arrivare a comprendere come utilizzare la forza del compagno a proprio vantaggio. Tutto ciò porta i bambini ad un atteggiamento positivo, sicuro e non violento nei confronti del proprio compagno.

 

 

In questo esercizio sembra che i due sono uno. Quel "fantasma" ce lo abbiamo dentro e lo troviamo riflesso fuori, nelle difficoltà di qualunque natura, che ci mostrano i nostri limiti da superare, le nostre ferite e paure, la mente che spesso ripropone i soliti schemi. Un fantasma da ringraziare poiché ci esorta ad andare oltre.

 

 

 

 

©兒童手搏文創 Kids Shou Bo Arte Cultura & Saggezza Cinese

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0