My Chinese characters in Taiji 字在太極


Taiji & Bambini

 My Chinese characters IN TAIJI

 

 

 

 

Taiji ( tàijí), ha la sua origine nel Taoismo è nella Cultura cinese.  Tai ( tài)  significa "sommo o supremo" mentre Ji ( jí), vuol dire "polarità di estremi o opposti " rappresentati dallo Yin e dello Yang.  Esso viene spesso tradotto come "Ultimo Supremo" e da esso ne prende principi e filosofia.

 

  

Secondo Il Taoismo, l'universo è il macrocosmo, l'essere umano è il microcosmo, il corpo umano ha in se' l'energia della terra e del cielo, rendendolo così un microcosmo del mondo. Essere consapevoli di ciò, significa coinvolgere tutto il tuo essere, infatti  Il benessere nell'individuo si ottiene tramite un equilibrio salutare che interagisce tra fisico e mente, ritrovando la così la teoria che afferma che lo Yi  (la mente), muove il Qi (l’energia) ed il Qi muove lo Shen (il corpo)

 

  

Il Progetto Kids Shou Bo in Chinese, promuove lo studio e la diffusione della conoscenza della “Cultura e Arte Cinese”, esso si basa chiaramente sulla consapevolezza della nobile pratica e dei principi che ne stanno alla base. Vuole essere però un mezzo di crescita in accordo con la natura del nostro essere, per poter così alla fine, riuscire a portare i nostri bambini laddove possibile, stimolandoli e sostenendoli verso un’autorealizzazione.

 

  

In questo modo, io ed i miei amici, il Maestro Dante Basili Capo Scuola Tian Di He assieme alla mia cara amica Marina Coppa, abbiamo lavorato insieme per realizzare un libro non ancora completato totalmente e denominato: My Chinese characters in Taiji  ( 字在太極  Zì zài tàijí  ) che contiene 108 caratteri Cinesi, attraverso il sistema dei pittogrammi Xing Xing Zi ( 象形字 Xiàngxíng zì  )  , lo studio e la ricerca diventa così più interessante.

 

 

In questo libro, abbiamo fatto un esperimento rigorosamente in armonia con il famosissmo libro classico Tao Te Ching ( Libro del Dao 道德經 Dàodé jīng ) di Laozi, ( nel 6 ° secolo A.C. )  è un grande filosofo in Cina, il suo insegnamento che si afferma la unità del rapporto tra essere umani con la natura , ha influenzato tutta la Cina.Il nostro desiderio è quello di trasmettere gli antichi insegnamenti e modi di pensare, dalla saggezza, all’osservazione della natura ed alla ricerca dell’armonia, possano solo nutrire gli esseri umani, ma soprattutto divenire utili per la prossima generazione.

 

 

Se condividete le mie idee e ciò che vi ho proposto, non esitate a contattarmi per ricevere tutte le  schede in omaggio dei radicali cinesi da me realizzate per poterle studiare, imparare e copiare attraverso il metodo dello Xiang Xing Zi, divertendosi non solo a disegnare ma anche imparando a scrivere cinese.

 

 

Il mio sogno e il mio sforzo è quello di portare ulteriore luce sulla Cultura cinese, amata da molte persone, attraverso le storie dei caratteri cinesi si ritrova il significato di TAIJI stesso. Ognuno di noi, in questa meravigliosa danza della vita, riesca infine a ritrovare una profonda armonia al ritmo che ogni respiro ci trasmette, di aprirsi e gioire in questa grande verità dell’ Universo !!!

 

 

 

 

Direttrice Progetto Kids Shou Bo

 

Minhua Lin

 

 

 


Scrivi commento

Commenti: 0