06-1 大 Dà , grande 字在太極 My Chinese characters in TaiChi



 

 

          Radicale 06-1 , grande

 

 

 

Un giorno dovrai fare qualcosa di grande: a tale scopo

devi diventare tu stesso qualcosa di grande.

 

 

La qualità della grandezza è attribuita prima di tutto al cielo, poi è attribuita alla terra e infine anche alla sfera umana,

 

 

 infatti si potrebbe dire che cielo e terra nella loro ampiezza, non solo abbracciano l'intera struttura psicofisica di ogni essere umano,

 

 

ma anche in ogni istante, lo attraversano scorrendo lungo le linee dei canali energetici, rendendo in questo modo l'essere umano un piccolo microcosmo.

 

 

 

A cosa vi sembra assomigli la forma di questo ideogramma? È un uomo che sta saldamente in piedi con le braccia e le gambe divaricate ! Nella forma originale questo uomo è visto frontalmente ed è chiaramente riconoscibile nel carattere “grande.” Questa posizione, comune a tanti popoli, vuole appunto rappresentare alcune caratteristiche dell'essere umano: dignità, sicurezza e forza.”

 

 

 

Abbiamo osservato Il carattere composto dal carattere Rén “uomo” e nella parte superiore è stato evoluto solo un tratto orizzontale

“uno”, che si tratta delle immagini primigenie è il cielo, il mondo delle riproduzioni la terra e l’uomo, ma è sempre il medesimo Senso a operare ed esprimersi.

 

 

 

Il carattere vuole esprimere il concetto di “grande, sublime, magnificente,” 巨大Jùdà enorme, immenso” o “ ampliare, espandere” 擴大Kuòdàsi utilliza per dire大人 dàrén persona adutla” 偉大wěidà una persona di valore, sublime 大方dàfāng una persona generosa” 大公無私 dàgōngwúsī     “altruistico, disinteressato completamente imparziale.”

 

  

 

 

 

道大; 天大; 地大; 人亦大.

 

Dào dà; tiān dà; dì dà; rén yì dà

 

 

【老子道德經第二十五章】

 

 

 

La Via è grande ; il cielo è grande; la terra è grande;

l’uomo è anche grande.

 

 

~25° capitolo del Libro del Dao

 

 

 

 

La Via è qualcosa di assolutamente vago e inafferrabile, la Via era già operante prima della formazione del mondo visibile, la parola Via è solo un appellativo per cercare di esprimere, nella misura del possibile, “qualcosa” di inesprimibile. Nel tentativo di definire più esattamente la Via, allora la si può chiamare [ grande ].

 

 

 

La qualità della grandezza è attribuita prima di tutto al cielo, poi è attribuita alla terra e infine anche alla sfera umana, infatti si potrebbe dire che cielo e terra nella loro ampiezza, non solo abbracciano l'intera struttura psicofisica di ogni essere umano, ma anche in ogni istante, lo attraversano scorrendo lungo le linee dei canali energetici, rendendo in questo modo l'essere umano un piccolo microcosmo.

 

  

 

Il cielo è la scena del mondo spirituale invece la terra è la scena del mondo fisico ; il cielo non si trova né sopra né sotto, né a destra né a sinistra, il cielo è esattamente nel centro dell'uomo, da qui, probabilmente nasce l'anelito e la necessità che ogni essere umano prova, all’unione con gli altri e il suo sentire internamente il desiderio profondo di aggregarsi ai suoi simili, per completarsi e favorirsi reciprocamente.

 

  

 

Una tale unione richiede una vera saggezza, nulla deve essere forzato, i rapporti con gli altri sono essenzialmente di natura interiore, nella quale tutto è contenuto e nulla è vuota forma. Essa non può manifestarsi solo con parole, bensì attraverso una grandezza interiore, una

costanza e una forza.

 

 

 

Questa forza è così grande da attirare a sè la buona sorte dall’esterno. Non bisogna sforzarsi di ottenere il favore delle persone o lasciarsi indurre a una falsa confidenza per forza d’abitudine. Si è spesso in compagnia di persone che non appartengono alla nostra sfera, ma se coltiviamo dentro di noi la purezza e la forza necessarie per un centro di coesione, coloro che ci sono destinati si presentano spontaneamente e questa forte personalità è per sua natura solidale con gli altri, trovando in essi un complemento

alla propria essenza.

 

 

 

 

4

 

©兒童太極文創 Kids Tai Ji Arte Cultura & Saggezza Cinese

 

 

 

 

 

 

Le schede dei 100 caratteri Cinesi sono disponibili adesso !!!

   


Siete interessati a ricevere le schede dei 100 caratteri cinesi da copiare in formato PDF?Ecco! Qui  tutto pronto per voi e per i vostri bambini.

Attraverso lo Xiang Xing Zi, il metodo ideale e più  semplice per iniziare ad imparare a scrivere i caratteri Cinesi !!!

 

 

Download
La Mia Prima Scheda della Scrittura Cinese
04-1 月 luna.pdf
Documento Adobe Acrobat 168.2 KB
Download
VERSIONE 02 per i bambini
02 luna 月.pdf
Documento Adobe Acrobat 136.8 KB
Download
01 elefante 象.pdf
Documento Adobe Acrobat 159.9 KB

Scrivi commento

Commenti: 7
  • #1

    Stefania Fortani (venerdì, 09 marzo 2018 02:27)

    sono veramente affascinata, incuriosita e desiderosa di conoscere di più....vera parola disegnata ...un vero mondo

  • #2

    Manuel Santoro (venerdì, 09 marzo 2018 02:32)

    Mi affascina e mi fa paura allo stesso tempo. Chissà se avremo l'occasione per trattare l'argomento in maniera più estesa. Non è di comune importanza tutto questo.

  • #3

    Marta Della Bianca (venerdì, 09 marzo 2018 02:38)

    Grazie di tutto , spero di leggere ancora qualche tuo commento all'insegnamento cinese che sento vicino al mio cuore

  • #4

    Luca Soprano (venerdì, 09 marzo 2018 02:50)

    Grazie per gli insegnamenti che posti !

  • #5

    Antonio Facchin (venerdì, 09 marzo 2018 02:52)

    Bel Lavoro...Proprio condividere il proprio sapere è molto onorevole e non tutti ci riescono..

  • #6

    Antonella Antonelli (venerdì, 09 marzo 2018 02:54)

    é un piacere studiare con te ogni giorno ciò che si ama ...

  • #7

    MARIARITA PACE grazie Interessante seguirò con puacere (domenica, 27 ottobre 2019 14:09)

    Ho letto e confermo