05-2 夜Yè, notte 字在太極 ( 100 storie degli ideogrammi Cinesi )



 

Derivato 05-2 , notte

 

Dal momento in cui gli occhi si abituano al buio, cominciamo a vedere le stelle più brillanti!!!

 

 

 

Ogni ideogramma cinese rende presente un mondo di significati 

che, legati da analogia, arricchiscono di diverse sfumature la realtà

che il simbolo vuole rappresentare... attraverso questo segno,

questo ideogramma, ci ricorda che così come la luna ha sempre un

lato in ombra che noi non vediamo, così anche la natura umana

ha un lato scuro che noi non conosciamo...

 

 

A qesto punto l’oscuramento sta già scemando, al posto del sole si vedono nel cielo una fetta di luna, e persino le stelle piccine...” Quando le persone sagge vengono respinte e messe nell’ombra da un partito, è opportuno allora attenersi interiormente al potere della verità, il quale sarà comunque tanto forte da agire per vie invisibili.

 

 

E' raffigurato un uomo che apre le sue braccia, dove sotto la sua ascella appare un piccolo spicchio di luna. Il carattare significa notte nottata, si dice 黑夜Hēiyè o 夜晚 yèwǎn, generalmente fra le ore 9 la sera

  • fino la mattina.  

 

深夜Shēnyè a tarda notte” 半夜Bànyè mezza notte,” 夜貓子Yèmāozi nottambulo si riferisce una persona che tende a stare alzata fino

a tarda notte.

 

 

L' ascella è una parte del corpo che solitamente non si vede, resta nascosta, per analogia è come una fetta di luna, in questo modo raffigura il segreto celato di questo ideogramma: a sua volta la natura dell’uomo che si manifesta come parte integrante di cielo e terra, che corrisponde al

principio chiaro, e la giustizia al principio oscuro, i due sono in armonia

l’uno con l’altro.

 

 

Sorpredente è scoprire come negli insegnamenti antichi Cinesi l’importanza e la grande influenza della luna: attraverso questo segno, questo ideogramma, ci ricorda che così come la luna ha sempre un lato in ombra che noi non vediamo, così anche la natura umana ha un lato scuro che noi non conosciamo.

  

 

明道若昧,進道若退,夷道若纇。

 

【老子道德經第四十一章】

 

La Via chiara è come oscura.

La Via progressiva è come retrograda.

La Via unita è come ruvida.

 

~Laozi Daodejing 41°

 

 

Sempre la Danza degli opposti complementari mantiene l'Armonia della creazione poiché dall'uno nasce l'altro. Il chiaro e l’oscuro sono le due forze primordiali, poi dal caos iniziale si crea un perdine che si mostra nel cosmo, in alto il Cielo e in basso la Terra. Da ciò tutte le cose si sviluppano.

 

 

Anche negli esseri umani ad esempio, quando si sviluppa un senso di insoddisfazione proprio da questo hanno origine i suoi sforzi per porsi un fine che gli garantisca un senso di sicurezza e di autoaffermazione. Gli ostacoli e le difficoltà che incontra nel suo “sforzo di farsi valere” lo portano a rafforzarsi e porre rimedio al suo senso d’inferiorità. 

 

 

Chi sta fermo da principio, fintanto che non si sia ancora allontanato dall verità, trova la giusta via. In questo modo, quando uno si rivolge verso il mondo esterno, non vede più la lotta e il tumulto dei singoli esseri, ha raggiunto l’autentica quiete e può agire in conformità con gli accadimenti universali.

 

 

 

 

4

©兒童手搏文創 Kids Shou Bo Arte Cultura & Saggezza Cinese

 

 

 

 

Le schede dei 100 caratteri Cinesi sono disponibili adesso !!!


Siete interessati a ricevere le schede dei 100 caratteri cinesi da copiare in formato PDF?Ecco! Qui tutto pronto per voi e per i vostri bambini.

Attraverso lo Xiang Xing Zi, il metodo ideale e più semplice per iniziare ad imparare a scrivere i caratteri Cinesi !!!

 

Download
La Prima Schede della Scrittura Cinese
04-1 月 luna.pdf
Documento Adobe Acrobat 168.2 KB
Download
VERSIONE 02 per i bambini
02 luna 月.pdf
Documento Adobe Acrobat 136.8 KB
Download
01 elefante 象.pdf
Documento Adobe Acrobat 159.9 KB

Scrivi commento

Commenti: 0