29-1 金Jīn, l'oro 字在太極 100 storie degli ideogrammi Cinesi


 

Radicale 29-1 Jīn, metallo

 

Come è giunto l’oro ad avere il massimo valore? Perché luccica

di mite splendore sempre esso dona se stesso.

 

 

 

L’ oro ha più valore di ogni altro bene, perché è l’elemento più duraturo, immutabile e incorruttibile, l’acqua è apprezzata per il motivo opposto – la sua fluidità, mobilità e costanza.

 

Questi due elementi così diversi e complementari, insieme rappresentano una metafora della vita stessa

 

 

 

Nella sua forma antica questo ideogramma indica i minerali contenuti nel cuore della terra . Nella parte sinistra rappresenta due pezzi di roccia, perché nelle rocce i metalli vengono trovati allo stato naturale, presentandosi come particelle granulari o microscopiche nascoste. Sopra abbiamo un tetto che indica che i metalli sono considerati come tesori preziosi che vanno nascosti e protetti.

 

 

 

Questo ideogramma Jīn, oro implica cè una forza che conferisce ad esse la loro individualità e un centro attorno al quale si organizzano in se stesse, chiamato Essenza, cioè che le cose si ricevono e si sviluppano quando si nascondono

 

 

 

 Il carattereJīn significa metallo in generale e si utilizza come radicale per formare i tutti i tipi di metali, Jīn yín tóngtiě . Il carattere

Jīn significa tanto oro quanto metallo, oroJīn o金子 Jīnzi黃金 huángjīn, che sono ritenuti dai cinesi una grande ricchezza da ottentere. Si utilizza anche per dire soldi 金錢Jīnqián.

 

 

 

L’ oro ha più valore di ogni altro bene, perché è l’elemento più duraturo, immutabile e incorruttibile, l’acqua è apprezzata per il motivo opposto – la sua fluidità, mobilità e costanza. Questi due elementi così diversi e complementari, insieme rappresentano una metafora della vita stessa.

 

 

Un proverbio Cinese recita: È stato tratto più oro dai pensieri degli uomini di quanto ne sia mai stato estratto dalla terra:

 

 

 

 

 

 

 

精誠所至 , 金石為開

 

Jīngchéng suǒ zhì jīnshí wéi kāi Se si dirige

 

 

 

Possedessi la pienezza della fede,

 puoi persino spaccare la roccia più dura.

 

 

 

Trovando ogni cosa la sua natura, sorge nell’universo una grande e durevole armonia, non si deve correre dietro a tutte le persone sulle quali si vorrebbe infuire, ma è bene talvolta sapersi trattenere. Sopratutto non bisogna mai trascurare la possibilità di mettere in pratica di creare la propria realtà perchè questa è la base della libertà umana.

 

 

 

Ogni pensiero vibra. Un pendolo oscilla sino al suo punto più alto per poi invertire il senso di oscillazione, così similmente i nostri pensieri. Se qualcuno tenta di ostacolare il nostro processo di creazione, e vogliamo cambiare questo fenomeno tra noi stessi e gli altri, per avere una relazione in equilibrio, è necessaria una intuizione profonda da parte nostra e un arresto.

 

 

 

Questa possibilità è innata in noi e non agisce a livello intellettivo ma a livello del sentire, una sorta di intuizione, una qualità della nostra coscienza che si mette in azione, come la scintilla che accende il fuoco.

 

 

Per ognuno di noi la libertà di espressione è tutto, è di vitale importanza ed è molto importante essere consapevoli, che ogni libertà di espressione porta con se necessariamente il bisogno di assumersi la responsabilità delle nostre arti e azioni.

 

 


©兒童手搏文創 Kids Shou Bo Arte Cultura & Saggezza Cinese 

 

 

 

Le schede dei 100 caratteri Cinesi sono disponibili adesso !!!

 


 

 Siete interessati a ricevere le schede dei 100 caratteri cinesi da copiare in formato PDF?Ecco! Qui tutto pronto per voi e per i vostri bambini.

Attraverso lo Xiang Xing Zi, il metodo ideale e più semplice per iniziare ad imparare a scrivere i caratteri Cinesi !!!

 

 

Download
La Mia Prima Scheda della Scrittura Cinese
04-1 月 luna.pdf
Documento Adobe Acrobat 168.2 KB
Download
VERSIONE 02 per i bambini
02 luna 月.pdf
Documento Adobe Acrobat 136.8 KB
Download
01 elefante 象.pdf
Documento Adobe Acrobat 159.9 KB

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Teresa Kozak (giovedì, 04 ottobre 2018 15:13)

    Mi piace il proverbio. Io in italiano lo tradurrei così: Se hai cuore sincero puoi persino spaccare la roccia più dura.