29-1里Lǐ “villaggio” 字在太極 100 storie degli ideogrammi Cinesi

 

Siamo nell'era del villaggio globale, ma conta ancora il piccolo mondo quotidiano,che è il rapporto con chi abbiamo vicino che cambia il nostro umore.

 

 

“L'uomo non può tornare mai allo stesso punto da cui è partito, perchè, nel frattempo, lui stesso è cambiato. Da sè stessi non si può fuggire. Tutto quello che siamo lo portiamo con noi nel viaggio.”

 

  

 

Nel carattere  Lǐ , abbiamo visto un pezzo di campo Tián coltivato , e scomponendo Tǔ ( terra ) in basso, che riflette la terra fertile da cui la gente vivono ed abitare. Tutto ciò indica una volta il popolo Cinese costruiscono le loro case a fianco i loro campi. In antichità della Cina rurale i campi venivano suddivisi come il carattere Jing Pozzo. Ai bordi i campi delle varie famiglie, ma nel riquadro al centro il campo veniva coltivato da tutte le famiglie insieme.

 

  

 

Lǐ significa un luogo di una comunità che abitano insieme, come villaggio o paese natio 鄉里 Xiānglǐ o 故里.

 

 

 

I tempi antichi esso era stato utilizzato come un unità amministrativa di 50 famglia, da cui ulteriomente era stato estesto per essere utilizzato una misura di terra e di campi,  un miglia, pare a 500 metri a moderno.

 

 

 

 

千里之行始於足下

 

Qiānlǐ zhī xíng shǐ yú zúxià

 


“ Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo.”

 

 

 

老子道德經第十四

 

 

 

 

Un proverbio che non e' limitato al viaggio, ma è applicabile a molte situazioni: un compito, un lavoro, una relazione o una dicisione importante, ma difficile da prendere.

È il primo passo che conta.

 


Il primo passo è il più difficile, ma mancare di spirito di iniziativa può significare non vivere la potenzialità del presente imprigionati in un mondo irreale.

 


È importante stabilire cosa vogliamo e in che direzione andare. Tanto tempo ed energia vengono sprecati con paura e preoccupazioni ed è importante scegliere strade che non portino ad ulteriore dolore.

 

 

È necessario fare silenzio ed ascoltare, ascoltare ciò che si è veramente, quindi rimanere concentrati e presenti su quello che si sceglie, come con una piantina appena nata che ha bisogno di cure.

 


 Ciò che conferisce il Cielo è chiamato Natura, seguire e assecondare la Natura è chiamato la Via , coltivare la Via si chiama Educazione.

 



l cielo non si trova né sopra né sotto, né a destra né a sinistra, il cielo è esattamente nel centro dell'uomo. Il Dao dà ad ognuno di noi un profondo significato.

 


"Aiutati che il Cielo ti aiuta" è il principio fondamentale del nostro rapporto con il Cielo: solo facendo la nostra parte Lui può fare la sua! Coltivare la Via è un grand lavoro sul te stesso , e di là di prezzo il vostro lavoro sta andando a riempire una grande parte della vostra vita.

 


E’ l'unico modo per essere veramente soddisfatti è fare quello che crediamo e l'unico modo per fare un ottimo lavoro è amare quello che facciamo. Come con tutte le questioni di cuore, saprete quando lo troverai.

 

 

 

©兒童手搏文創 Kids Shou Bo Arte Cultura & Saggezza Cinese

 

 

 

Le 36 schede della scrittura Cinese sono disponibili adesso !!!

 


 

Siete interessati a ricevere i 36 Radicali per le schede da copiare in formato PDF?

Ecco! Qui tutto pronto per voi e per i vostri bambini.

Attraverso lo Xiang Xing Zi, il metodo ideale e più semplice per iniziare ad imparare a scrivere i caratteri Cinesi !!!

 

 

Download
La Mia Prima Scheda della Scrittura Cinese
月.pdf
Documento Adobe Acrobat 308.3 KB

Scrivi commento

Commenti: 0