Radicale 35-1米mǐ, chicco di riso (字在太極 100 storie degli ideogrammi Cinesi )


 

Radicale 35-1mǐ, chicco di riso

 

 

"Il peso di un solo chicco di riso può far pendere l'ago della bilancia. Un solo uomo può essere la differenza tra la vittoriae la sconfitta."

 

 

 

 

La relazione è lo specchio nel quale si può scoprire se stessi. Senza relazione non si è; essere equivale ad essere in rapporto.

 

 

 

Nel movimento Yin e Yang si separano, nella quiete si riuniscono. Vi sono migliaia di situazioni diverse ma il Principio è uno solo: Quando l'uno diventa rigido l'altro divento morbido e viceversa (Rou – cedere), mantenendo sempre un equilibrio dinamico.

 

 

 

 

“Vedere una ciotola di riso, bianco e brillante, ci ricopre di gioia, serenità ed soddisfazione. E’ la cosa più bella è che il riso è profumato e buonissimo !”

 

 

 

“Tre chicchi di riso sopra e tre sotto”. Così viene mostrata l’immagine del riso nei caratteri antichi su guscio di tartaruga, a sinistra. Il tratto di mezzo simboleggia un bastone di legno che divide le varie qualità di riso. Invece, nel carattere moderno, a destra si vede la stilizzazione di una piantina di riso, con le radici, le foglie e il frutto.

 

 

mǐ non indica la pianta, ma i singoli i chicchi del cereale. Quando il riso è pronto da mangiare si dice米飯Mǐfàn , riso cotto a vapore, infatti bisogna aggiungere un altro carattere per formare una parola bisillabica con significato compiuto. Nella vita quotidiana possiamo trovare tante parole formate da questo carattere: 米粉Mǐfěn spaghetti di riso, 米酒 Mǐjiǔ liquore di riso, 米糕 Mǐgāo la torta di riso.

 

 

 

Il riso, è il cibo principale per ogni cinese, è simbolo di fertilità, di abbondanza, di buona salute e genuinità , è strettamente legato alla cultura e alle tradizioni cinesi ed è protagonista di feste, canzoni, proverbi e leggende, non è semplicemente un alimento ma un elemento importante di questa cultura.

 

 

一粒米養百樣人 Yī lì mǐ yǎng bǎi yàng rén 

 

“Un singolo chicco di riso nutre cento persone diverse”

 

 

 

Letteralmente significa:“Un singolo chicco di riso nutre cento persone diverse” che può essere interpretato come: “Ogni semplice verità può essere vista in tanti modi diversi” oppure “Ognuno ha la propria

verità con la quale interpreta le cose.”

 

 

 

Un pò come il detto italiano “Ogni testa è un piccolo mondo” , tale mondo è costruito sulla base della propria memoria, del proprio modo di sentire e del proprio vissuto. Questo è un concetto molto importante da tenere a mente quando si vuole "comunicare" senza ferire, quando si cerca l'incontro

e non il contrasto.

 

 

 

Siamo altamente influenzati dagli ultimi fatti di cronaca accaduti, e sebbene nelle nostre discussioni cerchiamo di coltivare la tolleranza, spesso è davvero complicato e difficoltoso mantenersi aperti e

allo stesso tempo equilibrati.

 

 

 

柔之胜,弱之胜

天下莫不知,而莫能

 

 

【老子道德經 第七十八章】

 

 

La debolezza vince la forza, la mollezza vince la durezza: al mondo non v’è nessuno che non lo sappia, ma nessuno v’è che sia capace di attuarlo.

 

 

~78° capitolo del Libro del DaoLaozi  Daodejing

 

 

 

 

 

Taiji è l'antica filosofia taoista della Cina, che tratta dell'equilibrio dinamico di yin e yang, lo yin nello yang, lo yang nello yin e dei cambiamenti concatenanti l'uno all'altro, che generano così una forza di vitalità all'infinito.

 

 

 

Nel movimento Yin e Yang si separano, nella quiete si riuniscono.Vi sono migliaia di situazioni diverse ma il Principio è uno solo: Quando lui diventa rigido io divento morbido e viceversa ( Róu significa :   morbido, flessibile,cedevole ) mantenendo sempre il contatto.  Lo Ying non è separato dallo Yang. Lo yang non è separato dallo Yin"

 

 

 

Non è utile stare troppo lontani dal nostro avversario e neppure troppo vicini (trovare la giusta distanza) ma un continuo ascolto, come fa un equilibrista con la fune, un'Arte ! Essere calmo e lieve, un nutrimento spirituale e non una rigidità, un atteggiamento vivo e dinamico.

E questo non si riferisce solo all'arte del combattimento ma

anche all'arte di vivere.

 

 

 

Ovvio all'inizio assolutamente non è facile,  man mano che comprendiamo ad alleniamo il nostro equilibrio interiore, in questo pocesso impareremo anche a vivere sempre più in armonia con il mondo esteriore e a poter tornare costantemente al centro di noi stessi. Grazie a questo tutte nostre relazioni acquistano maggior significato, equilibrio e armonia.

 

 

 

 

 

©兒童手搏文創 Kids Shou Bo Arte Cultura & Saggezza Cinese

 

 

 

 

Le schede dei 100 caratteri Cinesi sono disponibili adesso !!!


Siete interessati a ricevere le schede dei 100 caratteri cinesi da copiare in formato PDF?Ecco! Qui  tutto pronto per voi e per i vostri bambini.

Attraverso lo Xiang Xing Zi, il metodo ideale e pi羅 semplice per iniziare ad imparare a scrivere i caratteri Cinesi !!!

 

 

Download
La Prima Scheda della Scrittura Cinese
04-1 月 luna.pdf
Documento Adobe Acrobat 168.2 KB
Download
VERSIONE 02 per i bambini
02 luna 月.pdf
Documento Adobe Acrobat 136.8 KB

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Giovanni Garibaldi (martedì, 09 ottobre 2018 13:19)

    Bellissima storia mi piace molto imparare e il riso poi ne mangio tantissimo è buonissimo!vi seguo grazie mille