01-2 早Zǎo, mattina

 

Radicale 01-2 Zǎo, mattina

 

Tutte le cose accadono quando accadono !”

 

 

 

 

Il carattere Zǎo era originariamente un pittogramma di un tipo particolare di ghianda, che venduta sarebbe stata utilizzata per fare una tintura di colore scuro. Questo colore indica l'oscurità prima dell’alba prendendo il significato di  mattina presto. In seguito si è stilizzato il carattere scomponendo il sole e il dieci, la quale forma rappresenta il cielo e la terra,  il sole è appena spuntato all’orizzonte.

 

 

 

Il carattere Zǎo è derivato dal il radicale Rì. Esso significa “mattina”, ad esempio早餐Zǎocān colazione, 早操 Zǎocāo ginnastica delle mattine.Alla mattina in Cina le persone si salutano tra di loro con le parole 早安Zǎo ān Buon giorno“.

 

 

 

 

 Zǎo si usa sotto la forma di tempo, che significa anche “  presto, in anticipo, prima di...” per esempio早晚Zǎowǎn “prima o poi” ,及早Jízǎo il più presto possibile”.

 

 

 

 

 

 

 

一年之計在於春,一日之計在於晨

 

Yī nián zhī jì zàiyú chūn, yī rì zhī jì zàiyú chén

 

 

 

Il piano dell’anno inizia con la primavera.

 

Il piano di un giorno inizia con la mattina.

 

 

 

 

 

Osservando le cause e gli effetti, l’inizio di tutte le cose, stanno per così dire, ancora nell’aldilà, sotto forma di idee che devono ancora realizzarsi.

 

 

 

 

In tempi fiorenti è innanzitutto importante possedere la grandezza interiore per  essere costantemente pronti a osare anche imprese impegnative.

 

 

 

 

Per il raccolto ciò accade quando si fanno corrispondere i prodotti al tempo ed a un lungo periodo.

 

 

 

 

Il cielo e la terra in comunicazione uniscono i loro effetti, in questo modo la natura, Il Tao, il quale, come legge che penetra in ogni cosa, produce tutti i fenomeni raggiungendo contemporaneamente la preparazione per il successivo, e il tempo non è più un impedimento, bensì il mezzo per realizzare il possibile.

 

Scrivi commento

Commenti: 0