28-1 屯 tún, accumulare ( 字 在 太 極 100 storie degli ideogrammi Cinesi )


 

                  Radicale 28-1 tún , germoglio

 

 

Tutti i germogli sono uguali, e d'uguale entità sono le forze della terra che lottano per restare in equilibrio ed in armonia con

le forze cosmiche !

 

 

 

 

Qui sono spiegati l’inizio in riferimento alla forza creatrice è il moto impercettibile che viene da sé, spontaneamente, silenziosamente, senza chiedere il tuo parere, senza pensieri, si forma incessantemente la persona che sei.

 

 

 

Di pari passo procede però la forza silenziosa che nasconde nel seme tutti i potenziali della crescita e li predispone in maniera misteriosa.

 

 

 

 

 

“Un germolio che spunta dalla terra, si vede anche la sua prima foglia tenera, che carino! “ Nella forma antica del carattere tún abbiamo l’immagine del germoglio che spunta dalla terra come gelato, tutto ciò indica le difficoltà iniziali per superare la rigidità del periodo invernale in attesa della primavera, di conseguenza bisogna conservare e generare l’energia il meglio possibile .

 

 

 

 

Per questo motivo il caratteretún  significa “accumulare o conservare” .

 

Di seguito troviamo le parole come :屯兵 Tún tián accantonare truppe; 屯糧Tún liáng immagazzinare cereali; 屯墾 Tún kěn alloggiare le truppe addette alla bonifica dei terreni.   .

 

 

 

 

tún rapprensenta anche l’easagramma 3 nel libro dell’ I Ching, che composto dallo scuotimento Zhèn sotto, e dall’acqua Kǎn sopra, insieme essi rappresentano l’immagine delle nuvole e dei tuoni nel cielo, una chiara condizione di disordine, che sta inoltre all’apice del trigramma del moto, ne risulta il pericolo che il sio movimento sia scomposto e turbato da il suo desiderio, un situazione di caos che impedisci a crescere.

 

 

 

 

 

天下難事必作於易,

 

天下大事必作於細.

 

 

 

 

【老子道德經第六十三章】

 

 

Le cose più difficile del mondo prendono avvio da ciò è facile;

le cose più grandi del mondo prendono avvio ciò che è minuto.

 

 

­~Laozi Daodejing 63° capitolo

 

 

 

 

 

Qui sono spiegati l’inizio in riferimento alla forza creatrice è il moto impercettibile che viene da sé, spontaneamente, silenziosamente, senza chiedere il tuo parere, senza pensieri, si forma incessantemente la persona che sei. Di pari passo procede però la forza silenziosa che nasconde nel seme tutti i potenziali della crescita e li predispone in maniera misteriosa.

 

  

 

 I germogli sono il primo impercettibile inizio del moto, sono ciò che della vita di ogni essere si mostra per primo e che ci permette di relazionarci ad essa nel modo più semplice, ci permette, laddove possibile, di stimolarla o di sostenerla verso un’autorealizzazione. Come esseri umani abbiamo questa capacità naturale, che speso non usiamo perchè essa  non è abbastanza affinata in noi. 

 

 

 

Il Maestro [Confucio] disse: Conoscere i germogli, ciò è certamente divino: 人之初,性本善 che significa ogni individuo è fondamentalmente divino in natura, ricordiamoci la perfezione che abbiamo a portata di mano, il nostro corpo è unito allo spirito universale, solo l'essere esercitati su stessi sa che la comprensione della nostra unicità che porta all'Unità così rigetta tutti i nostri pregiudizi verso noi stessi e agli altri, per permettere la pratica di perfezionare la qualità dei nostri rapporti con l'altro e con tutto ciò

che ci circonda.

 

4

 

 

 

©兒童手搏文創 Kids Shou Bo Arte Cultura & Saggezza Cinese

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le schede dei 100 caratteri cinesi sono disponibili adesso !!!

   


Siete interessati a ricevere le schede dei 100 caratteri cinesi a copiare in formato PDF?Ecco! Qui è tutto pronto per voi e per i vostri bambini.

Attraverso lo Xiang Xing Zi, il metodo ideale e più semplice per iniziare ad imparare a scrivere i caratteri Cinesi !!!

 

Download
04-1 月 luna.pdf
Documento Adobe Acrobat 168.2 KB
Download
VERSIONE 02 per i bambini
02 luna 月.pdf
Documento Adobe Acrobat 136.8 KB
Download
01 elefante象.pdf
Documento Adobe Acrobat 159.9 KB

Scrivi commento

Commenti: 0