17-1 井Jǐng , pozzo ( 字在太 極 100 storie degli ideogrammi Cinesi )


 

                                         Radical 17-1 Jǐng , pozzo

 

“ Non conosciamo mai il valore dell’acqua finchè

il pozzo non è asciutto  ! ”

 

 

 

L’ideogramma è esso stesso poesia, il mezzo, il veicolo attraverso il quale si esprime : ogni cosa è verbo, ogni cosa è respiro.

 

 

 

Con questo segno, ci insegna di essere più vitali e puri possibili, spingendoli ad aiutarsi a vicenda, caricandoli di energie pure, sostenendoli. E’ necessario ogni individuo ad attinge al pozzo della vita, alla sorgente, all'origine delle cose.

 

 

 

 

 

“Ecco un antico pozzo protetto da quattro mura, un coperchio quadrato alla sua sommità per impedire alle persone di cadere nel pozzo ! ”

 

 

 

Da scoperte archeologiche, i primi pozzi erano pozzi in legno. Gli antichi pozzi solitamente erano profondi parecchi metri, come protezione si usava un coperchio di legno quadrato per impedire alle persone di caderci dentro , ecco come la rappresentazione grafica del carattereJǐng . Per estensione, si usa anche油井Yóujǐng petrolifero

礦井Kuàngjǐng pozzo della miniera .

 

 

 

Il pozzo rappresenta anche una valle, perchè le persone della stessa valle condividono lo stesso pozzo . Il popolo a sua volta vivendo nella sua valle  beve dal suo pozzo tutta la vita.

 

 

 

離鄉背井 Líxiāng bèijǐng “girare se stessi e lasciar il proprio pozzo “, un idioma, che indica una persona che si stacca dalla propria terra e vive lontano dal proprio luogo natio.

 

 

 

Il Bagua ( 八卦bāguà); letteralmente: otto simboli o otto trigrammi che sono costituiti da tre linee disegnate in otto diverse combinazioni, che vengono rappresentato vividamente tutte le possibili dinamiche del cambiamento di forza della vita.  Le righe intere: che rappresenta il polo positivo, Yang. Linee tratteggiate: che rappresenta il polo negativo, Yin.  Questi otto trigrammi rappresentano la base del libro dell'oracolo cinese , Libro I-Ching 易經 (  l libro del cambiamento) , che è la radice e i fondamenti della cultura cinese, in arti marziali, medicina, filosofia orientale.

  

  

jǐng rapprensenta anche 48° l’easagrammanel libro dell’ I Ching, che composto dal trigramma superiore kǎn che significa acqua, e il trigramma inferiore è xùnche rappresenta legno. Nell’antichita, i pozzi erano protetti con tavole di legno per evitare che il fango si mescolasse all’acqua e mastelli di legno venivano usati per attingere l’acqua. L’acqua pùo essere sia benefica che dannosa per la società.

 

 

 

 

井養而不窮也, 改邑不改井,乃以剛中也

 

 

易經第四十八卦

 

 

 

Il nobile ispira la gente ad operare con diligenza, come il pozzo nutre la gente . La gente va e viene, attingendo al pozzo, ma il pozzo non viene esaurito. La città può essere spostata, ma non il pozzo, esso non trabocca nè si secca, come il nobile non cambia il suo volontà in ogni condizione.

 

 

 

~Libro dell’ I Ching 48° l’easagramma

 

 

 

 

Con questa metafora il Libro ci introduce l'esagramma del Pozzo, che indica la necessità di ogni individuo di attingere al pozzo della vita, alla sorgente, all'origine delle cose. l'Oracolo consiglia, con questo segno, di essere più vitali e puri possibili, spingendoli ad aiutarsi a vicenda e a impegnarsi in quello che facciamo, caricandoli di energie pure, sostenendoli.

 

 

 

井泥不食,舊井Jǐng ní bù shí,jiù jǐng wú qín . Nessuno beve da un pozzo fangoso. Neanche gli animali vanno a un vecchio pozzo. Un canale è costruito per permettere alle persone di nutrirsi e sopravvivere, ma se l'acqua del canale si infetta, o viene avvelenata, gli abitanti muoiono,

e i paesi crollano.

 

  

Ciòè un segno che parla di purezza, nei rapporti, nel lavoro, nella propria esistenza. Un cieco mai potrà condurre un altro cieco. Per aiutare l'altro si deve essere vedenti. In poche parole, per essere utili agli altri, ognuno deve impegnarsi prima, per nutrire la proprio anima, per ricaricarsi di energia, ed essere consapevole il bisogno di noi stessi, solo così potremo abbracciare la giusta misura tra noi stessi agli altri, permettere la pratica di perfezionare la qualità dei nostri rapporti con l'altro e con tutto ciò che ci circonda.

 

  

 

 

 

 

©兒童手搏文創 Kids Shou Bo Arte Cultura & Saggezza Cinese

 

 

 

Le schede dei 100 caratteri cinesi sono disponibili adesso !!!

   


Siete interessati a ricevere le schede dei 100 caratteri cinesi da copiare in formato PDF? Ecco! Qui è tutto pronto per voi e per i vostri bambini.

Attraverso lo Xiang Xing Zi, il metodo ideale e più semplice per iniziare ad imparare a scrivere i caratteri Cinesi !!!

 

Download
La Mia Prima Scheda della Scrittura Cinese
04-1 月 luna.pdf
Documento Adobe Acrobat 168.2 KB
Download
VERSIONE 02 per i bambini
02 luna 月.pdf
Documento Adobe Acrobat 136.8 KB

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Ila Ria (martedì, 23 ottobre 2018 09:41)

    vostri post sono interessantissimi! Esiste mica un libro che raccolga I significati dei vari ideogrammi, o dei radicali?

  • #2

    Alessandro Cassandro (sabato, 12 gennaio 2019 13:28)

    È una espressione di origine giapponese, il nome dato dal fondatore dell'associazione che inizialmente insegnava 空手道, abbiamo mantenuto il nome per rispetto
    L'idea 汲心流 è quella di dirigere lo spirito delle persone. Un senso educativo, per cui lo vedo attinente al ruolo delle arti marziali
    心 è attinente a 意 (intenzione), l'educazione è come dirigere l'acqua di un fiume nella direzione migliore
    Nel combattimento è dirigere la forza dell'avversario per risolvere il conflitto