Radicale 15-1 穴Xué , grotta ( 字在太極 100 storie degli ideogrammi Cinesi )


 

 

          Radicale 15-1 Xué , grotta

 

La grotta e' dove in cui permette all'utero femminile di essere fecondo, è il silenzio e la oscurità dove i semi dormono in attesa dei primi raggi del sole !

 

 

“Porta della femmina oscura” appartenga al linguaggio mistico dei Taoisti, in tale linguaggio, espressioni a senso doppio non sono affatto sorprendenti: quello che si riferisce all’immagine di una cavità, di una grotta, e quello che esprime la qualità femminile, tranquilla, passiva, una delle più importanti qualità della Via, dunque ciò da cui tutto cresce.

 

 

Il Qi “energia vitale” concettualmente come “ il fuoco al centro della cavità ardeva “ ed suggerisce dunque l'idea di un posto di assoluta quiete e ritiro, dove inizia il processo di nuova inversione verso lo Yang.

 

 

 

 

Nel pittogramma del carattere Xué grotta originariamente si vede una roccia che si apre, un anfratto in cui la gente primitiva si riparava e viveva. Con il passare del tempo, il carattere si è evoluto ulteriormente con un tetto spiovente e due pareti oblique. Così da dare maggiormente l’idea di un riparo naturale, oppure scavato dall'uomo.

 

 

 

Nei tempi preistorici, le grotte e i ripari sotto le rocce furono le prime abitazioni degli essere umani. Questi ripari erano bene strutturati: all’entrata della grotta si stendevano pelli sorrette da una impalcatura di rami per chiudere l’entrata e consentire all’ambiente interno di riscaldarsi.

 

Al centro della grotta ardeva un fuoco che serviva per riscaldare e per cuocere le carni.

 

 

 

 

L’Agopuntura ha avuto origine proprio nell’età neolitica. Quando le persone provavano qualche dolore o disagio istintivamente si massaggiavano o percuotevano con una pietra tagliente, premendo le aree di dolore, in modo da alleviare i sintomi o farli scomparire.

 

 

 

 

In esso gli agopunti vengono chiamati 經穴Jīng xué o 穴道 Xuédào, in cui Xué Grotta “, punti di agopuntura

sono indicati e percepiti come delle “ cavità ” lungo i tragitti Jing Luo, 12 meridiani che è un percorso attraverso il quale trasporta il Qi.

 

 

 

 

il Qi “energia vitale” concettualmente come “ il fuoco al centro della cavità ardeva “ ed suggerisce dunque l'idea di un posto di assoluta quiete e ritiro, dove inizia il processo di nuova inversione verso lo Yang. Se si rammenta l'influenza taoista sulla medicina cinese, non è difficile immaginarsi gli adepti di mille anni fa che si ritiravano nelle loro caverne sulle montagne.

 

 

 

 

玄牝之門, 是謂天地根, 綿綿若存, 用之不勤

 

 

 

老子道德經第

 

 

 

La Porta della femmina oscura, questo si riferisce alla ridice del cielo e della terra.

 

 

Sviluppandosi in fibre innumerevoli, essa dura per sempre; la sua azione non si esaurisce mai.

 

 

~ 6° capitolo Laozi Daodejing

 

 

 

“Porta della femmina oscura” appartenga al linguaggio mistico dei Taoisti, in tale linguaggio, espressioni a senso doppio non sono affatto sorprendenti: quello che si riferisce all’immagine di una cavità, di una grotta, e quello che esprime la qualità femminile, tranquilla, passiva, una delle più importanti qualità della Via, dunque ciò da cui tutto cresce.

 

 

 

Secondo il Taoismo, l'universo è il macrocosmo, l'essere umano è il microcosmo: Proprio come esiste un centro cosmico da cui tutto l'universo sorge ed esiste e funziona con il potere e l’energia guida che emana, così c'è anche un centro all'interno della struttura del nostro corpo fisico dove troviamo la nostra essenza, a significare possiamo comprendere il mondo partendo da noi stessi, ciò che è in alto è come ciò che è in basso.

 

 

 

La Medicina Tradizionale Cinese, già da millenni, fonda sull’armonia fra corpo mente e spirito e capendo che è il cosiddetto Qi o “ energia e vibrazioni ”sul ripristinare la condizione di salute risolvendo i ristagni o disperdendo gli eccessi di energia, ma soprattutto, acquisendo consapevolezza di sé, che siamo tutti in rapporto con l'Uno, manifestando un grande rispetto per sé stesso e per tutto quello che lo circonda.

 

 

 

 

 

©兒童手搏文創 Kids Shou Bo Arte Cultura & Saggezza Cinese

 

 

 

 

 

Le schede dei 100 caratteri cinesi sono disponibili adesso !!!

   


Siete interessati a ricevere le schede dei 100 caratteri cinesi da copiare in formato PDF? Ecco! Qui è tutto pronto per voi e per i vostri bambini.

Attraverso lo Xiang Xing Zi, il metodo ideale e più semplice per iniziare ad imparare a scrivere i caratteri Cinesi !!!

 

 

 

 

Download
La Mia Prima Scheda della Scrittura Cinese
04-1 月 luna.pdf
Documento Adobe Acrobat 168.2 KB
Download
VERSIONE 02 per i bambini
04-1 月 luna.pdf
Documento Adobe Acrobat 168.2 KB

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Giampiero Luceri (lunedì, 09 ottobre 2017 08:55)

    Condivido bellissimo post