Derivato 02-2 炎Yán caldissimo ( 字 在 太 極 100 storie degli ideogrammi Cinesi )


 

                                   Derivato 02-2    Yán, caldissimo

 

La rabbia serve a renderti efficiente. Questa è la sua funzione. Se ti rende inefficiente, mollala come una patata bollente !

 

 

 

La gentilezza non è mai un errore, non può esserlo. Se osserviamo la Natura, possiamo vedere ogni cosa in Lei come una parte

di un Tutto. Anche noi esseri umani apparteniamo

a questo meraviglioso Tutto.

 

 

 

Vedere e accogliere senza giudicarci, ciò che ci accade interiormente é il primo, indispensabile passo nel nostro

cammino interiore. Solo allora possiamo renderci conto che la nostra rabbia, ad esempio, è come un scudo che sembra proteggerci ma in realtà è come un fuoco che si fa sempre più grande bruciando a noi stessi...

 

 

 

 

 

 

Guardate sulla roccia è rimasta impressa l’immagine del doppio fuoco, ma che cosa possono trasmettere al mondo oggi questi segni? 

 

 

“Le doppie fiamme che ardono vive” Questo è il modo con cui gli antenati Cinesi rappresentavano un concetto astratto: “molto caldo”, caldissimo. Usato per esempio nei giorni di estate 炎熱 Yánrè caldo intenso.

 

 

 

Il carattereYán si usa anche nel termine medico 發炎 fāyán, infiammare e 炎症yánzhèng infiammazione.

 

 

Il doppio fuoco, viene utilizzato per ingrandire o esagerare, anche eccessivamente, il carattere huǒ, fuoco originario.

 

 

 

Quando il fuoco è eccessivo e rimane imprigionato nel corpo, si dice上火 shànghuo , fuoco in alto , oppure, 上火氣Shàng huǒqì soffrire di eccessivo calore interno .Inoltre, quando una persona ha una forte rabbia dentro di sé, si dice 怒火nùhuǒ ossia la rabbia, che, come forte emozione, innesca il fuoco all' interno. E sarà in effetti la collera in eccesso a

nutrire le infiammazioni.

 

 

 

 

E’ interessante notare come in MTC, il Fegato, appartenente al Movimento Legno, come Organo - Funzione ha proprio la rabbia come emozione in disequilibrio, ( 肝主怒 ) questo suggerisce che le collere improvvise feriscono lo yin del Fegato e quindi lo yang non più trattenuto fugge verso l’alto.

 

 

 

 

善為士者不武. 善戰者不怒. 善勝敵者不與.

 

 

 

【老子道德經六十八章】

 

 

 

Un buon capo di soldati non è bellicoso.  

Un buon guerriero non è collerico.

Un buon vincitore dei suoi avversari non si impegna.

 

 

~Laozi Daodejing 68° capitolo

 

 

 

Uno dei piu' grande misteri delle marziali Cinese è al tempo stesso il loro scope piu' alto è 不戰而屈人之兵"Vincere senza combattere". In altre parole cio' significa non creare interferenza con l'avversario. Vincere con combattimento significa invece che si ha con l'avversario una interferenza, è questo sta a un livello molto piu' basso.

 


La cosa piu' importantante è questa: il fenomeno dell' armonia.  Le stessa frequenza armonizzano tra loro. Ce' un detto che afferma" il simile attrae il suo simile" e allo stesso modo le cose che sono sulla stessa frequenza si attirano. “Chi è benevolente non ha nemici (仁者無敵 rén zhě wú dí) è un espressione idiomatica cinese che ebbe origine da Meng Zi (孟子), conosciuto anche come Mencio, il famoso filosofo confuciano.

 

 

 

 

La gentilezza non è mai un errore, non può esserlo, se la Natura non fosse anche gentile, noi non potremmo esistere. Se osserviamo la Natura, possiamo vedere ogni cosa in Lei come una parte di un Tutto.

 

 

 

Anche noi esseri umani apparteniamo a questo meraviglioso Tutto. Vedere e accogliere senza giudicarci, ciò che ci accade interiormente é il primo, indispensabile passo nel nostro cammino interiore. Solo allora possiamo renderci conto che la nostra rabbia, ad esempio, è come un scudo che sembra proteggerci ma in realtà è come un fuoco che si fa sempre

più grande bruciando a noi stessi.

 

 

 

Quando si vive il confine come uno strumento per unire anziché dividere non si ha bisogno di combattere.  Entrando in contatto con essa, sintonizzandoci con questa energia sottile, possiamo diventare consapevoli del nostro profondo e indissolubile legame con tutti gli esseri e allora saremo in grado di attirare e immedesimarci con gli altri in modo più efficace. 

 

 

 

 

È di fondamentale importanza coltivare l’energia contenuta nel cuore che racchiude la nostra mente trascendente. Tenetevi forte: questa energia ci riporterebbe sempre al centro di noi stessi e ci regalerebbe una visione a 360 gradi di qualsiasi situazione vada affrontata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©兒童手搏文創 Kids Shou Bo Arte Cultura & Saggezza Cinese

 

 

 

 

 

I 36 Derivati per le schede della scrittura Cinese sono disponibili adesso !!!


Siete interessati a ricevere i 36 DERIVATI per le schede da copiare in formato PDF?

Ecco! Qui è tutto pronto per voi e per i vostri bambini.

Attraverso lo Xiang Xing Zi, il metodo ideale e più semplice per iniziare ad imparare a scrivere i caratteri Cinesi !!!

Download
R05-1月.pdf
Documento Adobe Acrobat 207.8 KB

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Dante Basili (lunedì, 08 ottobre 2018 09:09)

    La rabbia in questo senso può essere intesa anche come energia attiva, intraprendenza e coraggio. Quando diventa furore può essere come un fuoco che indiscriminatamente distrugge e consuma. L'utile dal dannoso dipende da gradi e intensità. Il pensiero orientale è profondamente relativistico.

  • #2

    Davide Milazzo (lunedì, 08 ottobre 2018 12:05)

    Ad/gredior è l'etimologia di aggressività:andare verso...stare al mondo a testa alta con un movimento di espansione:l'energia del legno (la mia preferita)

  • #3

    Luca Zara (mercoledì, 10 ottobre 2018 13:15)

    Buona lettura e buon mercoledì a tutti