15-1 石shí, pietra ( 字 在 太 極 100 storie degli ideogrammi Cinesi )


 

               Radicale 15-1 shí, pietra         

" Non cercare di splendere come la giada, ma sii semplice come la pietra."

 

 

 

Il sasso è semplice, ma in realtà racconta molto di più di quello che si può pensare in un primo momento.

 

 

 

Tanto la roccia quanto la pietra, hanno una loro immagine archetipica e metaforica, che rappresenta spesso la semplicità. La più grande dote che fa di una persona comune una persona eccezionale... spesso siamo noi che dimentichiamo noi stessi, molto più importante che tentare di mostrarci è sforzarci di essere noi stessi...

 

 

 

“Attenzione ! Un grande frammento di roccia precipita da una rupe ! “Il carattere shí , pietra, esprime chiaramente una rupe sotto la quale cade un masso di roccia. rappresenta la parete rocciosa, mentre simboleggia la roccia.

 

 

 

Se poniamo Shǒu () “mano” accanto ashí abbiamo il carattere tuò che significa “aprire o sviluppare”, 開拓Kāi tuò o 拓荒Tuò huāng significa “dissodare la terra“ E’ un’espressione che trasmette l’importanza che la pietra ha avuto per la civiltà umana. Infatti i primi utensili per lavorare la terra e per l’agricoltura erano manufatti di pietra, molto prima che si sviluppasse l’uso dei metalli.

 

 

 

Il sasso è semplice, ma in realtà racconta molto di più di quello che si può pensare in un primo momento. Tanto la roccia quanto la pietra, hanno una loro immagine archetipica e metaforica, che rappresenta spesso la semplicità. La più grande dote che fa di una persona comune

una persona eccezionale.

 

 

 

Il nostro percorso è una strada piena di sassi: dal sassolino alla roccia, che possono rappresentare ostacoli concreti, alla durezza e pesantezza di ostacoli delle emozioni che gravano sul cuore... spesso siamo noi che dimentichiamo noi stessi, molto più importante che tentare di mostrarci è sforzarci di essere noi stessi per poter affrontare le difficoltà che dobbiamo superare e anche i pericoli che possono essere ogni volta nuovi e diversi. È quindi necessaria una quantità di energia spesso notevolissima, fatta di determinazione e fiducia. È lo scoglio iniziale.

 

 

 

 

道無名樸,樸雖小,天下莫能臣也。

 

 

【老子道德經第三十二章】  

 

 

 

Il Tao in eterno è senza nome, è chiamato la Semplicità.

 

Per quanto minimo sia,

nessuno al mondo è capace di fargli da ministro.

 

 

 

~32° capitolo del  Libro del Dao

 

 

 

 

Nel contesto taoista, l’espressione significa che l’uomo è ben consapevole della sua missione divina, sa dove stare e sa fermarsi, non ha bisogno di oltrepassare o cercare di cambiare il proprio destino.

 

 

 

Il termine, indicato come la Via, come ha qui lo stesso senso del destino che deve andare così, perchè si conforma alla via semplice. Siamo alla ricerca della fiducia in noi stessi, la fiducia in sè implica di sapere qualcosa per certo, non valutare troppo noi stessi ma neanche troppo poco.

 

 

 

Non è stato un martello a rendere le rocce o le pietre perfette, ma l’acqua con la sua dolcezza, la sua danza e il suo suono. Dove la durezza può solo distruggere, la gentilezza può scolpire. Certo non facile, qui è richiesto un allenamento costante , è questo anche una scoperta ci mette alla prova e noi scopriamo i nostri limiti, ma se il nostro sguardo diventa via via più capace di vedere la Meraviglia pian piano diveniamo sorgente.

 

 

 

Come insegnanti siamo convinti che l’identità si manifesta fin dai primi anni di vita, per permettere ai bambini di scoprirsi, di raggiungere una positiva immagine di se stessi e di creare relazioni positive con gli altri, è fondamentale una metodologia mirata e se un bambino viene ben accompagnato può stupirci per sapienza e capacità.

 

 

 

 

©兒童手搏文創 Kids Shou Bo Arte Cultura & Saggezza Cinese

 

 

 

Le schede dei 100 Caratteri Cinesi sono disponibili adesso !!!

 

 


Siete interessati a ricevere  le schede dei caratteri cinesi da copiare in formato PDF?Ecco! Qui è tutto pronto per voi e per i vostri bambini.

Attraverso lo Xiang Xing Zi, il metodo ideale e il più semplice per iniziare ad imparare a scrivere i caratteri Cinesi !!!

 

Download
La Mia Prima Scheda della Scrittura Cines
04-1 月 luna.pdf
Documento Adobe Acrobat 168.2 KB
Download
VERSIONE 02 per i bambini
02 luna 月.pdf
Documento Adobe Acrobat 166.8 KB
Download
VERSIONE 02 per i bambini
01 elefante 象.pdf
Documento Adobe Acrobat 159.9 KB

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Franck Perri (giovedì, 02 maggio 2019 09:45)

    Buongiorno Minhua Complimenti stupendo post Con il tuo permesso lo condivido grazie Minhua Massimo rispetto Franck