11-1 谷 Gǔ, valle ( 字在太極 100 storie degli ideogrammi Cinesi )


 

Radicale11-1Gǔ, valle

 

 

“ I grandi alberi con la loro ombra sono riparo e protezione

per gli uccelli,

 

una persona umile come l’acqua che scorre in una valle, richiama a sè le persone !

 

 

 

La persona che ha un cuore grande che ama stare in basso, umile ed in ascolto, e non si far notare, il suo cuore non teme l’abisso di pensieri ed emozioni, sono più disposte ad essere gentili con gli altri, incoraggiano gli altri nei loro punti di forza e non sminuirli mai per le loro debolezza.

 

 

 

La cui forza, si raccoglie, come l’acqua in una valle. La sua presenza ha ancora più valore dell’esercizio stesso di tale forza.

 

di pensieri ed emozioni, ma li attraversa consapevolmente)di pensieri ed emozioni, ma li attraversa consapevolmente) di pensieri ed emozioni, ma li attraversa consapevolmente)

 

 

 

 

Una divisione che si snoda lungo il suo corso tra picchi di monti” Nella parte inferiore assomiglia a una bocca dove è indicata un’uscita in cui aprirsi alla pianura: così viene raffigurata all’origine del carattereGǔ, valle, spesso unendolo con il carattere shān montagna abbiamo山谷Shāngǔ o di solito avendo un fiume o un ruscello che scorre, si ha 河谷Hégǔ .

 

 

 

teme l’abisso di pensieri ed emozioni, ma li attraversa consapevolmente)

 

樹大成蔭鳥來宿,

 

虛懷若谷人來聚。

 

Shùdà chéngyīn niǎo láisù,

 

Xūhuái ruògǔ rén láijù.

 

 

 

“ I grandi alberi con la loro ombra sono riparo e protezione per gli uccelli,

 

una persona umile come l’acqua che scorre in una valle, richiama a sè le persone ! ”

 

 

 

~ Proverbio Cinese

 

 

 

 

 

La cultura cinese è una delle più antiche del mondo, gli antichi Cinesi vedono le molte cose tra l‘uomo e la natura, il quale esistenza ha stato sublimato in una credenza spirituale,e spesso viene espresso nella lingua,  essendo una profonda  influenza per ogni cinese da migliaia di anni. L‘uomo è dunque un elemento dell’universo e, al tempo stesso, un microcosmo. Esso è costituito da diverse energie che si compongono con un ritmo preciso nel tempo.

 

 

 

 

 

虛懷若谷 Xūhuái ruògǔ un detto utilizzato per dire una persona umile come acqua che scorre in una valle, il quale’idea che a noi suggerisce è: La persona che ha un cuore grande che ama stare in basso, umile ed in ascolto, e non si far notare, il suo cuore non teme l’abisso di pensieri ed emozioni, accetta ciò che accade.  di pensieri ed emozioni, ma li attraversa consapevolmente)di pensieri ed emozioni, ma li attraversa consapevolmente). di pensieri ed emozioni, ma li attraversa consapevolmente)

 

  

 

La vera autorevolezza non nasce dal comando o dall’imposizione, ma dalla capacità di saper comprendere e ascoltare. Le persone che conoscono il dolore sono più disposte ad essere gentili con gli altri, incoraggiano gli altri nei loro punti di forza e non sminuirli mai per le loro debolezza.

 

 

 

Nel dare forza agli altri, anche tu diventerai più forte. Chi ha un cuore grande come una valle diventa un naturale rifugio per le persone, la cui forza, si raccoglie, come l’acqua in una valle. La sua presenza ha ancora più valore dell’esercizio stesso di tale forza.

 

 

 

 

 

©兒童手搏文創 Kids Shou Bo Arte Cultura & Saggezza Cinese

 

 

 

 

 

Le  schede 36 Radicali dei caratteri Cinesi sono disponibili adesso !!!

   


Siete interessati a ricevere i 36 Radicali per le schede da copiare in formato PDF?

Ecco! Qui è tutto pronto per voi e per i vostri bambini.

Attraverso lo Xiang Xing Zi, il metodo ideale e più semplice per iniziare ad imparare a scrivere i caratteri Cinesi !!!

 

 

Download
La Mia Prima Scheda della Scrittura Cinese
04-1 月 luna.pdf
Documento Adobe Acrobat 168.2 KB
Download
VERSIONE 02 per i bambini
02 luna 月.pdf
Documento Adobe Acrobat 136.8 KB

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Giampiero Luceri (martedì, 27 novembre 2018 11:59)

    Minhua Lin Grazie .. ma un vero guerriero è colui che nella sua saccenza mantiene l'umiltà nel combattimento accoglie o deflette ogni tipo di tecnica e chi si mette in secondo piano pur di aiutare gli altri ed io non sono tutto questo .. .. .. ... � comunque grazie... maestra un Abbraccio dal mio meraviglioso sud #Salento

  • #2

    Davide Milazzo (martedì, 19 marzo 2019 12:48)

    Molto bella questa immagine, del saper accogliere come una valle,e molto taoista.accanto a questo principio yin, a mio parere è importante affiancare un principio yang fatto di regole e... disciplina..questa parola che oggi non piace,ma che secondo me non va confusa con l'obbedienza. E aggiunge valore, insegna a essere saldi nell'intenzione, dunque più liberi

  • #3

    Gianfranco Gregori (mercoledì, 20 marzo 2019 13:06)

    Parole che sgorgano dalla sorgente divina Grazie!