17-1 未Wèi, non ancora ( 一 字 一 太 極 100 storie degli ideogrammi Cinesi )

 

Radicale17-1Wèi, non ancora

" Quando meno te lo aspetti è il momento perfetto! "

 

 

 

 

"Ogni anno gli alberi si ramificano a breve altezza dal suolo e spunteranno le gemme sui rami, mentre il fusto è diventato più tortuoso !!! “

 

 

In questo pittogramma il carattere Wèi raffigura un albero tortuoso che si ramifica rigorosamente verso l‘alto con la radice che penetra fortemente in profondità nella terra. Tutto ciò rappresenta un albero adulto che è quasi arrivato al momento di iniziare a fiorire.

 

  

 

Questo carattere richiama che “il momento maturo non è ancora arrivato”, esso si usa come “non ancora”, 未曾Wèicéng non aver fatto,未知Wèizhī incerto未定Wèidìng non ancora confermato,未完Wèiwán non ancora completato,未來Wèilái in futuro

 

 

 

未濟Wèi jì Prima del compimento” , l’ultimo esagramma dell’ I King (Libro di mutazione), esso indica un periodo di grande sforzo o concentrazione proprio come accade quando si è sul punto di portare a termine qualcosa.

 

 

In questo esagramma vengono rappresentate le linee intere (yang) in posizioni morbide, mentre le linee spezzate (yin) sono in posizioni forti.

 

  

Li, fuoco o sole è sopra l’acqua kǎn, l’immagine che rappresenta è quella del sole che sorge dal mare all’alba. Questo esagramma indica cè un progetto non completato che si deve portare a termine con diligenza. Anche se ogni cosa è ancora sul punto di iniziare, ma bisogna essere pronti, e anche se il successo o il completamento non è ancora a portata di mano, ma è una grande speranza per il futuro.

 

 

 

 

合抱之木,生於毫末;九層之臺,起於累土.

 

 

~老子道德經六十四章

 

 

 

Un albero dello spessore di due braccia è nato da un pezzetto di filo; una torre di nove piani è uscita da un mucchio di terra.

 

 

 

 

~64° capitolo del

 

Libro del Dao ( 道德經 Dàodé jīng )

 

 

 

 

Qui sono spiegati l’inizio in riferimento alla forza creatrice è il moto impercettibile che viene da sé, spontaneamente,

 silenziosamente, senza chiedere il tuo parere, senza pensieri, si forma incessantemente la persona che sei.

 

 

 

 

Una sorgente sconosciuta che sta realizzando te, sta facendo il tuo essere come va fatto, e per la quale la tua opinione conta meno di niente a ricordarci che non siamo noi il protagonista  all'interno del cosmo, nel momento in cui noi cominciano a cercare qualcuno infattti che c’è qualcuno che ti sta cercando.

 

 

 

 

Da questa forza tutte le cose vengono gradualmente mutate finchè si trasformano completamente nelle loro manifestazioni. Così mutano e si alternano le stagioni e tutti gli esseri nel loro decorso. Così ogni cosa acquista la natura che le spetta, quella che, dal punto di vista divino, è chiamata Destino.

 

 

 

 

 

Trovando ogni cosa la sua natura, sorge nell’universo una grande e durevole armonia, non si deve correre dietro a tutte le persone sulle quali si vorrebbe infuire, ma è bene talvolta sapersi trattenere. Sopratutto non bisogna mai trascurare la possibilità di mettere in pratica di creare la propria realtà perchè questa è la base della libertà umana.

 

 

 

©兒童手搏文創Kids Shou Bo Arte Cultura & Saggezza Cinese

 

 

Le 36 schede della scrittura Cinese sono disponibili adesso !!!

    


Siete interessati a ricevere i 36 Radicali per le schede da copiare in formato PDF?

Ecco! Qui è tutto pronto per voi e per i vostri bambini.

Attraverso lo Xiang Xing Zi, il metodo ideale e più semplice per iniziare ad imparare a scrivere i caratteri Cinesi !!!

 

Download
La Mia Prima Scheda della Scrittura Cinese
R05-1月.pdf
Documento Adobe Acrobat 207.8 KB

Scrivi commento

Commenti: 0