17-1 木Mù, albero ( 字 在 太 極 100 storie degli ideogrammi Cinesi )


 

Radicale 17-1 , albero

 

Gli alberi sono l’estremo sforzo della terra per

parlare al cielo ! 

 

 

 

La simbologia dell'ALBERO ha un eco potente nell'animo umano, lo vediamo dalla sua grande importanza nella mitologia, che si irradia e colora il nostro pensiero. La sua natura terrestre e celeste ad un tempo, ci toccano da vicino.

 

 

L'Albero come immagine archetipica e metaforica trova terreno fertile non solo nel campo dell'Anima e dello Spirito

ma anche del Corpo.

 

 

 

 

Il carattere Mù, in lingua cinese, graficamente rappresenta un Albero le cui radici penetrano in profondità nella Terra e i cui rami si protendono verso il Cielo.

 

 

Come si vede nello stile antico del pittogramma Albero era disegnato sia con le radici che con i rami. Quando successivamente si dovette fare la scelta di semplificare si decise di ridurre i rami e lasciare le radici, come nel carattere attuale . E' una scelta importante e caratteristica della cultura cinese: ciò che non si vede è più importante di ciò che si vede! Anche se l'albero perde le foglie o viene potato, se le radici sono forti, germoglierà ancora.

 

 

Il carattere viene utilizzato come radicale per indicare ogni specie di albero e può trovarsi a sinistra, sopra o sotto per comporre caratteri come: Sōng pino Méi “prugna” Táo “pesca” Lǐ prugna “pera” .

  

 

 

La simbologia dell'ALBERO ha un eco potente nell'animo umano, lo vediamo dalla sua grande importanza nella mitologia, che si irradia e colora il nostro pensiero. La sua natura terrestre e celeste ad un tempo, (le radici nella terra ed i suoi rami nel cielo), ci toccano da vicino.

 

 

 

 

L'Albero come immagine archetipica e metaforica trova terreno fertile non solo nel campo dell'Anima e dello Spirito ma anche del Corpo.

  

 

Basti pensare ad esempio all'importanza della funzione polmonare e respiratoria e al fatto che la struttura degli alveoli polmonari venga comunque chiamata "albero bronchiale".

 

 

 

 

Il respiro è una funzione vitale primaria, in effetti si può resistere a lungo senza mangiare, molto meno senza bere e solo pochi minuti senza respirare.Un polmone bloccato, può significare, che la nostra capacità di respirare e di lasciar fluire le emozioni e soprattutto di perdonare, in primis noi stessi e chi, all’apparenza, ci ha offeso.

 

 

以身天下者,乃可以托于天下。

 

 

【老子道德經第十三章】  

 

 

 

Ci si può fidare dell'impero, a chi lo dirige proprio come si rivolge a suo corpo, con amore e con fede.

 

 

 

~13° capitolo del  Libro del Dao ( 道德經 Dàodé jīng )

 

 

 

 

 

Secondo Il Taoismo, l'universo è il macrocosmo, l'essere umano è il microcosmo: Proprio come esiste un centro cosmico da cui tutto l'universo sorge ed esiste e funziona con il potere e l’energia guida che emana, così c'è anche un centro all'interno della struttura del nostro corpo fisico dove troviamo la nostra essenza.

  

 

Questo centro nel corpo umano non è in alcun modo diverso dal centro cosmico, è la sede di quella che chiamiamo la presenza divina dentro di noi. 

 

Noi possiamo semplicemente riconnettersi e sperimentare come una Via semplice per evolvere e stare bene è rientrare con consapevolezza in questa energia intese come risorse, limiti o potenzialità, vivere come, un realtà quello ritrovare al ritmo del corpo che ogni respiro ci trasmette una profonda armonia !!!

 

 

 

 

 

©兒童太極文創 Kids Tai Ji Arte Cultura & Saggezza Cinese 

 

 

 

 

 

 

Le 100 schede dei caratteri Cinesi sono disponibili adesso !!!

    


Siete interessati a ricevere le 100 schede dei caratteri cinesi da copiare in formato PDF? Ecco! Qui è tutto pronto per voi e per i vostri bambini.

Attraverso lo Xiang Xing Zi, il metodo ideale e più semplice per iniziare ad imparare a scrivere i caratteri Cinesi !!!

 

Download
La Mia Prima Scheda della Scrittura Cinese
R05-1月.pdf
Documento Adobe Acrobat 207.8 KB

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Daniela Berni (sabato, 29 settembre 2018 09:04)

    E' molto profondo il significato!!! Anche per gli umani e' cosi'!! I genitori sono le radici!!! La forza o l fragilita' dell'albero e' determinata dai genitori!!!

  • #2

    Simona Bandini (sabato, 29 settembre 2018 09:06)

    grazie. è palese, dall'ideogramma. Grazie.

  • #3

    Rosa (lunedì, 27 maggio 2019 00:49)

    grazie, senza radici siamo niente

  • #4

    Dante Basili (mercoledì, 12 giugno 2019 00:06)

    Si Minhua, i bambini di oggi sono i futuri uomini che cammineranno su questa Terra. Fare qualcosa per loro è farlo anche per noi :)