Radicale 17-1 木Mù, albero
Gli alberi sono l’estremo sforzo della terra per
parlare al cielo !
La simbologia dell'ALBERO ha un eco potente nell'animo umano, lo vediamo dalla sua grande importanza nella mitologia, che si irradia e colora il nostro pensiero. La sua natura terrestre e celeste ad un tempo, ci toccano da vicino.
L'Albero come immagine archetipica e metaforica trova terreno fertile non solo nel campo dell'Anima e dello Spirito
ma anche del Corpo.
Il carattere木 Mù, in lingua cinese, graficamente rappresenta un Albero le cui radici penetrano in profondità nella Terra e i cui rami si protendono verso il Cielo.
Come si vede nello stile antico del pittogramma Albero era disegnato sia con le radici che con i rami. Quando successivamente si dovette fare la scelta di semplificare si decise di ridurre i rami e lasciare le radici, come nel carattere attuale 木 mù . E' una scelta importante e caratteristica della cultura cinese: ciò che non si vede è più importante di ciò che si vede! Anche se l'albero perde le foglie o viene potato, se le radici sono forti, germoglierà ancora.
Il carattere 木 Mù viene utilizzato come radicale per indicare ogni specie di albero e può trovarsi a sinistra, sopra o sotto per comporre caratteri come: 松Sōng “pino” 梅Méi “prugna” 桃Táo “pesca” 李 Lǐ “prugna” 梨 Lí “pera” .
La simbologia dell'ALBERO ha un eco potente nell'animo umano, lo vediamo dalla sua grande importanza nella mitologia, che si irradia e colora il nostro pensiero. La sua natura terrestre e celeste ad un tempo, (le radici nella terra ed i suoi rami nel cielo), ci toccano da vicino.
L'Albero come immagine archetipica e metaforica trova terreno fertile non solo nel campo dell'Anima e dello Spirito ma anche del Corpo.
Basti pensare ad esempio all'importanza della funzione polmonare e respiratoria e al fatto che la struttura degli alveoli polmonari venga comunque chiamata "albero bronchiale".
Il respiro è una funzione vitale primaria, in effetti si può resistere a lungo senza mangiare, molto meno senza bere e solo pochi minuti senza respirare.Un polmone bloccato, può significare, che la nostra capacità di respirare e di lasciar fluire le emozioni e soprattutto di perdonare, in primis noi stessi e chi, all’apparenza, ci ha offeso.
“愛以身為天下者,乃可以托于天下。”
【老子道德經第十三章】
“Ci si può fidare dell'impero, a chi lo dirige proprio come si rivolge a suo corpo, con amore e con fede.“
~13° capitolo del Libro del Dao ( 道德經 Dàodé jīng )
Secondo Il Taoismo, l'universo è il macrocosmo, l'essere umano è il microcosmo: Proprio come esiste un centro cosmico da cui tutto l'universo sorge ed esiste e funziona con il potere e l’energia guida che emana, così c'è anche un centro all'interno della struttura del nostro corpo fisico dove troviamo la nostra essenza.
Questo centro nel corpo umano non è in alcun modo diverso dal centro cosmico, è la sede di quella che chiamiamo la presenza divina dentro di noi.
Noi possiamo semplicemente riconnettersi e sperimentare come una Via semplice per evolvere e stare bene è rientrare con consapevolezza in questa
energia intese come risorse, limiti o potenzialità, vivere come, un realtà quello ritrovare al ritmo del corpo che ogni respiro ci trasmette una profonda armonia !!!
©兒童太極文創 Kids Tai Ji Arte Cultura & Saggezza Cinese
Le 100 schede dei caratteri Cinesi sono disponibili adesso !!!
Siete interessati a ricevere le 100 schede dei caratteri cinesi da copiare in formato PDF? Ecco! Qui è tutto pronto per voi e per i vostri bambini.
Attraverso lo Xiang Xing Zi, il metodo ideale e più semplice per iniziare ad imparare a scrivere i caratteri Cinesi !!!
Scrivi commento
Daniela Berni (sabato, 29 settembre 2018 09:04)
E' molto profondo il significato!!! Anche per gli umani e' cosi'!! I genitori sono le radici!!! La forza o l fragilita' dell'albero e' determinata dai genitori!!!
Simona Bandini (sabato, 29 settembre 2018 09:06)
grazie. è palese, dall'ideogramma. Grazie.
Rosa (lunedì, 27 maggio 2019 00:49)
grazie, senza radici siamo niente
Dante Basili (mercoledì, 12 giugno 2019 00:06)
Si Minhua, i bambini di oggi sono i futuri uomini che cammineranno su questa Terra. Fare qualcosa per loro è farlo anche per noi :)