04-1 月 yuè, la luna ( 字在太 極 100 storie degli ideogrammi Cinesi )


 

                                               Radicale 04-1yuè, la luna

“Le sue acque non avevano intenzione di riflettere. La luna stessa non aveva intenzione di essere riflessa ! "

  

 

 

La luna non si bagna, né l'acqua è rotta. Anche se la sua luce è ampia e grande, la luna si riflette anche in una pozzanghera di un pollice largo. L'intera luna e l'intero cielo si riflettono in rugiada sull'erba, o addirittura in una goccia d'acqua

 

 

 

Un incontro profondo con se stessi e con "l'altro" e appare una splendida luna nel nostro cuore enoi percepiamo la bella luna nei nostri cuori, che ognuno di noi, nel nostro piccolo, può riflettere semplicementecome mille lune sulle acque.

 

 

 

 

“Questa sera la luna sarà crescente, mancano ancora pochi giorni per vedere la luna piena !“ Fin dai tempi antichi i cinesi hanno uno stretto rapporto con la luna. La regolarità del ciclo lunare è sempre usata anche come calendario. Osservazioni acute sono state tramandate per generazioni e tesaurizzate nei miti e nei racconti. È compagna del sole e espressione dell'anima dell'individuo.

 

 

 

La luna si dice月亮Yuèliàng , e ogni ciclo lunare è 一個月 Yī gè yuè  mesile.  Nella vita quotidina molte parole sono composte dal carattereyuè : Yuèpiào abbonamento mensile dell’autobus, del treno. Yuèxīn lo stipendio mensile Yuèlì  il calendario.

 

 

 

La Luna è il primo luogo che incontriamo lasciata la Terra. E' il più vicino a noi, ma è già un "altrove". E il chiarore della luna, tanto caro ai poeti,

 

 

 

千山同一月,万戶盡皆春

 

千江有水千江月万里無云万里天

 

 

 

L'Acqua di mille fiumi rispecchia innumerevoli Lune".

 

 

 

 

 

E' un detto che si riferisce al fatto che solo quando la mente è limpida può scorgere e riflettere la Luna. La luna non si bagna, né l'acqua è rotta. Anche se la sua luce è ampia e grande, la luna si riflette anche in una pozzanghera di un pollice largo. L'intera luna e l'intero cielo si riflettono in rugiada sull'erba, o addirittura in una goccia d'acqua.

 

 

 

La Mente può essere in uno stato di illusione, diventa cieca e sorda quando non vede e non sente attraverso il cuore. Non ama e non protegge perché solo col cuore può farlo. Fa soffrire e non se ne accorge proprio perchè non è collegata al cuore. In uno stato di inconsapevolezza "la mente mente". Invece, quando la mente è limpida siamo in grado di vedere e percepire oltre i suoi preconcetti e pregiudizi, oltre i suoi limiti.

 

 

 

Un incontro profondo con se stessi e con "l'altro" e appare una splendida Luna nel nostro cuore e noi percepiamo la bella luna nei nostri cuori, che ognuno di noi, nel nostro piccolo, può riflettere semplicemente come mille lune sulle acque.

 

 

 

 

 

 

  ©兒童手搏文創 Kids Shou Bo Arte Cultura & Saggezza Cinese

 

 

 

 

 

 

 

Le schede dei 100 caratteri Cinesi sono disponibili adesso !!!

   


Siete interessati a ricevere  le schede dei 100 caratteri cinesi da copiare in formato PDF? Ecco! Qui è tutto pronto per voi e per i vostri bambini.

Attraverso lo Xiang Xing Zi, il metodo ideale e più semplice per iniziare ad imparare a scrivere i caratteri Cinesi !!!

 

Download
La Mia Prima Scheda della Scrittura Cinese
04-1 月 luna.pdf
Documento Adobe Acrobat 168.2 KB
Download
VERSIONE 02 per i bambini
02 luna 月.pdf
Documento Adobe Acrobat 136.8 KB
Download
01 elefante象.pdf
Documento Adobe Acrobat 159.9 KB

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Dante Basili (lunedì, 26 febbraio 2018 08:40)

    Nota: in cinese Cuore 心 xin ha anche il significato di Mente. Frasi come "una splendida Luna appare nel Cuore" ricordano così una luce preziosa, che viene percepita e vissuta attraverso una mente vigile e tranquilla, come una illuminazione

  • #2

    Giovanni Garibaldi (martedì, 30 ottobre 2018 05:05)

    GRAZIE ..a voi che mi fate imparare sempre cose nuove �