Radicale 24 -1 竹 Zhú, bambù
“Rilassati, lascia che il tuo corpo riposi a suo agio:
Il bambù che si piega è più forte delle quercia
che resiste ! ”
Esercitarsi a disegnare il bambù ogni giorno per dieci anni, attraverso la volontà si potrà iniziare a vedere le cose oltre le sue regole, percepire istintivamente la vera natura, dare un senso al tuo modo senza essere stato influenzato da nessuno...
l bambù cavo diventa un flauto, e il Divino comincia a suonarlo. Quando sei vuoto non cè nessuna barriera che impedisce al Divino di entrare in te !
Nel pittogramma del carattere竹 Zhú vengono raffigurate vividamente le sottili foglie di bambù, lunghe, lanceolate, di colore verde tutto l’anno, rassomiglianti a dei fili d’erba, ma con i piccoli rami reclinati verso basso.
Sono le piante dei tempi remoti e si usavano tantissimo. Possiamo trovare molte parole associate al suo utilizzo nella vita quotidiana che posseggono questo radicale, per esempio竿Gān “canna ”,筆bǐ “penna ”,管guǎn “cavo” , 笛dí “flauto ”, 築zhú “costruire”...etc.
Nell’arte cinese, il termine confronta i quattro sistemi di Junzi confuciani “ 四君子Sìjūnzǐ ” o i quattro signori, chiamati anche i quattro nobili, sono quattro piante: il fiore di pruno 梅 Méi, l'orchidea 蘭Lán , il bambù 竹Zhú e il crisantemo 菊Jú . Questi metodi sono stati esercitati da i molti pittori cinesi. Non solo è un modo per il senso estetico, ma è anche e soprattutto un modo per esprimere il sentimento dell'artista attraverso il loro senso
della spiritualità.
I fusti di bambù sono noti a tutti per la loro robustezza, leggerezza, e flessibilità. Un atteggiamento di piegatura e di flessibilità è uno dei punti notevoli di bambù. Ci ricorda anche che c'è la forza di resistenza, della tolleranza e della gentilezza, compassione.
与可画竹時,胸中有成竹.
Yǔ kě huà zhú shí, xiōng zhōng yǒu chéng zhú
Quando stavi disegnando il bambù, avevi l'immagine del bambù in mente.
Questa frase, dove l'idioma "胸有成竹" xiōng yǒu chéng zhú proviene e significa che un pittore aveva l'immagine del bambù in mente quando egli stava disegnando il bambù. Tuttavia, quando la gente usa questo gergo, non indica esattamente la traduzione letterale ma, l'idioma è utilizzato per suggerire che quando qualcuno fa qualcosa, è determinato e ha un piano preciso per tutto ciò che si prefigge di fare.
Esercitarsi a disegnare il bambù ogni giorno per dieci anni, attraverso la volontà si potrà iniziare a vedere le cose oltre le sue regole, di svuotare noi stessi delle nostre nozioni preconcette o qualsiasi forma di obiettivo, percepire istintivamente la vera natura, dare un senso al tuo modo senza essere stato influenzato da nessuno, acquistando così un senso di libertà, uno stato armonico di benessere.
Il bambù cavo diventa un flauto, e il Divino comincia a suonarlo. Quando sei vuoto non cè nessuna barriera che impedisce al Divino di entrare in te !
©兒童手搏文創 Kids Shou Bo Arte Cultura & Saggezza Cinese
Le schede dei 100 caratteri Cinesi sono disponibili adesso !!!
Siete interessati a ricevere le schede dei 100 caratteri cinesi da copiare in formato PDF? Ecco! Qui è tutto pronto per voi e per i vostri bambini.
Attraverso lo Xiang Xing Zi, il metodo ideale e più semplice per iniziare ad imparare a scrivere i caratteri Cinesi !!!
Scrivi commento
Angelus Sandananda (sabato, 09 novembre 2019 15:49)
Ci sono migliaia di ideogrammi, e la saggezza dei vecchi saggi ,vissuti mille anni fa .