Derivato 35-2 氣Qì energia vitale (一 字 一 太 極 100 storie degli ideogrammi Cinesi )


 

Derivato 35-2 , energia vitale

 

L'uomo è un nulla ma è del Qi. Così, quando si accumula c'è la vita e quando si dissipa c'è la morte. C'è un Qi che ci collega con tutto l'Universo!!!

 

 

La consapevolezza di essere nel corpo significa essere qua, in questo momento, e godersi ogni istante con l’energia aperta, ci si sente più liberi, più calmi e ricettivi, offrendoci così il modo di sperimentare e conoscere il filo sottile che ci lega

al “Grande Universo”

 

 

 

Questo grafico primario trovato nei frammenti di oracolo e bronzo, corrisponde ai primi caratteri scritti per indicare il Qì, che consisteva in tre linee orizzontali leggermente ondulate che assomigliano alle nubi che  scorrono liberamente nel cielo, leggere e mutabili, salendo dolcemente nell’azzurro del cielo.

 

 

 

Nel periodo della dinastia Han (206 AC-220 DE), il carattere regolare della scrittura Qì fu generalmente scritto come fino ad ora, sostituito dal grafico , indica semanticamente "vapore" con Mǐ "riso", indicando così "il vapore che sale mentre il riso cuoce".

 

 

Inoltre, questo carattere Qì è un carattere sconosciuto, ma particolarmente usato per scrivere talismani Taoisti, storicamente con il radicale il fuoco sotto, che sta ad indicare la loro caratteristica del calore, luce, quindi una risorsa di energia.

 

 

Lo stesso carattere Qi ha i significati di " gas,aria, respiro, soffio ecc" e viene tradotto come “energia vitale”, essa si muove attraverso il corpo nello stesso modo dell’elettricità, seguendo circuiti ben definiti.

 

 

Nella medicina tradizionale cinese questi circuiti sono chiamati meridiani e formano una rete di canali invisibili che portano QI ai tessuti

di tutto il corpo.

 

 

 

Si credeva che non solo gli esseri umani e gli animali l’avessero, ma anche il cosmo possiede Yin e Yang ed essi "sono i più grandi di Qi". Viene scritto che  il Qi e lo Shen  entrano nel corpo al momento della nascita. Nel Taoismo credono che gli esseri umani sono nati per l'accumulazione del Qi. Così, quando si accumula c'è la vita e quando si dissipa c'è la morte. C'è un Qi che collega e pervade tutto Universo".

 

 

 

神行即氣行,神住即氣住。

 若欲長生,神氣相注。 

心不動念,無來無去; 

不出不入,自然常住。

 

《胎息經》

 

 

Quando lo Shen si muove, il Qi si muove, 

 

Quando lo Shen si ferma, il Qi si ferma.

 

Per vivere a lungo, lo Shen e il Qi devono

                                                                           interagire a vicenda.

 

Quando la mente non è dispersa,

nessun pensiero viene o va, la natura è.

 

 

 

I neonati usano il basso addome per respirare, ma poi gradualmente trasferiscono la propria respirazione a livelli sempre più alti del tronco. Si può dire che abbia ormai perduto la capacità di controllare i muscoli del basso addome.

 

 

 

I praticanti Taoisti credono che se i muscoli addominali vengono allenati, si può ottenere un abbondante flusso di energia e stimolare così il flusso del Qi, questo esercizio veniva chiamato “Ritorno all’Infanzia”.

 

 

 

Una parte che dobbiamo curare è il Dantian, centro energetico inferiore, viene spesso tradotto come la sorgente originaria dell’energia.

  

 

La mente è in grado di controllare sia la generazione che la circolazione del Qi,  si dice quando la mente arriva, il Qi arriva.  E’ necessario concentrare la propria attenzione sul Dantian, seguire la respirazione coordinata e profonda, per favorire la concentrazione della mente. Tutto ciò è una sorta di nutrimento, come se si trattasse di un embrione da nutrire, essa viene talvolta raffigurata nell’Arte Taoista con l’immagine di una persona che medita con un bambino situato sulla testa.

 

 

Non si deve forzare l’espansione del Dantian , deve essere in un movimento fluido e circolare in modo armonioso, privo di sforzo. All’inizio espandere il basso addome potrà risultare difficile, ma con la pratica regolare, i muscoli imparenanno ad espandersi sempre di più.

 

 

 

Seguendo questa via e praticando ogni giorno si può cominciare a rendersi conto della parte più interiore e profonda di se stessi, ci si sente più liberi, più calmi e ricettivi, offrendoci così il modo di sperimentare e conoscere il filo sottile che ci lega al “Grande Universo”.

 

 

 

 

 

 

©兒童手搏文創 Kids Shou Bo Arte Cultura & Saggezza Cinese

 

 

 

 

 

Le schede dei 100 caratteri Cinesi sono disponibili adesso !!!


Siete interessati a ricevere le schede 100 caratteri cinesi da copiare in formato PDF? Ecco! Qui è tutto pronto per voi e per i vostri bambini. Attraverso lo Xiang Xing Zi, il metodo ideale e più semplice per iniziare ad imparare a scrivere i caratteri Cinesi !!

Download
La Mia Prima Scheda della Scrittura Cinese
04-1 月 luna.pdf
Documento Adobe Acrobat 168.2 KB
Download
VERSIONE 02 per i bambini
02 luna 月.pdf
Documento Adobe Acrobat 136.8 KB

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Gianluca Guratti (giovedì, 07 settembre 2017 04:02)

    Che siam fatti tutti e tutto della stessa "sostanza" non lo dice solo il Taoismo ma anche la Scienza.
    Scendendo nell'infinitamente piccolo i costituenti dell'atomo sono gli stessi che a seconda del materiale che devono formare "vibrano" a frequenze differenti... Credo si possa si possa dire che anche il "Vuoto" è fatto della nostra stessa sostanza.

  • #2

    Giovani Garibaldi (domenica, 14 ottobre 2018 12:41)

    E GRAZIE !imparare cose nuove è bellissimo.

  • #3

    Dante Basili (lunedì, 15 ottobre 2018 16:52)

    Mǐ 米 "riso" ci ricorda anche la vitalitá del seme. I semi possono rimanere attivi per secoli, in opportune condizioni, per poi germogliare nuovamente. Il seme è vita ed energia latente. Questo spiega il sapore sottile e non grossolano del carattere Qi, Energia Vitale. :)