24-2 丹 Dān,Cinabro ( 字 在 太 極 100 stories degli ideogrammi Cinesi )


 

Radicale 24 - 2 Dān,Cinabro

 

Non abbandonare l'attenzione verso di te, sia che espandersi or chiudersi . Quando l'addome e' leggero e libero, il Qi si leva. Lascia che la via naturale sia tua!

 

 

 

 

L’ideogramma è ancora un' idea, il suo percorso, inizia dove il pensiero ancora non si è materializzato, non è ancora diventato «significato», è posto a metà tra l’idea ancora racchiusa nell’attimo della creazione artistica e l’atto materiale di

divenire espressione.

 

 

L’ideogramma Dān, il quale rappresenta il minerale prezioso secondo l’alchimia cinese “il Cinabro” racchiuso in un luogo profondo, un pozzo, indica il luogo in cui si trova la sua preziosa sorgente.

 

 

 

 

 

L’ideogrammaDān rappresenta un pozzo con al suo interno il minerale prezioso secondo l’alchimia cinese “il Cinabro”.Il pozzo, implica il luogo astratto e profondo in cui si trova la sua preziosa sorgente.

 

 

CinabroDān viene spesso tradotto con Rosso, per il semplice motivo che esso è un minerale che si estraeva dalla roccia, esso ha un colore rosso brillante che viene utilizzato sia nella pittura ed anche scolpito in gioielli ed ornamenti da migliaia di anni in Cina.

 

 

 

Il Cinabro è stato utilizzato anche sotto forma di polvere per le sepolture e le benedizioni rituali. Questo perché, nella tradizione cinese, si riteneva che tale minerale possedesse il potere magico che esorcizza e protegge.

 

 

 

 

Il Dan Tian (cinese: 丹田Dāntián ), letteralmente significa "Campo ( tian ) di Cinabro (dan)" e questa l'interpretazione che collega la pillola dell'immortalità con esso, o the elixir of life, (仙丹 Xiāndān ) e proviene dalle antiche teorie cinesi della Medicina tradizionale cinese su cui si basa l'Alchimia Interiore (, Neidan), questo punto si trova sotto l'ombelico, tre pollici in basso e tre all’interno del corpo, il Campo del cinabro inferiore, detto anche Mare della Energia vitale( 氣海, Qì hǎi ) sono aree essenziali nella medicina Cinese che il luogo nel corpo dove il chi (, Qi ) viene conservato, accumulato e dal quale poi si irradia nei diversi meridiani del corpo.

 

 

 

 

氣沉丹田 Qì chén dāntián Far scendere il Qi nel Dantian, nel Qi Gong come anche nelle Arti Marziali Cinesi, si utilizza la respirazione profonda e la consapevolezza, creando un movimento ad onda estremamente importante per la salute, avendo così inizialmente l'impressione di aver accumulato nell'area del Dan Tian la nostra energia vitale e riuscendo poi, con la pratica, a realizzarlo realmente.

 

 

 

Nella pratica di Qi la prima chiave è 氣沉丹田 Qì chén dāntián Far scendere il Qi nel Dantian, se il corpo non è libero dalle tensioni e la mente non è libera dai pensieri, non saremo in grado entrare nello stato di pratica Qi; questo è il motivo per cui è fondamentale praticare ogni giorno, affinché ci diventi familiare tutta la forma e la mente, cioè la coscienza superficiale, ceda il comando al cervello destro (cervello creativo), solo così riusciremo davvero a realizzare lo stato di pratica più puro.

 

 

 

Inoltre anche l'essere lenti nei movimenti, è fondamentale al fine produrre l'effetto "氣沉丹田 Qì chén dāntián", sia le braccia che le spalle, devono essere sciolte , tutti i movimenti devono essere guidati e avere origine dal centro di gravità ; Una volta che le spalle e il bacino sono completamente sciolti, cambia totalmente la nostra sensazione: l'intero corpo è come un albero, ben radicato e flessuoso allo stesso tempo, ogni movimento allora diventa molto più naturale.

 

 

 

 

 

©兒童太極文創 Kids Tai Ji Arte Cultura & Saggezza Cinese

 

                                                                

 

 

 

Le schede dei 100 caratteri cinesi sono disponibili adesso !!!


Siete interessati a ricevere le schede dei 100 caratteri cinesi da copiare in formato PDF?Ecco! Qui è tutto pronto per voi e per i vostri bambini.

Attraverso lo Xiang Xing Zi, il metodo ideale e più semplice per iniziare ad imparare a scrivere i caratteri Cinesi !!!

    

 

Download
La Mia Prima Scheda della Scrittura Cinese
04-1 月 luna.pdf
Documento Adobe Acrobat 168.2 KB
Download
VERSIONE 02 per i bambini
02 luna 月.pdf
Documento Adobe Acrobat 136.8 KB
Download
01 elefante象.pdf
Documento Adobe Acrobat 159.9 KB

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    Dante Basili (domenica, 04 marzo 2018 02:34)

    in alcune etimologie 丹 è la pillola che cuoce nel Ting, il forno alchemico a treppiede, equivalente all'Atanor degli alchimisti occidentali. E' lo stesso forno che Sun Wugong (Goku-scimmiotto) rovescia mangiandosi la pillola dell'immortalità e facendo finire gambe all'aria il taoista Laozi. Gli costerà caro! Solo per intercessione dell'amorevole Kuanyin sarà liberato dal peso della montagna dei cinque elementi, e potrà iniziare il suo "viaggio ad occidente"

  • #2

    Dante Basili (domenica, 04 marzo 2018 02:43)

    Dan 丹 che si può tradurre anche come "Medicina" "Pillola" "Pietra alchemica" è anche il mio nome in cinese: 丹帝 Dandi, "Signore della medicina" "Signore Rosso""Signore del Profondo". E' come Zumou Yuan ha scelto di chiamarmi

  • #3

    Marco Tonda (sabato, 27 ottobre 2018 06:56)

    Davvero interessante per chi come me utilizza l'analogia per aiutare a sciogliere i conflitti umani in chiave multidisciplinare.

  • #4

    Elisabetta Belloni (sabato, 27 ottobre 2018 18:04)

    Grazie Minhua, i tuoi approfondimenti sono sempre interessantissimi!��

  • #5

    Qi Kung e Medicina Cinese (giovedì, 06 dicembre 2018 09:04)

    La pratica costante permette di sentire e controllare il qi e porta ad una profonda trasformazione di noi stessi!