19-1 果 frutta ( 字 在 太 極 100 Storie degli ideogrammi Cinesi)


Radicale 19-1 Guǒ, frutta

 

 

“Sono i fiori che simboleggiano il sogno e i sogni sono fatti di tanta passione, ma solo impegno e cura garantiscono frutti dolci !!!”

 

 

 

 

 

Si raccoglie ciò che si semina, o meglio: "si può scegliere ciò che si semina, ma non ciò che si raccoglie."

 

 

 

Nella vita non raccogli ciò che semini, raccogli ciò che curi.  Anche l'aver accesso facilmente alla cultura, ai beni materiali o il possedere delle qualità o dei talenti, non garantisce una buona vita, ma è indispensabile anche

                                                                                  "la cura".

 

 

 

 

All’inizio sui caratteri oracolari vengono raffigurati tre frutti su tre rami di un albero. Sui bronzi il carattere subì una modificazione rimanendo solo un grande frutto con quattro semi e membrane divisorie,  vennero così stilizzati assumendone la forma attuale.

 

 

 

Questo carattere guǒ fa parte di molti parole relative ai frutti, 水果 Shuǐguǒ frutta, 果園 Guǒyuán frutteto,果樹 Guǒshù albero di frutta, si usa anche da scomporre ai molti nomi di frutta 蘋果Píngguǒ mela ,芒果Mángguǒ mango,百香果Bǎixiāng guǒ passion fruit.

 

 

 

Il suo significato rappresenta il gesto di “raccogliere, di conseguenza, risultare” 結果Jiéguǒ, o la causa e gli effetti ” 因果Yīnguǒ  Nella lingua Cinese sono così importanti i proverbi ed i modi di dire che vengono apprezzati anche quelli di altre culture.

 

 

 

種瓜得瓜, 種豆得豆

 

Zhǒng guā de guā, zhǒng dòu de dòu

 

 

 

"Se semini meloni raccogli meloni, se semini fagioli raccogli fagioli."

 

 

 

 

 

E' un detto cinese che ha il significato di "si raccoglie ciò che si semina", o meglio: "si può scegliere ciò che si semina, ma non ciò che si raccoglie."

 

 

Nella vita non raccogli ciò che semini, raccogli ciò che curi. Anche l'aver accesso facilmente alla cultura, ai beni materiali o il possedere delle qualità o dei talenti, non garantisce una buona vita, ma è indispensabile anche

                                                                                        "la cura".

 

 

 

Fin qui è di facile comprensione anche per un occidentale, ma è interessante il fatto che viene usato quando si prova risentimento o dispiacere per una cosa inaspettata: i problemi nella vita accadono quando seminiamo una cosa e ci aspettiamo di raccogliere qualcosa di completamente diverso.

 

 

 

Ogni pensiero è un seme. Se guardiamo in profondità dentro di noi troveremo dei semi, i semi dell’ansia, della depressione, dell rabbia. Ogni pensiero crea, il pensiero ha un potere immenso e il corpo obbedisce automaticamente, entrando in risonanza con ciò che pensiamo. Da qui la grande importanza di essere sempre più consapevoli e attenti alla qualità dei nostri pensieri.

 

 

 

Nel buddismo zen si parla di annaffiare in modo selettivo, possiamo scegliere ogni pensiero-seme. Nel taoismo si dice anche che ogni pensiero ha in sè il seme del proprio opposto: Ogni pensiero vibra. Un pendolo oscilla sino al suo punto più alto per poi invertire il senso di oscillazione, così similmente i nostri pensieri. Quando un pensiero viene, di solito seguiamo questo pensiero che crea più pensieri, più aggrovigliamenti...etc

 

 

 

 

Ma se ci alleniamo a essere vigili con noi stessi, possiamo diveniamo più consapevoli di queste trappole. Il principio di base è che il corpo e la mente sono la stessa cosa, anche il nostro corpo  ha il suo modo di comunicare e di inviarci messaggi, a volte ci riempiamo di impegni proprio perché non vogliamo vedere.

 

 

 

Solo dopo aver impararato a cogliere ed ascoltare il nostro corpo di scoprire pensieri, sentimenti ed emozioni sepolti, allora siamo pronti a ritrovare la nostra vera natura a vivere in armonia con il mondo esteriore, ci pervade un senso di benessere, di buona salute.

 

 

 

 

 

 

©兒童手搏文創 Kids Shou Bo Arte Cultura & Saggezza Cinese

 

 

 

 

 

 

 

Le  schede dei 100 caratteri cinesi sono disponibili adesso !!!


Siete interessati a ricevere le schede dei 100 caratteri cinesi da copiare in formato PDF?Ecco! Qui è tutto pronto per voi e per i vostri bambini.

Attraverso lo Xiang Xing Zi, il metodo ideale e più semplice per iniziare ad imparare a scrivere i caratteri Cinesi !!!

 

Download
La Mia Prima Scheda della Scrittura Cinese
04-1 月 luna.pdf
Documento Adobe Acrobat 168.2 KB
Download
VERSIONE 02 per i bambini
02 luna 月.pdf
Documento Adobe Acrobat 136.8 KB
Download
01 elefante 象.pdf
Documento Adobe Acrobat 159.9 KB

Commenti: 1
  • #1

    Michela Casadio (martedì, 23 ottobre 2018 03:13)

    Minhua sei un pozzo di conoscenza filosofica...