"La Festa delle Carpe” 2016

 

“La Festa delle Carpe” svoltosi in occasione del 12° Stage Estivo Internazionale SHOU BO & TAIJI QUAN a  4 al 10 Luglio 2016 “Riolo Terme” Italia

 

Si è concluso il “12° Stage Estivo Internazionale d'Arti Marziali Cinesi SHOU BO & TAIJI QUAN” organizzato dall’Associazione Shou Bo Italia A.S.I. in collaborazione con l’Associazione Sportiva Nei Dan di Castel Bolognese. Grazie al Maestro Yuan Zumou accompagnato dal Maestro Stefano Danesi per 26 anni divulgazione la radice d ‘Arte Marziale in Italia .

 

Grazie agli istruttori Luigi Ventura , Nicola Barzagli

Gabriele Depedri, che hanno dedicato i loro impegni e la pazienza ai bambini!

 

Grazie a tutti i bambini che hanno partecipato alla"Festa delle Carpe “che permettono

l'esistenza di un evento così unico!!!

 



 

鯉魚祭Lǐyú jié
Festa delle Carpe

 

 In Oriente, “ la festa delle carpe “è una delle più importanti feste tradizionali e la preferita dai bambini.La giornata che originariamente veniva chiamata 端午節Duānwǔ jié veniva festeggiata il quinto giorno della quinta luna nel calendario lunare cinese.Le famiglie sollevano al vento delle bandiere colorate a forma di carpa dette 鯉魚旗 Lǐyú qí, le carpe rappresentano la famiglia: il padre è una carpa nera, la madre una rossa e per ogni bambino viene esposta una carpa, il colore varia dall'età e dal numero di figli. Le carpe sono simbolo di energia virile, perseveranza, tenacia e futura riuscita.

 La carpa è un pesce che ha un significato. Nella leggenda popolare di Cina antica, c'era una volta tutti i pesci nel Fiume Giallo che voleva saltare oltre il cancello del drago in modo che potrebbe diventare un drago, molti pochi pesci potrebbero realizzarlo. Tuttavia, soltanto solo la tolleranza della carpa gli permette di crescere bene. Gli antichi hanno trovato nella primavera dell'anno, le carpe che vanno contro corrente, saltando in gruppi sopra la cascata, ma a causa delle correnti nessun pesce può cavacare le acque del fiume.

 

Le persone che hanno ottenuto un successo negli studi o nelle carriere dopo un impegno duro, e’ spesso paragonato al pesce che ha trasformato in un drago. Così la leggenda viene tramandata in Cina, Giappone e altri paesi d’oriente con con la speranza che i bambini crescano sani e forti.

 


Scrivi commento

Commenti: 0