1° Raduno Kids Shou Bo 第一屆兒童手搏研習會

In occasione del 21° Raduno Nazionale di Shou Bo, si è tenuto il 29-30 ottobre 2016 alla sede di Leone Rosso Unione-Sportivo a Cremona, il “1° Raduno Kids Shou Bo”, attività dedicata ai bimbi dai 3 ai 12 anni.

 

Una stupenda iniziativa realizzata in occasione del 21° Raduno Nazionale di Shou Bo dedicata anche ai bambini, un progetto importante per dare piu' valore all'arte, alla cultura ed alla tradizione Cinese.

 

Attraverso la pratica, alla scrittura ed alla storia i bambini e i genitori si sono divertiti portando valore a questo progetto.

 

Ringrazie il presidente provinciale di Lodi US Acli  di aver offerto le medaglie ! Grazie a tutti i partecipanti, Leone Rosso , Wu Shu Team Ananda Bergamo, Quiete e Impeto....grazie a mamma di Lorenzo, Elisa Sterza , per le bellissime foto realizzate !!!


 In questa occasione, i bambini si allenano e si divertono scrivendo lo Xiang Xing Zi, che è la forma antica di scrittura Cinese. Grazie alla sua caratteristica, ogni carattere è come un disegno, attraverso il loro significato, i bambini possono I bambini ascoltano, scrivono e disegnano la storia tradizionale Cinese e godere e realizzare il loro disegno con fantasia e creatività!

Questa volta abbiamo scelto il tema “Huang Di lotta contro Zhi You“, che è una leggenda popolare Cinese, il quale racconta come Huang Di è diventato il primo antenato in tutta la Cina; lo Shou Bo viene rappresentato in una danza antica e popolare, tramandando così un’ancestrale Nobile Arte Marziale.

 

 


Tutto ciò sembra farci ritornare ai tempi antichi dove esistevano gli antenati Cinesi, possiamo vedere l’antica civiltà, qual’era il loro modo di vedere, i loro atteggiamenti verso le persone e tutte le cose esistenti tra il cielo e la terra.

 

Forse impareremo e magari ci ispireremo dalla loro preziosa esperienza di vita.

 

ellissime sinergie durante la spiegazione dei pittogrami su carta che narrano la storia di Huang Di lotta contro Chi You.

(黃帝大戰蚩尤)


________________________________________________________________________________________________________

La Danza di Zhong Kui 跳鍾馗

La danza di Zhong Kui è molto popolare in Cina, si crede che essa trasmetta il messaggio di evitare calamità portando buon fortune.

 

Pertanto, nel Capodanno Cinese, viene spesso acquistato un dipinto di Zhong Kui che viene appeso a casa. Inoltre, questa danza veniva usata per celebrare eventi particolari come le nascite, le cerimonie taoiste, negli esorcismi ed in alcuni rituali per proteggere la casa.

 

 

I popoli Cinesi ritenevano che ovunque la danza di Zhong Kui fosse eseguita, la buona fortuna sarebbe arrivata e rimasta in quel luogo, mentre i disastri e le sventure se ne sarebbero andate via.

 

 

Nel folclore cinese, Zhong Kui è il “Re degli Spiriti” che esorcizza i fantasmi e gli spiriti maligni.

 

Molto bello! Bravi gli atleti della Leone Rosso di Cremona. Molto bella la storia e molto bella l'associazione fra leggenda e realtà: come Zhong Kui riporta ordine e armonia fra i demoni dell'inferno così i ragazzi della Leone Rosso-unione Sportiva hanno ristrutturato e reso nuovamente agibile una struttura devastata dai vandali ed in disuso. Il fiore di loto nasce dall'acqua putrida, e per questo la sua bellezza risalta ancora di più !( Dante Basili )


Scrivi commento

Commenti: 0