中秋節 Zhongqiujie,” la Festa della luna“

中秋節Zhōngqiū jié, la Festa della luna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cari amici , sapete che alle ore 08:20 del 23 settembre inizia l’equinozio d’autunno, il giorno in cui l'estate termina ufficialmente e la stagione di l'autunno comincia.

 

Nei tempi antichi i contadini Cinesi hanno appena finito di raccogliere i loro raccolti. Essi sono pieni di gioia quando hanno un raccolto abbondante e allo stesso tempo, si sentono abbastanza rilassati dopo un anno di duro lavoro. Ed è per questo che i nostri antenati hanno stabilito 秋分 Qiūfēn " l’Equinozio d’Autunno” la più grande ed importante festa dell’anno.  

 

Più di 2.000 anni fa, ogni anno gli imperatori cinesi pregavano il cielo per avere un anno prosperoso. Lo facevano alla mattina nel giorno dell’Equinozio di Primavera per adorare il sole, e la notte nell’Equinozio d’Autunno tenendo una cerimonia per il culto della luna. Purtroppo quel giorno la luna piena non comparve, così in alternativa loro hanno scelto il quidicessimo giorno dell'ottavo mese lunare per pregare la luna. Da allora in poi, quel giorno si è così gradualmente evoluto divenendo un festival ampiamente celebrato per la gente comune. Esso si chiama中秋節 Zhongqiujie, “ la Festa della luna. “

 La luna piena è un simbolo per la riunione nelle famiglie, quando la notte di 中秋節Zhongqiujie, la luna dovrebbe essere più brillante e più completa, perché quel giorno è anche conosciuto come il Festival della Riunione. Si dice月圓人團圓Yuè yuán rén tuányuán che è trodotto come “quando la luna è piena è il momento per la riunione.” Così la notte le famiglie si riuniscono sotto delle lanterne mangiando 月餅Yuèbǐng le torte della luna e 賞月Shǎng yuè apprezzando la bellezza della luna .
  

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Mino Maisto (giovedì, 15 settembre 2016 14:40)

    Accade oggi in Cina...
    La festa di metà autunno si celebra il quindicesimo giorno dell'ottavo mese del calendario lunare. Nel 2016 coincide con il giovedì 15 settembre. Questa festa riunisce tradizionalmente alle famiglie cinesi per ammirare la luna piena e mangiare qualche famosi dolci tondi ripieni chiamati yuebing o cupcake di luna, ripieni di pasta di fagiolo rosso di soia, semi di loto con un uovo salato di anatra o frutta secca. La rotondità della torta lunare rappresenta la riunione familiare, cioè la felicità e la soddisfazione complete.

  • #2

    Mino Maisto (giovedì, 15 settembre 2016 14:42)

    "Fai della tua vita un sogno e di un sogno, una realtà." China Time Gruppo ringrazia e ricambia gli auguri a tutti Voi !

  • #3

    Del Lever (lunedì, 23 gennaio 2017 04:26)


    Thanks for every other informative web site. The place else could I get that kind of information written in such a perfect way? I have a project that I am simply now working on, and I have been at the glance out for such information.