年畫話猴年 Disegno per L’anno della Scimmia  

 

Siamo impressionati dalle scimmia abbastanza intelligente e brillante da chiamarla 靈猴 Líng hóu "scimmia intelligente". Nella cultura Cinese le scimmie possono anche portare alle persone felicità, longevità e ricchezza.

 

Fin dai tempi antichi, ha prevalso la teoria dello Ying-Yang e del五行wǔxing ovvero i Cinque Elementi-Movimenti, usando l'antico calendario bassato su 十天干10 Fusti Celesti e十二地支12 Rami Terrestri.

Quest'anno 2016 è denominato丙申Bǐng shēn. Durante la Dinastia Han, la gente ha cominciato a sostituirlo con i 12 segni dello  zodiaco Cinese, esso è un sistema che prevede un ciclo di 12 animali in combinazione con Cinque Elementi-Movimenti, Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua.

 

Questo anno cade sul Fuoco, per cui l’anno è caratterizzato dalla Schimmia di Fuoco. Il Fuoco, secondo il pensiero tradizionale Cinese, è l'elemento dell'azione, del dinamismo, dell'espansione, della luce e del calore.

 

Il popolo Cinese crede in Fú (benedizione), 祿Lù (rango o fama) e Shòu (longevità),  di cui祿Lù (rango o fama) e Shòu (longevità), sono entrambi legati alle scimmie.

 

Perchè gli antichi pensavano che scimmie potessero vivere a lungo?

 

Si racconta che una volta esistessero pesche magiche, che crescevano nel giardino della 西王母Xīwángmǔ  la Regina Madre di Occidente e le piante fiorivano una sola volta in 3000 anni portando questi frutti magichi.

Gli essere viventi che mangeranno uno di questi frutti potranno vivere più di 600 anni. Nel libro classico "Viaggio in Occidente" 西遊記Xīyóu jì viene narrato che 孫悟空Sūnwùkōng il RE delle Scimmie, non essendo stato invitato al Banchetto Celeste, fece una grande confusione rubando e mangiando a volontà le pesche magiche.Di conseguenza, dopo questa azione, il Re delle scimmie vivrà per moltissimi anni, pertanto, le scimmie sono considerate un simbolo di longevità.

Le scimmie sono anche legate al 祿Lù (rango o fama). Nell'antica Cina, risalendo alla Dinastia Zhou, si è sviluppato il sistema di cinque-ranghi di nobiltà come: (ɡōnɡ duca), (hóu marchese), ( conte), (z ǐ visconte) e (nán barone), dal più alto al più basso nei confronti della loro superiorità.

 

Ottenere un titolo di nobiltà era un grande valore per la vita ed un orientamento per le molte persone. Hóu (scimmia) è omofonico conHóu (marchese), nella lingua cinese, così le scimmie diventano un simbolo con un ruolo importante ottenendo un titolo di nobiltà.

 

In questo年畫Niánhuà ( Disegno annuale ) è descritto chiaramente una scimmia che indossa vestiti colorati e sgargianti, in sella ad un cavallo e con vicino un'ape . Così " ape e scimmia" sono omofonici come 封侯Fēng hóu, e "a cavallo" è omofonico con 馬上 Mǎshàng (rapidamente), tutti insieme rappresentano e significano che una persona potrebbe raggiungere una posizione più elevata ed essere promossa rapidamente nella sua carriera.(馬上封侯Mǎshàng Fēnghóu)

 

 


Scrivi commento

Commenti: 0