Che cosè lo Xiang Xing Zi 象形字 ?

Che cosè lo Xiang Xing Zi 象形字

 

I bambini del Progetto Kids Shou Bo in Chinese  hanno realizzato la scrittura Cinese con lo Xiang Xing Zi dedicato al tema " fenomeni atmosferici lo xing Xiang Zi 象形字, che è meglio conosciuto come pittogrammi o ideogrammi, i caratteri Cinesi sono rappresentati da delle immagini ed il suo significato viene espresso direttamente dal disegno stesso.




Il Carattere Xiàng: all'inizio era un pittogramma vero e proprio: raffigura un animale con un corpo massiccio, la proboscide sollevata e la testa girata verso sinistra. D'allora in poi Xiàng ha un significato derivato, esso è "simile o assomiglia", e gli ideogrammi Cinesi denominati come "象形字 Xiàng Xíng Zì " sono caratteri rappresentanti le immagini stesse.


Xiang letteramente significa “elefante”. Circa 3300 anni fa nei tempi antichi la civiltà Cinese era cominciata da poco, quando molte cose non erano ancora inventate, gli antenati Cinesi hanno inciso dei disegni sui gusci di tartaruga o ossa di animali, in questo modo potevano ricordare molte cose o descrivere degli avvenimenti. Queste incisioni sono la base dei caratteri Cinesi.


Alcuni archeologi hanno trovato delle incisioni di elefanti su un frammento di guscio di tartaruga, dopo una ricerca per capire che cosa volesse dire, in una di quelle incisioni si può leggere che: "Oggi ha piovuto, è stato catturato un elefante". Tutto ciò spiega, perché nei tempi antichi nella Cina centrale vicino al bacino del Fiume Giallo, area molto ricca di acqua, all’epoca essa era popolata da numerosi elefanti che venivano addestrati per il lavoro nei campi. Così le incisioni di questi caratteri si riferiscono allo "象形字 Xiàng Xíng Zì” o pittogrammi in italiano, di cui il pittogramma “Xiàng”, ha anche un altro significato che è "simile o assomiglia".


Per cui imparare il cinese non è difficile come sembra, è come imparare a disegnare, ci deve essere immaginazione, grazie alla sua caratteristica, i bambini possono imparare gli ideogrammi cinesi utilizzando un percorso artistico ed apprendono le storie di ogni singolo carattere cinese, divertendosi così con fantasia e felicità. Attraverso le storie che i caratteri veicolano , possiamo vedere nei tempi passati, la cività degli antenati cinese, lasciamoci entrare nel mondo meraviglioso della archeologia !!! 

 

 



Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    learn mandarin online (sabato, 19 novembre 2016 19:26)

    Awesome and interesting article. Great things you've always shared with us. Thanks. Just continue composing this kind of post.