象形字Xiang Xing Zi~ il sistema pittogramma Cinese


I caratteri cinesi in generale possono essere indicati come ideogrammi, essi si possono riconoscere in diversi modi basandosi sul modo in cui sono stati formati o dai loro derivati. In origine vengono costituiti dei pittogrammi 象形Xiang Xing, da cui derivano "i composti associativi" 會意 Huì Yì, che sono costituiti da uno e più pittogrammi per formare il carattere con il significato logico. Ma la maggioranza ha avuto origine come pitto-fonetico 形聲Xíng Shēng che compone il 80% dei caratteri cinesi esistenti. Ogni carattere Cinese è formato da 1 e più componenti pitto-fonici, che aiutano a capire come scrivere e pronunciare.

 

I componenti di base ci sono circa 200, essi sono conosciuti come radicali e sono fondamentali nella lingua Cinese. Di conseguenza, una volta imparati questi radicali, si può capire come è stata composta la grafia ed il fono di un carattere. Rendere lo studio più efficace e piacevole!

 

Nel progetto Kids Shou bo in Chinese , questi 200 radicali sono divisi in 6 sezioni, ogni sezione conta 36 radicali accompagnati dai 2 derivanti, tutto ciò verrà pubblicati sul sito https://www.kidshoubo.it/  all’inizio di ogni stagione sportiva . Si potrà imparare 108 caratteri nell’arco di un anno. Questo progetto si completa in 6 anni, i bambini impareranno 650 caratteri cinesi, un buon livello per la lingua cinese.
Un speciale ringraziamento è dovuto a 中華文化總會THE GENERAL ASSOCIATION OF CHINESE CULTURE,GAC   http://chinese-linguipedia.org  per il bellissimo lavoro da loro svolto per la cultura Cinese ed il suo patrimonio. Confido che anche il mio operato sia proficuo per la divulgazione di questo interessante progetto. Ringraziando tutte le persone che desiderano condividere il mio lavoro, auguro un Buon Anno 2016.
Minhua Lin
Direttrice del Progetto
Kids Shou Bo in Chinese

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Emilio (domenica, 27 dicembre 2015 16:28)

    È interessante anche per gli adulti! Grazie

  • #2

    Emanuela (martedì, 29 dicembre 2015 18:50)